Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
LA MIA DOMANDA È LA STESSA.... se fosse così, l'acquirente é al sicuro? Se qualche gg dopo l'atto si presentasse un nuovo creditore può attaccare l'immobile? HO NECESSITÀ DI SAPERE QUESTO. Grazie
Confermo quanto detto da Brina. Se c'è contestualità tra pagamento/rinuncia/estinzione il rischio è quasi nullo. Il rogito puoi farlo poco dopo. Se il tribunale/giudice è di quelli che lo consentono, anche in tribunale stesso giorno.

e considerando che tu vuoi i soldi subito (con bonifico)
e tu rispondi "No. Se vuoi il circolare, se no non se ne fa niente."

Inoltre, se tu creditore mi rispondi dopo un mese e l'asta è imminente ovvero la prossima settimana, se il Giudice riceve solamente un certo giorno della settimana per fare l'estinzione, a me resta solamente un'opportunità, e considerando che tu vuoi i soldi subito (con bonifico), e neppure ti spicci a far mandare la PEC al Tribunale dai tuoi Avvocati (che mica alzano il c*** per venire a prendere i soldi ed estinguere davanti al Giudice), considerando che spesso i terminali delle cancellerie sono bloccate (come ben sai devono tornare indietro 4 PEC dopo aver inviato la prima, e per esperienza personale, lavorando per il Tribunale, posso dirti che spesso aspetto anche una settimana per ricevere la quarta PEC... questo significa che il Giudice non riceve tale rinuncia fino a quel momento), ciò può significare che spesso in una settimana non si ha il tempo materiale per estinguere una procedura! Dal mio punto di vista, specie coi tempi stretti, è un accordo che non mi sentirei di sottoscrivere!

eh eh vallo a dire a chi dice che sia semplice

Senza contare il fatto che il Giudice potrebbe anche stare male quel determinato giorno... E a quel punto, perchè per problemi legati a fattori esterni io dovrei perdere soldi?
succede, succede

Intanto, nel caso in cui l'accordo saltasse a causa di un nuovo creditore intervenuto tra quando io ti ho saldato e l'estinzione della procedura, l'asta si fa lo stesso ma tu, benché hai presentato la rinuncia agli atti e alla procedura, rendi l'accordo nullo e mangi su 2 tavoli, prendendo i miei soldi, quelli dell'asta, e resti creditore. Certo, tu mi rispondi che i controlli a priori si fanno a posta
Sei tu che devi proteggerti da tutto questo perchè non accada.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
e tu rispondi "No. Se vuoi il circolare, se no non se ne fa niente."
Infatti meglio procedere coi circolari, dal mio punto di vista. Il problema è che parecchi creditori non si muovono e pretendono bonifico e rinuncia telematica.
Sei tu che devi proteggerti da tutto questo perchè non accada.
Ecco perchè in questo caso abbiamo depositato i soldi da Notaio, in attesa di tutta la trafila della rinuncia, e anche dei famosi 20 gg: il creditore non ha accettato i circolari, ma accettato il deposito notarile. Uno "scherzo" da 10k di parcella notarile!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto