• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Milano_82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho messo in vendita il mio appartamento con un noto gruppo immobiliare. Ho firmato il contratto di mediazione presso la loro agenzia. Dopo la firma, tornato a casa, nel rileggere il contratto con attenzione noto che il mio immobile sarebbe stato messo in vendita a X euro, che a me sarebbe stato riconosciuto un valore netto inferiore e che la rimante parte (circa 20K) sarebbe stata una loro percentuale variabile tra il netto e il reale prezzo di vendita. Di fatti questi 20 K erano inseriti nel riquadro "PROVVIGIONE CONCORDATA".
Il giorno successivo invio raccomandata in cui chiedo il recesso del contratto di mediazione in quanto non mi sembrava una procedura corretta e, soprattutto, perchè sul modello di mediazione era prevista una penale del 60/70% della provvigione concordata (cosa che non era affatto vera in quanto io non riconoscevo 20 mila euro di mediazione).
Ovviamente l'agenzia non ha risposto alla raccomandata ma si è limitata a contattarmi dicendomi di non preoccuparmi che erano dei moduli prestampati e che gli accordi tra le parti rimanevano quelli menzionati a voce. Cosi hanno cominciato a fare gli appuntamenti. Qualche giorno dopo mi chiamano dicendo di aver ritirato una proposta più bassa rispetto al nostro obbiettivo. Loro mi sconsigliano di accettare e nello stesso tempo mi consigliano di abbassare il prezzo in pubblicità. Accetto e questi si presentano con un altro "fogliettino" in cui c'era scritto che il prezzo in pubblicità è X euro, che il netto è X euro e la differenza tra prezzo di vendita e netto se la intascano loro. Essendo abituato a tale modus operandi li autorizzo. Di fatti pochi giorni dopo si presentano con un'offerta ancora più bassa della prima e mi chiedono di abbassare ancora il prezzo (ovviamente sempre con lo stesso schema di prima).
A questo punto (meglio tardi che mai) mi rendo conto che mi stanno pigliando in giro e che non stanno lavorando per il cliente in quanto immagino che abbassando il prezzo e mantenendo 20k di provvigione questi mirino a cuccare tutti i 20k così li mando a quel paese.
Ora mi chiedo se posso far valere quella raccomandata da me inviata due giorni dopo la firma del contratto per togliere l'esclusiva a questa agenzia. Si è ratto il patto di fiducia che deve necessariamente esserci tra un professionista e un committente.

Grazie a tutti e mi scuso se mi sono dilungato troppo.

IL TRUCE

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E tu saresti un professionista?? Io ho fatto una richiesta ed è stata accettata. PUNTO. Quale è la cosa che non ti sta bene e che ti da così fastidio? A me pare che fino a quando la situazione fosse a vantaggio dall’AI ti sei espresso solo per pavoneggiarti. Nel caso opposto ti sei inalberato senza motivo. I LoPescio sono quelli come te che parlano senza rendersi conto che in quel che dicono sono ravvisabili elementi di reato contro la persona. Fidati è meglio se taci perché l’arroganza non da buoni consigli.
Credo che hai trovato cio' a te piu' adatto: del resto e' sempre cosi.
Trucida ti brutalizzerebbe in ambulatorio.
Consiglio di non andare piu' in giro da solo: meglio farsi accompagnare.
Tanti auguroni.
PS: se vedi delle vetrine con su scritto PORSCHE mi raccomando, NON entrare.
Sono tutti sgradevoli/arroganti/pavoneggiatori come ME
E anche molto ma molto TRUCI.
Pero' vendono: tu cosa vuoi fare, dimmi ...
Perche' vedi, io sono pagato ( e sono molto ma molto caro ) per quello.
Non per dirti cio che ti piacerebbe sentirti dire.
Quindi hai solo DUE soluzioni:
  • ti fai spiegare da uno capace come e cosa fare, e LO FAI
  • lasci perdere e te ne stai dove sei se potrai.
TERTIUM NON DATUR
PS a meno di diventare lo zimbello del quartiere, cosa non certo consigliabile.
PRIMA te ne rendi conto PRIMA farai cio che e' giusto fare.
FINE della ( tra l altro gratuita ) consulenza.
PS 1 consiglio Cohiba: aprono la mente ai pensieri filosofici...e Lo Pescio non li fuma.Schermata 2021-10-25 alle 12.46.54.png

IL TRUCE

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
È professionista chi ruba da signore e alza i prezzi con una telefonata…… È colpa degli anni passati se oggi il mercato immobiliare è questo. E chi ne ha partecipato è complice…
Cio che e' tra il ridicolo e il miserrimo e' pretendere, nella totale ignoranza, di chiedere ed imporre condizioni al limite del farsesco.
Ti avessero buttato giu' dalle scale, come senza dubbio alcuno avrei io fatto, OGGI non saresti in questa ridicola situazione.
Non per caso il Truce e' in simbiosi con La Trucida..
Hai trovato cio che cercavi e meglio non ti poteva andare.
Ora, cosa vuoi fare ?
continuare a dettare tu le condizioni e renderti ridicolo ?
tacere e fare cio che ti viene detto e come ti viene detto ?

Milano_82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
consiglio Cohiba: aprono la mente ai pensieri filosofici...e Lo Pescio non li fuma.
Di solito si consigliano delle buone letture per aprire le menti…. Se avessi letto con maggiore attenzione, infatti, avresti subito appreso che io non ho visto e non sono entrato in nessuna vetrina ma è stato l’agente immobiliare a chiedermi il mandato per vendere la mia proprietà ed è stato lui ad accettare le condizioni di vendita. Se vuoi la mia proprietà me ne trovi un’altra prima di vendere la mia. Semplice no?Tengo a precisare che di queste condizioni se ne era ampiamente discusso prima che mettessi piede in agenzia e che il primo prezzo lo ha fatto lui…..
Ciò nonostante ho mandato disdetta il giorno dopo perché non mi piacevano alcune clausole sul contratto ma ha insistito per andare avanti.
Successivamente ha cercato di portare a casa il bottino con il minimo sforzo non considerando che non avevo e non ho necessità di vendere. Se entro in Porche perché voglio una vettura firmo e la porto a casa. Se la Porche vuole la mia vettura può portarla via alle mie condizioni.
Così funziona non il contrario. Io non ho chiesto alcun servizio di mediazione mi è stato offerto…. è diverso.
Ora per la seconda volta ti consiglio di evitare la storia delle scale perché rischi di farmi innervosire.
PS Di alla Trucida che la saluta il Mister e poi che ne sai….magari qualche trattamento gratis lo già ricevuto😉
O pensi di essere l’unico?

IL TRUCE

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se vuoi la mia proprietà me ne trovi un’altra prima di vendere la mia. Semplice no?
Fino a che non ti convinci della totale follia della cosa, non vi e speranza alcuna.
Ciò nonostante ho mandato disdetta il giorno dopo perché non mi piacevano alcune clausole sul contratto
Pure..
Successivamente ha cercato di portare a casa il bottino
ZERO
Se la Porche vuole la mia vettura può portarla via alle mie condizioni.
Ecco perche giri in Panda.
Così funziona non il contrario. Io non ho chiesto alcun servizio di mediazione mi è stato offerto…. è diverso.
TUTTI i Lopescio dicono la stessa cosa: e TUTTI si tengono la casa.
( E la Panda)
Ora per la seconda volta ti consiglio di evitare la storia delle scale perché rischi di farmi innervosire.
Innervosisciti in Panda e in casa.
La cosa direi che poco tange
PS Di alla Trucida che la saluta il Mister e poi che ne sai….magari qualche trattamento gratis lo già ricevuto😉
O pensi di essere l’unico?
Sei vivo perche nn la hai conosciuta.
Ora puoi tornare ad innervosirti, nel mentre il mondo va avanti.

.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità