Simonap

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
quasi certamente la tua parte non la venderai alla mamma (che se ne fa poco) ma a lui, che acquisterà così il 100%.
a fronte delle vendita ci sarà, ovviamente, la corresponsione del prezzo.
sull'entità dello stesso vi mettere d'accordo; nulla vi vieta di fissarlo pari agli importi da te versati.
Aggiungerei,avendo letto gli altri messaggi che la situazione e' un po' particolare.
Cominciamo con il dire che se sei segnalata il mutuo non te lo danno ne' all'80% e ne' al 100% ma puoi ottenere solo cessione e delega a seconda di dove lavori.
Se con lui non riesci a parlare ci vorrebbe un avvocato ma le cose sono lunghe...Lui dovrebbe,se e' onesto,quantificare,quanto tu hai speso e restituirtelo.
In tal caso da un notaio si sottoscrive che tu lasci a lui il tutto in cambio di soldi.
Altro caso lui se ancora buon pagatore e non ha altri finanziamenti in essere puo' fare la surroga e prendere un prestito o cessione per restituire i soldi a te.
Ci potrebbe essere anche un'altra ipotesi : lui si vuol mantenere la casa senza restituire nulla e fa' passare che quello che avete pagato insieme era come un contributo alla vita di coppia ( qualcuno dice: "io pagavo questo e tu altro" oppure "condivisione" ).
Se tu vuoi acquistare casa essendo segnalata ci sono due strade:
cessione e delega se hai contratto a tempo indeterminato e tfr accumulato e se "ti dice bene" aggiunta di cio' che lui ti dara'.
Se vuoi ottenere il 100% deve essere "prima casa" ti devi slegare da lui e dall'atto e dal mutuo,altrimenti per te sara' seconda e potrai prendere solo un 80% da completare con l'altro 20% nel modo che desideri.
Cosa migliore quindi...e' provvedere subito con avvocato e notaio e chiedere cancellazione da banche dati creditizie.
Questo lo puoi fare se riesci a scioglierti perhe' non ha nulla a che vedere con lui e se lui continua a pagare.

Prima di emettere sentenze bisognerebbe anche ascoltare la versione della controparte.
Era per dire.....Ma....in molti rifiutano il dialogo!!! A questo punto giusto un avvocato a mettere d'accordo.
Noi stiamo ascoltando solo il racconto di lei e ci basiamo su questo.
E' anche vero che se con lui ci parlasse un consulente forse,riuscirebbe a capire e ad aiutare,se si puo' entrambi.

L’atto notarile di vendita del 50% è l’opzione principale di cui si parla.
Il problema sarà quantificare le somme adeguate.

P.s. Nel forum ci si da del tu.
E' sott'inteso che si parla del 50%.. Lui oggi ha un mutuo.Sappiamo se e' pagato regolarmente? O ha soldi da parte?Da considerare che casa e' ancora della banca ed il 50% riguarderebbe la parte pagata.
Prima di arrivare dal notaio si dovrebbero analizzare le loro due situazioni oggi.
Lui deve restituire il 50% di quello che loro hanno pagato sinora?
Lo puo' fare? Cercare quindi, il modo.

penso che abbiate preso la decisione più razionale.
se posso permettermi un consiglio, non andare a incaponirvi su pochi biglietti da 100 euro, sia con riferimento a quanti soldi ci avete messo e sulle spese che andrete a sostenere ora (per la vendita della tua metà dovrete passare dal notaio.


beh, questo prescinde dalla situazione attuale.
considera che i 12 mesi partiranno da quando perfezionerete la compravendita/accollo, che non sarà domani (plausibile pensare ottobre, nel migliore dei casi).
tu invece senti subito la tua banca per capire, almeno approssimativamente, che cifra saranno disposti a finanziarti.


se ne avevi la possibilità forse si: o tu o il tuo ex.
a mio modesto avviso avreste fatto meglio a starvene un paio di annetti in affitto, giusto per vedere come andava.
Lavoro all'interno di immobiliari come consulente finanziaria.Spesso si "convince" gli appetibili clienti ad acquistare e a non spendere 600/700/800 euro a mese d'affitto.Sono d'accordo con chi afferma: "provate prima se va' la vita insieme e poi acquistate"!!!
Ora il danno e' fatto ma,son cose che capitano.
Ho letto che Vanessa e' segnalata...quindi...non puo' accedere al mutuo.
Si dovrebbe capire per che cosa e' segnalata.Qualcuno gli ha detto di non continuare a pagare....Ma...cosi' arriverebbe ad andare in "sofferenza"!!!
Cosa buona sarebbe parlare con entrambi.
Ma non e' una cosa che si risolve nell'immediato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da considerare che casa e' ancora della banca ed il 50% riguarderebbe la parte pagata.
La casa è dei proprietari,che hanno un mutuo con la banca.
Accordarsi per la cifra che lui deve dare a lei per comprare il suo 50% è naturalmente la parte più difficile.
..Lui dovrebbe,se e' onesto,quantificare,quanto tu hai speso e restituirtelo.
Certo non si può pretendere che lui rimborsi le spese tipo notaio e agenzia; è evidente che, data la situazione, in ogni caso ci “smeneranno” qualcosa entrambi.
D’altronde devono rimediare all’errore di aver comprato insieme, e gli errori si pagano.
L’alternativa è vendere, e dividere il ricavato (se resta qualcosa dopo aver saldato il mutuo residuo).
Cominciamo con il dire che se sei segnalata
Non lo è, mi pare.
 

Simonap

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Ciao a tutti

Ultimo aggiornamento.. allora ieri pomeriggio siamo riusciti a trovarci anche con i nostri genitori e abbiamo finalmente parlato dopo 2 settimane di silenzio

Abbiamo analizzato insieme le varie opzioni e preso la decisione che lui si accolla il mutuo con sua mamma come garante e a me verranno dati i soldi che accorderemo dopo aver fatto bene i conti

Quindi il prossimo passo è quello di andare in banca mandare avanti questa cosa e sperare che a loro vada bene... inizio a vedere un po di luce in questo tunnel anche se non voglio cantar vittoria troppo presto 😊 cosa ne pensate??
La cosa che piu mi spaventa è il dover cercarmi un altra sistemazione dopo e aver solo 12 mesi per farlo a dire il vero e sperare che la banca mi conceda un altro mutuo
Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che conosce un po' la tipologia di mutui ed i parametri di tutte le banche.A mio parere si potrebbe fare una surroga allungando i tempi di restituzione.Poi,si deve vedere gli anni della mamma.Conta anche la sua eta'.Una banca fa' la media dell'eta' per aggiungere piu' anni alla restituzione,altre contano l'eta' di entrambi.
 

Simonap

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
La casa è dei proprietari,che hanno un mutuo con la banca.
Accordarsi per la cifra che lui deve dare a lei per comprare il suo 50% è naturalmente la parte più difficile.

Certo non si può pretendere che lui rimborsi le spese tipo notaio e agenzia; è evidente che, data la situazione, in ogni caso ci “smeneranno” qualcosa entrambi.
D’altronde devono rimediare all’errore di aver comprato insieme, e gli errori si pagano.
L’alternativa è vendere, e dividere il ricavato (se resta qualcosa dopo aver saldato il mutuo residuo).

Non lo è, mi pare.
Ciao,Francesca,avevo letto che era segnalata.Qualcuno aveva dato questa risposta.
E' ovvio che loro hanno acquistato casa e sono i proprietari ma si dice che e' della banca poiche' loro la devono pagare ancora e c'e' sopra un'ipoteca.
Si dice un po' per tutte le case ipotecate dal mutuo : finche' non ripaghi sei vincolata.
Mi dispiace per Vanessa....capisco che vuol risolvere....L'importante e' star calmi per poter agire con lucidita' e non d'impulso.
 

Vanessa90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma chi ha detto che sono segnalata??
Le rate sono sempre state pagate regolarmente quindi non capisco il perche di questa affermazione a dire il vero...
Per quanto riguarda il resto ripeto che siamo riusciti a parlare e trovare un accordo tra le parti dove io cedo a lui il mio 50% in cambio della cifra pattuita e lui si accolla interamente il mutuo con la mamma
Ora è solo da capire se la banca accetta questa cosa e poi andare dal notaio e fare tutto quanto..
 

Vanessa90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo non si può pretendere che lui rimborsi le spese tipo notaio e agenzia; è evidente che, data la situazione, in ogni caso ci “smeneranno” qualcosa entrambi.

Io rivolevo indietro tutti i miei soldi ma alla fine siamo arrivati all accordo che agenzia notaio e le spese di perizia e apertura conto in banca sono state perse da entrambi quindi fatto la somma diviso due e entrambi abbiamo perso sui 6mila euro solo di quello..
Tutto il resto sembra sia disposto a ridarmelo indetro quindi tra una cosa e l altra dovrei rimanere con circa 32mila euro che è vero non sono tanti ma neanche cosi pochi ed è già una base per ricominciare e farmi i miei progetti o sbaglio?
 

Simonap

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Ma chi ha detto che sono segnalata??
Le rate sono sempre state pagate regolarmente quindi non capisco il perche di questa affermazione a dire il vero...
Per quanto riguarda il resto ripeto che siamo riusciti a parlare e trovare un accordo tra le parti dove io cedo a lui il mio 50% in cambio della cifra pattuita e lui si accolla interamente il mutuo con la mamma
Ora è solo da capire se la banca accetta questa cosa e poi andare dal notaio e fare tutto quanto..
Buon giorno Vanessa.Piacere.Son contenta che mi hai risposto tu.Se leggevi nei vari post qualcuno aveva scritto questo,forse,in base al consiglio che ti avevano dato di non pagare piu'.
Contentissima.Meglio cosi'.
Vedi hanno voglia di risolvere e gia' va' bene.
Speriamo che la banca li aiuta,altrimenti conviene che cerchino una societa' di mediazione con tante banche....e gli analyst sapranno dare il giusto consiglio.Quale banca e' la migliore.Il tuo ex e tua suocera quanti anni hanno?
Ti auguro di sganciarti presto cosi' potrai usufruire del beneficio prima casa con mutuo al 100% ( dicono 100,a volte e' 95....ma....non 80% )
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho letto che Vanessa e' segnalata...quindi...non puo' accedere al mutuo.
@Vanessa90 è segnalata in centrale rischi come qualunque altra controparte in bonis ad avere una esposizione complessiva sul sistema bancario superiore a 30.000 euro.
non è un elemento negativo; è semplicemente una segnalazione che la controparte è esposta per quella cifra.
nel momento in cui il finanziamento verrà estinto o andrà sotto soglia, la segnalazione cesserà automaticamente.

ps.
il suggerimento di "non pagare più" l'ho dato, tra gli altri, anche io.
ma era scontato che non si trattasse di "non pagare tout court" ma di smettere di contribuire.
questo sulla base del fatto che l'ex ha di gran lunga più da perdere in caso di inadempienza.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma chi ha detto che sono segnalata??
Le rate sono sempre state pagate regolarmente quindi non capisco il perche di questa affermazione a dire il vero...
Per quanto riguarda il resto ripeto che siamo riusciti a parlare e trovare un accordo tra le parti dove io cedo a lui il mio 50% in cambio della cifra pattuita e lui si accolla interamente il mutuo con la mamma
Ora è solo da capire se la banca accetta questa cosa e poi andare dal notaio e fare tutto quanto..
come ho scritto sopra, in centrale rischi è segnalato qualunque soggetto che ha una esposizione superiore ai 30.000 euro, anche se regolare.
sono invece segnalate tutte le esposizioni a sofferenza, a prescindere dall'importo della stessa.
va da sè che la segnalazione del primo tipo non è un "macchia" sulla fedina creditizia; è semplicemente la notifica al sistema bancario che ci sono impegni in essere.
 

Vanessa90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno Vanessa.Piacere.Son contenta che mi hai risposto tu.Se leggevi nei vari post qualcuno aveva scritto questo,forse,in base al consiglio che ti avevano dato di non pagare piu'.
Contentissima.Meglio cosi'.
Vedi hanno voglia di risolvere e gia' va' bene.
Speriamo che la banca li aiuta,altrimenti conviene che cerchino una societa' di mediazione con tante banche....e gli analyst sapranno dare il giusto consiglio.Quale banca e' la migliore.Il tuo ex e tua suocera quanti anni hanno?
Ti auguro di sganciarti presto cosi' potrai usufruire del beneficio prima casa con mutuo al 100% ( dicono 100,a volte e' 95....ma....non 80% )

Buongiorno il piacere è mio 😊
Allora la loro età è di 30 lui e 60 la mamma perche me lo chiedi?
Comunque quello che mi preoccupava in tutta sta situazione era quello che succedeva a me dopo.. cioe io mi voglio comprare un altra casa per non perdere le agevolazioni ma sopratutto perche mi voglio rifare un altra vita pensavo che questa situazione potesse compromettermi a dire il vero... ovviamente dovrò chiedere un altro mutuo perche con i soldi che mi da lui non faccio grandi cose
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto