Mixxer

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Questa mattina sono andato a vedere un immobile in vendita, prezzo interessante e condizioni allettanti. l'Agenti Immobiliari mi ha informato che la casa viene venduta ad un prezzo inferiore al prezzo di mercato poiché il proprietario, non società, non riesce a pagare le rate del mutuo ma non mi ha fornito alcuna documentazione che lo dimostri. Lui mi assicura che il proprietario è ancora il consumatore ( e non la banca) però l'ultima decisione se accettare o meno una proposta spetta alla stessa banca (presumo non ci sia ancora pignoramento in corso...ancora per poco). Mi dice di fare una proposta senza assegno al proprietario (sentita la banca creditrice) e aspettare una risposta entro 20 gg.
La mia domanda è...potrei trovarmi in situazioni spiacevoli nel momento in cui riesca ad entrare in possesso della proprietà? La banca potrebbe pretendere qualcosa anche da me? Quali potrebbero essere i futuri risvolti?

Quali documenti posso richiedere ed ottenere per chiarirmi lo stato delle cose?

Grazie a tutti
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
da come la descrivi sembrerebbe che il proprietario sia parecchio indietro con le rate e la cifra che andrai a proporre non coprirà l'intero debito residuo (più more) ma solo una parte.
in questo caso la banca si incamererà l'importo a saldo e stralcio, perdendo il resto.
tuttavia prima di dare il suo assenso la banca vuole capire quale sarà la tua offerta e quindi l'entità della perdita.
Se vai la tua offerta, senza alcuna caparra grandi rischi non ne vedo; ovviamente nella proposta sarà specificato che va intese per un bene libero da gravami e che, al momento del rogito, il venditore produrrà il nulla osta della banca creditrice alla cancellazione dell'ipoteca.

al posto tuo io chiederei un incontro a tre: tu, il venditore, un rappresentante della banca (e, se vuole, anche l'intermediario).
solo in caso ti facessero difficoltà comincerei a pensare male.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Condivido quanto scritto da @eldic.
Quali documenti posso richiedere ed ottenere per chiarirmi lo stato delle cose?
Puoi chiedere di vedere quanto è il residuo mutuo, e quindi capire che differenza c’è rispetto alla tua eventuale proposta.

Se ti hanno indicato una cifra per la vendita, evidentemente una mezza idea di quanto è l’importo che la banca sarebbe disponibile ad accettare forse ce l’hanno già.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ragazzi mi fate venire i brividi in agosto.

Possibile che nessuno consigli la prima cosa da fare per sapere se c'è o non c'è il pignoramento?

Visura ipotecaria.

Dopo il responso si aprono scenari e azioni differenti.
 

Mixxer

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiorno il post...
In realtà l'Agenti Immobiliari mi dice che il pignoramento è in atto ed è dovuto dal fallimento della società in cui era socio il proprietario di casa, che avendo dato l'abitazione come garanzia l'ha persa.

Chiederò all'Agenti Immobiliari di farmi sapere il debito condominiale, se ci sono altri creditori e
nel frattempo aspetto che mi vengano dati i dati catastali per una visura...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non riuscire a pagare il mutuo o essere socio di una società fallita con abitazione privata in garanzia sono due cose un po’ diverse.
O l’agente ti informa a dovere, o informati tu.
Altrimenti molla il colpo.
 

Mixxer

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agente mi conferma che è per fallimento...l'appartamento era di proprietà della famiglia dal momemto della costruzione. Quali verifiche posso fare da me oltre ad una visura ipocastale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto