secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come dal post , non so se l'argomento è stato già trattato, mi chiedevo se fosse possibile vendere un appartamento o pertinenza di esso(garage) laddove Equitalia ha apposto una ipoteca sull'usufrutto a vita?
Ovviamente chi vuole vendere è il nudo proprietario...
Credo che l'ipotca sia giustificata da debiti ben più alti del minimo ascrivibile.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
no mi sono spiegato male, cè la volontà di vendere l'appartamento di cui noi siamo proprietari, l'usufrutto ha l'ipoteca e pure lei è d'accordo a vendere. In sostanza siamo tutti d'accordo a vendere. Mi chiedevo se l'ipoteca sull'usufrutto non sia un serio limite per la vendita.
Inoltre creerebbe dei problemi se si volesse vendere solo una pertinenza? (box)
 

slucidi

Membro Ordinario
Non mi è chiaro se l'ipoteca è anche sulla pertinenza? !:occhi_al_cielo:
Se l'ipoteca è sulla pertinenza:
di norma un ipoteca non crea un ostacolo tecnico alla vendita ma solo una certa resistenza commerciale. Mi spiego, se vuoi vendere dovresti togliere l'ipoteca prima del rogito (eventualmente usando i soldi dell'anticipo) - oppure fare un atto contestuale usando i soldi della vendita per chiudere il debito. :soldi:
Se invece la pertinenza è libera e l'ipoteca è solo sull'immobile:
il problema non si pone. Puoi vendere senza problemi. :stretta_di_mano:
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'ipoteca è sull'usufrutto dell'appartamento comprese le pertinenze,:shock: quindi dovremmo scorporare l'ipoteca prima di vendere anche solo in parte, la qualcosa non lo rende conveniente...
Meglio vendere globalmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto