1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gioka2001

    gioka2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ho letto con interesse molti dei vostri forum e credo di potermi rivolgere a voi per avere delle delucidazioni su alcuni aspetti controversi riguardanti un immobile appena acquistato a roma. A causa della nostra disgraziata ingenuità abbiamo acquistato un appartamento fidandoci sia dell'agenzia intermediaria che del notaio che ha fatto il rogito, e pertanto non abbiamo insistito, quanto forse avremmo dovuto, per avere insieme agli altri documenti necessari alla compravendita anche la licenza ediliza o l'abitabilità. A quanto pare, ma qui già chiedo a voi, sembra che per fare una compravendita non serva nè l'una nè l'altra cosa... in pratica nessuno si è preoccupato di verificare la conformità urbanistica dell'immobile, fin quando però per fare la manutenzione straordinaria e quindi la DIA, l'ufficio tecnico del municipio ce l'ha richiesta imprescindibilmente. Ora siamo alla ricerca di questa licenza edilizia, perchè certamente l'abitabilità non c'è. Ora però mi domando: siamo stati fregati? possibile che davvero si possa fare l'atto di compravendita senza che ci sia nè licenza nè abitabilità? Possibile che non ci saino normative chiare in merito a questo?? D'altra parte l'incredibile assurdità è che se non troviamo la licenza ediliza non possiamo fare la DIA nè i lavori che pensavamo!!! Cosa possiamo fare? ci sono delle responsabilità dell'agenzia e dei venditori oppure no???

    grazie fin da ora.

    giorgia
     
  2. Birillo

    Birillo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se la licenza edilizia è assente l'immobile è totalmente abusivo, di conseguenza non potrà mai esistere alcuna agibilità proprio perchè trattasi di un imobile fantasma.
    Passi la nomea degli agenti immobiliari, ma se nemmeno il notaio si è accorto di tanto....
     
  3. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    scusa, ma sull'atto cosa c'è scritto sul bene che hai acquistato?

    saluti
     
  4. gioka2001

    gioka2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    per il notaio è tutto in regola, ma nella sua "regola" non c'è la questione della conformità urbanistica.... spesso infatti negli atti notariali ci si limita ad asserire che l'immobile è ante 67 e stop. io vi chiedevo proprio questo: possibile che si possa fare una compravendita senza la verifica urbanistica? e poi, gli agenti DEVONO fornire questa documentazione o è a discrezione degli acquirenti richiederla?
     
  5. elio lucarini

    elio lucarini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    scusami, ma se l'immobile è stato realizzato prima del 1967 è perfettamente in regola, prima di tale data non occorrevano ne licenze ne abitabilità, non si preoccupi il notaio ha ragione.
    saluti elio
     
  6. gioka2001

    gioka2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    e no, qui casca l'asino! siccome a roma il regolamento edilizio esiste da 1934 (piu o meno) già da allora gli edifici necessitavano di licenza e pertanto l'ufficio tecnico al quale devo presentare la mia DIA pretende gli estremi di tale licenza o al limite dell'abitabilità. Il mio problema nasce da li...se non trovo sti dati come faccio a fare la DIA????
     
  7. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e quindi il notaio cosa ha scritto in atto? :?
     
  8. gioka2001

    gioka2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ha scritto solo che l'immobile è ante 67.
     
  9. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    scusa, ma il tecnico che cura la DIA, cosa ti ha detto?

    saluti
     
  10. daniart

    daniart Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ci potrebbe essere la possibilità che il notaio abbia riportato un errore in atto? E' vero che tutto si vende e tutto si acquista ma ciò che il notaio scrive è di sua responsabilità.
     
  11. elio lucarini

    elio lucarini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    comunque che un notaio di Roma compia un errore così grossolano mi sembra impossibile, sai quante case prima del 67 avrà fatto vendere a roma, c'è qualcosa che non porta.
     
  12. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    notaio di Roma e casa di Roma?????????????? :shock: :shock: :shock:
    mah ........ suppongo lo hai anche pagato il notaio? :disappunto: :disappunto: :disappunto:
     
  13. gioka2001

    gioka2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    non so, ma visto che voi trattate di queste cose, mi sembrava utile raccogliere qualche vostra idea al riguardo. A mio avviso emerge una forte discrepanza tra quelli che sono gli aspoetti strettamente legali legati alla compravendita (per cui basta dire che è ante 67 e va bene cosi) e quelli che sono glia spetti tecnico-urbanistici. Ma non credo che questa situazione a roma specialemente possa capitare solo a me. voi sapete di situazioni simili??? il geometra che segue la mia DIA dice che se non troviamo la licenza è un casino!
     
  14. elio lucarini

    elio lucarini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ti dico la piena verità, se era capitato a me,faccio l'agente da 35 anni avrei fatto lo stesso errare, stò a macerata, e non sapevo nemmeno che la regola antecedente al 67 non valeva per roma, è proprio vero che non si finisce mai d'imparare.Da noi tutto quello che è antecedente al 67 non necessita di nulla, a parte la certificazione energetica che è andata in vigore a luglio
     
  15. Letizia Arcudi

    Letizia Arcudi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao
    ti chiedo gentilmente ma questo proprio
    a scanso di equivoci di rivolgerti ad un geometra che possa leggere tutta la documentazione in tuo possesso compreso l'atto di compravendita risponderti senza questi dati non mi sembra deontologicamente corretto.
    Non ti preoccupare la soluzione è più semplice di quello che pensi.
    Saluti
    Letizia

    BUONE FESTE AUGURONI :applauso:
     
  16. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Da quello che è emerso c'è già un tecnico che segue la pratica .......
    Io sinceramente non sapevo che a Roma ci fosse una normativa diversa che dal resto d'italia.
     
  17. m70

    m70 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    se ante '67 gli estremi della licenza non vanno riportati nel rogito (legge 47/85 primo condono), ci dovrebbe essere la licenza a Roma come nel resto d'Italia dagli anni 50 in poi, può essere irreperibile bisogna cercare negli archivi dei comuni, dalla data di accatastamento si capisce la prima costruzione, il notaio non si è sbagliato (se è veramente ante 67, saluti
     
  18. gioka2001

    gioka2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    è esattamente come dice m70.... e quindi la morale per chi acquista a roma è di stare sveglio e pretendere la licenza o l'abitabilità anche se l'immobile è ante 67.... grazie per le risposte, vi aggiornerò!
    buone feste

    giorgia
     
  19. massimiliano68

    massimiliano68 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Concordo in pieno .. A volte le agenzie immobiliari forzano la mano ma è bene che all'atto del compromesso (fatto da un notaio) lo stesso indichi come clausola necessaria che il venditore produca sia la licenza di edificabilità sia la certificazione di acactastamento. Si pongono cisì dei paletti e se al rogito l'immobile non è conforme si possono ottenere in risarciemto anche le spese sostenute per le visure..
    Un saluto max
     
  20. ballando

    ballando Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    prova a chiedere al tuo tecnico di fare una verifica presso l'ufficio del IX Dipartimento di Roma (EUR) con gli estremi
    del costruttore,dell'indirizzo dell'immobile e dell'anno presunto di costruzione (li puoi trovare sulla planimetria catastale).
    Se sei fortunato dovresti trovare la risposta ai tuoi dubbi (ho avuto un caso analogo ed ho risolto il problema in due giorni).
    Buona fortuna
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina