1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. prisco79

prisco79 Ospite

Buonasera a tutti,
    è un po' che cerco casa, in questi giorni fra i vari annunci e appartamenti che ho visitato, in internet ho trovato un appartamentino nella mia zona che è in vendita da due agenzie diverse. La cosa che però mi ha stupito (forse perchè non mi è mai capitato) è il costo diverso.
    Un'agenzia propone 140mila euro con posto auto assegnato, l'altra 138mila euro trattabili comprensivo di garage. Quindi oltre al costo più basso c'è anche un garage che l'altra, più cara non ha incluso nel prezzo.
    Io chiaramente ho preso appuntamento con chi mi proponeva di meno, e ho anche chiesto la motivazione. Loro mi hanno risposto che i proprietari (che loro conoscono, tipica storia dell'orso...) a loro hanno fatto queste condizioni migliori.

Ma io allora mi chiedo, perchè?
    Non è che questa agenzia abbassa il costo per attirare a sè i clienti rispetto all'altra e poi x starci coi conti alza la provvigione?
    Avrei piacere di leggere una vostra risposta, grazie mille.
    ;)

2. Franco Grillo

Franco Grillo Membro Attivo

Privato Cittadino
    Purtroppo il problema sono i proprietari che provano a realizzare il più possibile mettendolo in diverse agenzia a prezzi diveris e queste cercano di attirare i clienti nelle maniere più disparate. Entrambi (venditori e agenzie) non capiscono che così facendo il cliente si insospettisce e sceglie un'altra soluzione! Quando i proprietari mettono in vendita un immobile anche in più agenzie, lo devono proporre a tutti allo stesso prezzo!!! I clienti non sono fessi!! Internet aiuta!!

A prisco79, andrea boschini e Limpida piace questo elemento.
  3. prisco79

prisco79 Ospite

Grazie Franco, però non ho capito se la cosa mi può arrecare danno oppure visto che loro dichiarano queste condizioni io ne beneficio e basta.

4. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    se quello che offrono è a prezzo minore con box e senza sorprese ne benefici e basta....se le cose sono in regola che danno dovresti subire?:domanda:

5. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    tu devi andare da chi ti convince di piu' , vedere l'immobile e se ti piace fare la tua offerta;)

6. Franco Grillo

Privato Cittadino
    Per essere sicuri è meglio spendere qualche soldo con un tecnico di fiducia che ti possa controllare il tutto e darti un consiglio sul valore, poi tu farai, se è il caso, la tua offerta. "I prezzi, sono richieste, non mercato" il prezzo di mercato è l'incontro tra domanda ed offerta!!

7. prisco79

prisco79 Ospite

Grazie a tutti. Il danno che potrei subire non lo so, prenderò un appuntamento con questa agenzia e coi proprietari. Voglio sentire da chi ci vive quali sono le reali spese fisse e future se ci sono. Le agenzie non sempre sono informate e spesso dicono si senza sapere con certezza le cose. Fra questa e l'altra agenzia c'è la differenza di 2.000 euro in meno e un garage (che nella mia zona in centro costa 25.000/30.000 euro) in più, quindi è chiaro che la scelgo a priori, visto che l'altra la conosco poco comunque. :)

8. Paca

Paca Ospite

Una cosa che ho notato è che chi mette in vendita un immobile tramite più agenzie quindi non in esclusiva, molto spesso pubblica inserzioni di vendita da privato.
    Hai provato a vedere se anche per questo appartamento ne esistono online o su pubblicazioni del posto?

9. prisco79

prisco79 Ospite

Ciao Paca, anche a me è capitato spesso di vedere annunci dello stesso appartamento da più agenzie e dal privato. Sempre allo stesso prezzo però, con la differenza che col privato non hai il 3% dell'onorario.
    Non mi sembra di averlo visto in questo caso:)

10. elit

elit Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :triste:Perche? Non fidarvi di agenzia! tirando su prezzo - fanno pagare tute le spese a chi compra a favore del proprietario .!!!!:rabbia:

11. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    eh già... lo sanno tutti.. ;)

12. prisco79

prisco79 Ospite

Ma quali spese scusami??

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    mistero......

non si sa....
    sarebbe bello saperlo

14. elit

elit Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma lo sanno tutti chie agenzia si mete dacordo con proprietario di immobile tirando su prezzo non fa pagare percentuale a proprietario per aver fato contratto di vendita tramite loro:shock:----- ma fanno pagarvi 3% piu IVA solo perche vi anno fato vedere la casa piu tute le spese notarili........ :disappunto:

15. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    già già lo sanno tutti..

16. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Bhè, se poi l'agenzia che si comporta così riesce anche a vendere a cifre superiori.... tanto di cappello con i tempi di oggi. Io al massimo per ringraziare i proprietari gli ho dovuto pure fare lo sconto!!!

17. prisco79

prisco79 Ospite

C'è chi fa così ma dubito venda...è il caso mio con l'altra agenzia che segue l'appartamento che sto trattando con la mia agenzia.
    La mia lo vende (esempio) a 145.000 finiti compreso garage, quell'altro lo vende a 150.000 senza garage :D, io però con la sfiga che ho, trovo un pollo che fa una proposta d'acquisto al venditore migliore della mia (x forza perchè va a pagare di più x avere di meno) che ho già firmato e in attesa di conferma e sarei fuori dai giochi :shock:
    Sarebbe il colmo!

18. Franco Grillo

Privato Cittadino
    Vorrei solo ricordare che non tutte le agenzie sono uguali. L'affare nella compravendita lo fanno sia chi compra che chi vende ed il buon agente immobiliare "guadagna" la sua provvigione solo se riesce a vendere altrimenti chi lo paga? Se un'agenzia lavora bene avrà sempre clienti, perchè le voci corrono, ma se "tira dei bidoni" le voci corrono ancora di più!!! Capisco l'atteggiamento di molti nei confronti delle agenzie, perchè ci sono passato anch'io, ma ci sono anche quelle che lavorano correttamente (fortunatamente)!! Tante volte anche i proprietari ci mettono del loro e chiedono prezzi di fantasia perchè si lasciano condizionare dalle voci ... infondate!!!

19. Simionato Fabio

Simionato Fabio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buon giorno, ritengo che la discussione nonabbia motivo di esistere in quanto in caso di vendita di immobile da più agenzie, è il proprietario che in seguito a regolare stima effettuata dall'agente, indica il prezzo minimo di vendita.- Nulla ha a che vedere con la % dell'agenzia in quanto si calcola sul prezzo concluso, resta inteso che ci sono colleghi che applicano % diverse, altre che addirittura non la applicano. A mio avviso che non applica la % vuol dire che non si attiva nemmeno per effettuare le verifiche di base, quali visure catastali ed ipotecarie, controlli sulle concessioni e planimetrie e quindi anche poco meritevole di compenso e comunque la % applicata ad entrambe le parti è a mio avviso anche sinonimo di imparzialità, cosa inderogabile per l'agente immobiliare.- L'agenzia che pubblica prezzi diversi da quelli indicati dal proprietario è comunque passibile di azione di responsabilità da parte del proprietario.-
    Ritengo quindi che il collega abbia variato il prezzo su indicazione del proprietario o che quest'ultimo non abbia avvisato l'altra agenzia.-
    Cordiali saluti.-

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina