gioka2001

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho letto con interesse molti dei vostri forum e credo di potermi rivolgere a voi per avere delle delucidazioni su alcuni aspetti controversi riguardanti un immobile appena acquistato a roma. A causa della nostra disgraziata ingenuità abbiamo acquistato un appartamento fidandoci sia dell'agenzia intermediaria che del notaio che ha fatto il rogito, e pertanto non abbiamo insistito, quanto forse avremmo dovuto, per avere insieme agli altri documenti necessari alla compravendita anche la licenza ediliza o l'abitabilità. A quanto pare, ma qui già chiedo a voi, sembra che per fare una compravendita non serva nè l'una nè l'altra cosa... in pratica nessuno si è preoccupato di verificare la conformità urbanistica dell'immobile, fin quando però per fare la manutenzione straordinaria e quindi la DIA, l'ufficio tecnico del municipio ce l'ha richiesta imprescindibilmente. Ora siamo alla ricerca di questa licenza edilizia, perchè certamente l'abitabilità non c'è. Ora però mi domando: siamo stati fregati? possibile che davvero si possa fare l'atto di compravendita senza che ci sia nè licenza nè abitabilità? Possibile che non ci saino normative chiare in merito a questo?? D'altra parte l'incredibile assurdità è che se non troviamo la licenza ediliza non possiamo fare la DIA nè i lavori che pensavamo!!! Cosa possiamo fare? ci sono delle responsabilità dell'agenzia e dei venditori oppure no???

grazie fin da ora.

giorgia
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la licenza edilizia è assente l'immobile è totalmente abusivo, di conseguenza non potrà mai esistere alcuna agibilità proprio perchè trattasi di un imobile fantasma.
Passi la nomea degli agenti immobiliari, ma se nemmeno il notaio si è accorto di tanto....
 

gioka2001

Nuovo Iscritto
per il notaio è tutto in regola, ma nella sua "regola" non c'è la questione della conformità urbanistica.... spesso infatti negli atti notariali ci si limita ad asserire che l'immobile è ante 67 e stop. io vi chiedevo proprio questo: possibile che si possa fare una compravendita senza la verifica urbanistica? e poi, gli agenti DEVONO fornire questa documentazione o è a discrezione degli acquirenti richiederla?
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
scusami, ma se l'immobile è stato realizzato prima del 1967 è perfettamente in regola, prima di tale data non occorrevano ne licenze ne abitabilità, non si preoccupi il notaio ha ragione.
saluti elio
 

gioka2001

Nuovo Iscritto
e no, qui casca l'asino! siccome a roma il regolamento edilizio esiste da 1934 (piu o meno) già da allora gli edifici necessitavano di licenza e pertanto l'ufficio tecnico al quale devo presentare la mia DIA pretende gli estremi di tale licenza o al limite dell'abitabilità. Il mio problema nasce da li...se non trovo sti dati come faccio a fare la DIA????
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ci potrebbe essere la possibilità che il notaio abbia riportato un errore in atto? E' vero che tutto si vende e tutto si acquista ma ciò che il notaio scrive è di sua responsabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto