1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Come preannunciato qualche mese fa, dietro nostra richiesta di intervenire su alcuni temi caldi e ricorrenti nel forum, idealista.it si mette a disposizione della community degli Agenti Immobiliari di immobilio per rispondere alle domande degli utenti.

Lascio parlare l'annuncio:

appuntamento giovedì 13 giugno, ore 11:30
    in diretta streaming su immobilio.it

per ascoltare, spiegare, rispondere alle curiosità della community dei professionisti immobiliari intorno al portale e alla sua visione del mercato.

l’incontro sarà condotto dagli uffici di idealista, a milano da vincenzo de tommaso, responsabile ufficio stampa del portale.
    vincenzo risponderà alle domande della community, che potranno essere postate dagli agenti immobiliari di immobilio in questa stessa discussione a partire da oggi fino alla data dell’incontro e durante il corso dello stesso.
    sarà on line anche luca frassi, sales and operations manager di idealista.it

Ringrazio Vincenzo De Tomaso e Luca Frassi per aver accettato di intervenire qui sul forum con addirittura la presenza in video streaming.
    Do quindi appuntamento a tutti gli agenti immobiliari di immobilio il 13 giugno in tarda mattinata invitando ciascuno a postare da adesso in questa discussione i propri quesiti a cui vorrebbero ricevere risposta da un portale leader del settore come idealista.it

La mattina di giovedì, sarà disponibile lo streaming qui sul forum a partire da questo indirizzo: http://www.immobilio.it/threads/vedi-la-diretta-audio-video-con-idealista-it.27772/

Sarà possibile intervenire durante lo streaming per proporre nuove domande o chiarimenti su quanto illustrato da Vincenzo e Luca.

2. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Quali sono le regole minime di pubblicazione degli annunci?
    Senza regole e senza controllo è impossibile qualsiasi tipo di comparazione e quindi del relativo "servizio" di confronto proposto dai portali

3. sabrina franco

sabrina franco Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Spero di aver capito bene.
    Posto la domanda qui. Grazie e buon lavoro.

Per quale motivo non si praticano tariffe differenti per realtà territoriali "tragicamente " differenti?
    Come puo', un agente immobiliare di un piccolo paesino calabrese dove il valore medio delle transazioni si aggira intorno ai 30/35.000,00 € medii, sostenere spese pari a quelle di colleghi di via Montenapoleone a Milano o similari?
    Transazioni che nel 2012 non hanno superato la soglia numerica di una decina!
    Riflettete portali immobiliari....riflettete!

A Antonello piace questo elemento.
  4. il Custode

Hai capito perfettamente il motivo e lo spirito dell'evento :applauso:

Più che altro spiegateci portali immobiliari, spiegateci :)

A Antonello piace questo elemento.
  5. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, approfitto per porgere alcune domande :

1 ) per quale motivo ai professionisti, Agenzie Immobiliari , ecc.ecc. viene richiesto il pagamento di una "sostanziosa " quota mentre per i privati è gratuito ???

2) qual'è la differenza tra Idealista, Casa.it, Immobiliare .it e qualche altro dello stesso peso , in termini di resa tranne l'esosità del costo?

3) per quale motivo un professionista, Agenzia Immobiliare o altro del settore dovrebbe preferVi a Subito.it posto che quest'ultimo consente un ritorno superiore in termini di telefonate e contatti.

4) non sarebbe il caso di cominciare ad adeguarVi alla crisi, rivedere i costi ed i servizi, per evitare di perdere strada ?

Vi ringrazio delle cortesi risposte. Fabrizio

A sarda81, Bagudi, ingelman e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Siii... allora ... formulo la 5a domanda
    5 ) voglio sapere perchè un privato che pubblica l'annuncio gratuitamente, lo vende gratuitamente grazie all'annuncio che pubblica gratuitamente , dovrebbe darci in gestione l'immobile che dovrebbe vendere tramite noi con la piccola differenza : " a pagamento " ???

A Antonello, Bagudi, ingelman e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Allora io dico e perché visto che già si pagano gli annunci non si mette il banner gratuito "fra" i privati per aiutarci all'acquisizione? Per noi é tutto maledettamente a pagamento.!!! Comunque saluto il mio consulente puccia e ciabattoni.

8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io faccio una proposta insolente: un bello sconto per gli iscritti ad Immobilio. Penso che la cosa possa essere presa in considerazione da molti Agenti che frequentano il forum-
    Vista anche l'arroganza/supponenza con la quale si pongono alcuni portali perchè non instaurare una collaborazione vera?;)

9. il Custode

Abbiamo già cancellato diversi messaggi in questa discussione. Vi prego di postare solo e soltanto i quesiti a cui vi piacerebbe sentire la risposta di idealista.it.

Questa non è uno spazio di discussione sui portali immobiliari per il quale argomento ci sono altre discussioni aperte o da aprire.

Grazie a tutti per la comprensione e la collaborazione.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    1) Vorrei sapere: siete nati, se ben ricordo, come portale per i privati, con obbligo di indirizzo per non avere duplicati, cosa è cambiato?

2) Non pensate che mischiare i privati alle agenzie (in italia) sia una pessima idea? Lo dico perchè i privati, approfittando della visibilità che NOI creaimo con i nostri contenuti, arrivano a pensare (sbagliando) che per vendere casa basta un portale. Sarebbe interessante vedere come un portale con 10mila annunci massimo di privati camperebbe... forse un privato, vedendo che il suo circuito è meno efficiente, apprezzerebbe molto di più le agenzie se ci fosse una NETTA distinzione come giusto che sia.

3) Idealista oramai è diventato regime dei detrattori degli agenti immobiliari (a torto o a ragione non ne discuto) la parte social vi è sfuggita di mano, è notorio il fatto che uno che si lamenta posta tanto su internet, uno soddisfatto molto meno... se poi ci si aggiunge i "bollaroli" (con i quali ho rapporti da tempo di amicizia).... come pensate che a un agente convenga portare traffico alle vostre pagine?

4) Acquisire non è un probelma, a dire il vero non lo è mai stato, rendere l'acquisizione alla portata di tutti e gestita da portali o coadiuvata da questi a noi agenti non conviene, vorrei avere un elenco di punti con il quale giustificate la loro presenza assieme a noi.

infine delle osservazioni

a) Ho testato il vostro servizio, investendo nello sviluppo del file csv di esportazione con decodifica assurda non utf-8 (ho dovuto convertire ogni stringa in quella codifica e poi tutto rigorosamente minuscolo, forse l'unica cosa "idealista" rimasta) , con un gruppo di agenzie, di cui alcune in top di provincia (banner ecc) e numero e tutto il cucuzzaro, risultato, molti hanno usufruito del recesso dopo poco, nessuna ha rinnovato.

b) Sempre riguardo al file xml, ci sono campi che non hanno senso e ne mancano invece alcuni utili per il nostro mercato, sapere se ci sono campi da tennis o altre cose vicino l'immobile non interessano qua. Chiaramente non vi aiuterò più di così :p

A enrikon piace questo elemento.
  11. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    che sia appuarto che i privati sreagodano dei benefici di essere mescolati con gli AI e' appurato, che questa politica porti alle incaxature degli AI e' constatao anche quello, che non serve dire ..vi aiutiamo ad acquisire e' una sciocchezza senza confini...ma allora perche' continuare su questa assurda politica?

puntare esclusivamente sulla categoria e non sul privato, indicizzando dove serve e portare contatti..ecco il vostro lavoro e questo dovreste fare

12. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    il business dei portali è nel numero degli annunci, un immobile pubblicizzato in modalità differenti non aiuta l'acquirente che rimane disorientato.
    E' un problema che intendete e volete risolvere o conta solo il numero di annunci?

La vostra attività è appunto la pubblicazione degli annunci, perchè per portare visitatori sul portale vi esponete su ambiti professionali in cui non avete nè titolo nè competenza?
    Analisi di mercato e valutazioni ... per fare un esempio.
    Può darsi che riusciate ad attirare i privati o altri di sprovveduti ma con i professionisti che in quegli ambiti hanno titolo e competenza fate proprio delle figure meschine. E' un problema che vi siete posti e che volete risolvere?

Su quali basi fondate le vostre analisi tipo: con 10 foto, una planimetria ed una descrizione adeguata si vende prima. Avete gli strumenti per verificare confrontando con la reale compravendita e con un eventuale storico attendibile?

Su una parte della provincia di Treviso avete pubblicizzato 450 immobili, selezionando una tipologia di immobile alla fine proponete un prezzo medio che non ha nessun fondamento e nessuna utilità. Ma perchè, come detto sopra, percorrete strade che non vi competono? In questa maniera create illusioni e problemi al mercato.
    Intendete provvedere?

quali riscontri avete da questo gioco?
    idealista gioco.JPG nella città di Treviso con 205 immobili non si può giocare coi prezzi, ed è giusto sia così, con i prezzi non si gioca proprio

13. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    1) Tempo fa ho mandato una segnalazione (per la quale non ho avuto risposta...) in cui chiedevo di moderare seriamente i commenti degli utenti, che nel 90% dei casi, per qualunque articolo, si sfogano in modo indecoroso contro gli agenti immobiliari e il settore in generale, utilizzando un linguaggio da trivio veramente insopportabile....

In un portale importante come il vostro non è possibile ospitare commenti senza che sia esercitata una funzione di moderazione seria.

2) Da dove deriva la scelta di dividere in macrozone il territorio ? E' più complesso e macchinoso trovare la zona desiderata.

3) Avete intenzione di modificare la veste grafica, anch'essa macchinosa (a mio parere, naturalmente), con parecchie ripetizioni, e un impatto complessivo non immediato ?

A studiopci e Ponz piace questo messaggio.
  14. il Custode

Ripeto ancora una volta che in questa discussione sono ammesse solo e soltanto domande rivolte a idealista.it lasciando i commenti o la trattazione di altri argomenti ad altre apposite discussioni.

Vorrei inoltre precisare che non è così comune che un'azienda si spogli in pubblico alla mercè di tiratori addirittura anche anonimi e che questa disponibilità esige rispetto ed educazione.
    Voi lo fareste con i vostri clienti? Io non credo proprio. Quindi abbassiamo i toni.

Grazie a tutti

A andrea boschini piace questo elemento.
  15. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In tanti che ci leggono sul forum sanno qual'e' la mia opinione sui portali in genere, il mio motto degli ultimi mesi e' "svuota e riempi" rivolto a tutti gli AI che vogliono tornare padroni del proprio destino.
    Questa premessa perche'? in primis perche' ho visto tantissimi lamentarsi e poi mantenere la posizione sul portale che "denigravano ", secondo perche' i signori di idealista sono gli unici ( tranne qualche sporadica apparizione di Giordano a.d. immobiliare.it ) che hanno accettato un confronto.Sul nostro forum scrivono piu' spesso Pirola e Capone ( esponenti di livellocasa e cambiocasa ) dando spesso e volentieri spunti e idee.Casa.it il nulla piu' assoluto, per loro nn esistiamo, se nn sotto forma di fonte di reddito.
    Idealista invia una discreta newsletter, propone indagini che ,personalmente, non trovo cosi' scandalose come dice Garbuio, lancia sondaggi e fa ricerche...insomma decisamente piu' vicino e istruttivo alla categoria che gli altri portaloni.
    Cosa non condivido? beh permettere la pubblicazione dei privati senza ombra di dubbio e' una pessima idea ( che gli si ritorcera' contro, a mio parere ), lanciare come motivo di acquisizione la cosa e' per sprovveduti ma molti ci cascano, ma secondo me la cosa peggiore e' il poco controllo sulla loro community , dove scrivono tantissime inesattezze ( per nn dire decisamente peggio )nei confronti della categoria e del mercato, senza che ci sia intervento di moderazione immediato e adeguato.
    Per il resto gli si puo' imputare una schermata anzianotta e poco fruibile.
    Difficolta' di ricerca...potrebbe essere decisamente meglio.
    Inserimento un po' farraginoso con servizi che riempiono molto il contratto ma di poco reale utilizzo .
    Pero' bisogna dargli merito di aver " coraggio". venire in casa nostra a confrontarsi non e' da tutti, e di questo bisogna dargli merito-

16. il Custode

Scusate ma siete fuori strada.

In questo thread non si parla di quanto buono o quanto cattivo sia idealista o gli altri portali immobiliari nazionali.
    Ho già letto commenti vaneggianti su cosa si dovrebbe o non si dovrebbe fare e ho anche cancellato un commento di qualcuno che addirittura insinua che sia idealista a scegliere le domande a cui rispondere.

Questo non fa che confermare l'inettitudine, l'impreparazione, la chiusura mentale di una categoria che sta naufragando e lo sta facendo rapidamente.

Detto questo, ribadisco che questo thread serve da contenitore per domande non polemiche, non politiche, non faziose ma costruttive, interlocutorie e soprattutto di interesse comune verso un portale naziona leader che si è gentilmente messo a disposizione dei nostri quesiti.

TUTTI GLI ALTRI MESSAGGI VERRANNO CANCELLATI.

Spero stavolta di essere stato chiaro. Grazie a tutti.

17. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Mi è successo solo con i responsabili commerciali di zona di idealista che, quando telefonano per promuovere il servizio di pubblicità sul portale, non propongono un servizio ma una collaborazione.:maligno: Ora la collaborazione è un'attività reciproca da concordare, mentre ascoltando questi addetti commerciali alla fine la collaborazione dovrebbe concretizzarsi in un contributo periodico da parte di una sola delle parti (l'Agente Immobiliare) per avere un servizio di pubblicità da parte del portale. La reciprocità non c'è proprio e dei nostri servizi non interessa proprio niente, anzi.
    Perchè utilizzate così impropriamente le parole della lingua italiana?
    P.S. L'ho pure già segnalato più volte

18. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    mi dispiace che un mio post precedente sia stato cancellato dal custode dove sottolineavo il mio disapputo delle campagne adwords google fatto da idealista rispetto ad annunci tra privati

(credo sia stato cancellato non lo leggo più tra i precedenti)

quindi dico semplicemente

pensate di rimanere su questa linea di impostazione commerciale?

avete in programma qualche miglioramento sia sull'aspetto grafico che nella suddivisione delle zone, che trovo non perfettamente corrispondenti e che complicano la ricerca per l'utente?

non condivido il fatto di dover pagare un servizio e di trovare i miei annunci mischiati a quelli dei privati (non perchè sono privati) ma solo perchè per loro è un servizio gratuito e per noi, visto il momento, è un servizio a pagamento e anche abbastanza oneroso

pensate di continuare su questa linea?

credo questa domanda sia pertinente e non offensiva

19. Rossini1965

Rossini1965 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sinteticamente
    1) No, annunci di Privati, non importa che veniamo avvisati prima della pubblicazione dell'annuncio per fare la telefonata di acquisizione.
    2) Pubblicizzare di più il portale, in modo di avere un maggior numero di clienti che visionano gli annunci (vedi imm.it e casa,it).
    3) Creare la possibilità di collaborazione/condivisione tra agenzie.
    Saluti a Tutti e ci vediamo in streaming
    Piercarlo:ok:

20. il Custode

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina