Emilan

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,
dovrei vendere un appartamento con licenza edilizia del 1965. Ho fatto richiesta al Comune e pare che l'abitabilità non esista. Per i restanti documenti ho tutto e non sono mai state apportate modifiche all'immobile.

Il mio quesito è questo (premetto che ho letto già varie discussioni): volendo affidare la vendita ad una agenzia immobiliare, ho l'obbligo di procurarmi l'abitabilità in caso questa venga richiesta dall'acquirente? (che poi tra l'altro farla oggi significherebbe produrre il certificato di agibilità).
Posso far inserire nell'incarico dato all'agenzia che l'abitabilità non c'è e che l'immobile si vende con la sola documentazione ad oggi presente?

Grazie e Cordiali Saluti.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
ho l'obbligo di procurarmi l'abitabilità in caso questa venga richiesta dall'acquirente?

No, nel senso che non è un obbligo di legge per vendere nel tuo caso.
Devi però ben specificarlo sin da subito e per iscritto.
Se all'acquirente non sta bene comprerà altro.

Posso far inserire nell'incarico dato all'agenzia che l'abitabilità non c'è
Certo. Però io indagherei con un tuo tecnico sulla possibilità di ottenere il certificato, se c'è è sempre meglio se non c'è.
 

Emilan

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vedrò di riuscire a capire se effettivamente esiste o meno.
Però nel caso non voglia aspettare i tempi biblici del Comune, perché so già che se la prenderanno molto comoda per andarla a cercare, come posso far riportare questa cosa sull'incarico dell'agenzia affinché possa stare tranquillo?

Grazie per la risposta.
 

Cris1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, per immobili ante1967 l'agibilità non era obbligatoria, anche in banca mi hanno detto che se non c'è l'agibilità la parte venditrice deve dicharare in fase di rogito che la casa è stata costruita prima del 1967. L'importante è che tu verifichi personalmente che ci sia l'agibilità sostanziale e che in comune non ci sia nessun progetto presentato dopo tale data.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto