Simonap

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Allora ho parlato con l'avvocato e sono venute fuori varie ipotesi ma quello che mi ha consigliato lui ora è di metterlo alle strette prendendo su la mia roba andando via e senza pagare la rata del mutuo d ora in poi e vedere dove arriva lui sperando di smuovere questa situazione
Se lui continua a vivere li nonostante sia anche casa mia mi dovrà pagare un indennizzo e mi posso rivalere su questo mi ha detto.. è da capire la banca come decide di muoversi poi se anche lui non dovesse più pagare la rata o comunque se mettesse solo la sua parte e non l'intero importo
In questo modo lei lascerebbe l'onere del pagamento del mutuo al suo ex. Deve pero' vedere cosa ha intenzione di fare dopo di questo.
Se lei smette di pagare e lui non continua a farlo nel giusto modo sarete entrambi segnalati poiche' lei anche risponde per il mutuo davanti alla banca.
Se cio' perdura cadrete in "sofferenza".Ecco qui che sara' difficile per lei ottenere altro mutuo o finanziamento.
Quando lei ha deciso cosa fare,potrebbe anche pensare di chiedere a lui ( sempre se sia d'accordo ) o almeno proporlo di liquidarla facendo una cessione e davanti ad un notaio vedere l'iter per sganciarsi...e togliere il nome sulla proprieta' e sull'immobile.
Voler mantenere casa,ma fare "il bambino impunito" non e' da "uomo "!!
Dovreste farvi consigliare da un consulente in base ai vostri redditi e lo stesso consulente puo' indicarvi o chiedere per voi cio' che a ciascuno conviene senza farvi i dispetti reciprocamente.
Il rapporto e' finito.Ma,ognuno poi deve badare ai suoi interessi.
Se lei si slega potra' usufruire ancora dei mutui al 100% e di benefici per prima casa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quando lei ha deciso cosa fare,potrebbe anche pensare di chiedere a lui ( sempre se sia d'accordo ) o almeno proporlo di liquidarla facendo una cessione e davanti ad un notaio vedere l'iter per sganciarsi...e togliere il nome sulla proprieta' e sull'immobile.
L’atto notarile di vendita del 50% è l’opzione principale di cui si parla.
Il problema sarà quantificare le somme adeguate.

P.s. Nel forum ci si da del tu.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non capisco questa affermazione
Cioe ovvio che voglio comprarmi un altra casa e questa volta intestata interamente a me ovviamente
Sicuramente cerco qualcosa di piu piccolo e un po' piu vecchiotto non importa però piuttosto che pagarmi le sanzioni e tutte tasse che non ho pagato prima direi che è la soluzione migliore senza contare che comunque vorrei iniziare a rifarmi una vita e sistemarmi anch io..
Sicuramente i soldi che mi verranno dati della mia parte mi faranno comodo però dovrò chiedere lo stesso un mutuo e quello che mi chiedo è se devo gia iniziare ad informarmi adesso con la banca o meno.. premetto che ho il lavoro a tempo indeterminato e facendo due calcoli lo dovrei chiedere di 60mila euro piu o meno..


due riflessioni in croce, da "privato casaro" (non nel senso del formaggio) e non da sanguisuga professionale (bancario).

mi pare di capire che tu voglia a tutti i costi riacquistare per non perdere i benefici prima casa.
Ora, a sembra che per "salvare" oggi quei quattrini tu vada incontro a potenziali spese future più alte del risparmio attuale.
mi spiego meglio, scusandomi fin da ora se dovessi sembrare troppo "invasivo" nella tua vita, seppur futura e ipotetica.

diciamo che tu, entro un anno dalla vendita ricompri una casa: risparmi le imposte di cui sopra.
dati i vincoli di spesa, opterai per una casa "da single" e vecchiotta.
questo implica, nell'immediato:

- Spese di riscaldamento più alte (e dalle tua parti d'inverno fa freddino)
- Potenziali spese di gestione straordinaria a fronte di un immobile vetusto

a prescindere da questo, ti rifarai una vita (garantito al limone); plausibilmente, prima o poi con un'altra persona con cui farai una famiglia.
morale, dovrai rivendere quella casa, plausibilmente a un prezzo più basso di quello di acquisto (casa vecchia), sobbarcandoti spese di intermediazione.
fatti due conti in croce...
 

Vanessa90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
due riflessioni in croce, da "privato casaro" (non nel senso del formaggio) e non da sanguisuga professionale (bancario).

mi pare di capire che tu voglia a tutti i costi riacquistare per non perdere i benefici prima casa.
Ora, a sembra che per "salvare" oggi quei quattrini tu vada incontro a potenziali spese future più alte del risparmio attuale.
mi spiego meglio, scusandomi fin da ora se dovessi sembrare troppo "invasivo" nella tua vita, seppur futura e ipotetica.

diciamo che tu, entro un anno dalla vendita ricompri una casa: risparmi le imposte di cui sopra.
dati i vincoli di spesa, opterai per una casa "da single" e vecchiotta.
questo implica, nell'immediato:

- Spese di riscaldamento più alte (e dalle tua parti d'inverno fa freddino)
- Potenziali spese di gestione straordinaria a fronte di un immobile vetusto

a prescindere da questo, ti rifarai una vita (garantito al limone); plausibilmente, prima o poi con un'altra persona con cui farai una famiglia.
morale, dovrai rivendere quella casa, plausibilmente a un prezzo più basso di quello di acquisto (casa vecchia), sobbarcandoti spese di intermediazione.
fatti due conti in croce...

Allora intanto mi sono gia fatta un idea e si trovano appartamenti sui 80/90mila euro piccolini è vero pero arredati e sicuramente non classe a ma tipo C o D e direi che mi va piu che bene
Inoltre la rata del mutuo non sarà piu come quella di adesso ma sicuramente piu bassa e sostenibile e poi c e il desiderio da parte mia e dei miei di rifarmi una vita quindi sono sicura al 100% di andare avanti per questa strada e ricomprarmi qualcos altro.. ovviamente se tutto va bene e riavrò i miei soldi pattuiti che ripeto non saranno tanti ma neanche pochi ed è una buona base per ricominciare
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora intanto mi sono gia fatta un idea e si trovano appartamenti sui 80/90mila euro piccolini è vero pero arredati e sicuramente non classe a ma tipo C o D e direi che mi va piu che bene
Inoltre la rata del mutuo non sarà piu come quella di adesso ma sicuramente piu bassa e sostenibile e poi c e il desiderio da parte mia e dei miei di rifarmi una vita quindi sono sicura al 100% di andare avanti per questa strada e ricomprarmi qualcos altro.. ovviamente se tutto va bene e riavrò i miei soldi pattuiti che ripeto non saranno tanti ma neanche pochi ed è una buona base per ricominciare
non c'entra (quasi) nulla con i punti su cui volevo invitarti a fare una riflessione, ma va bene lo stesso.
buona vita ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto