mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve! vi vorrei chiedere un consiglio. mio nonno vorrebbe intestarmi la sua casa e lo vorrebbe fare con testamento. io sono la nipote (poi c e solo mia sorella che è d accordo) e mia madre (sua figlia idem).
nel caso io la volessi un domani rivendere avrò difficoltà secondo voi a vendere potendo avere i futuri acquirente timore che mia madre possa esercitare azione di regresso per la sua quota??(cosa che difficimente farà)

e se mio nonno mi nominasse legatario che differenza ci sarebbe?

grazie mille
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Ciao Maria Grazia, tuo nonno non può intestarti una casa per testamento. Tuo nonno dovrà fare un testamento fatto bene con tutti i requisiti in cui ti lascia la casa. Quando lui verrà a mancare andrete da un notaio a pubblicare il testamento in questo atto sarebbe opportuno intervenissero anche tua mamma e tua sorella per prestare accettazione e acquiescenza. In questo modo potrai dormire sonni tranquilli.
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
art. 620 cc. 1°c
Chiunque è in possesso di un testamento olografo deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione, appena ha notizia della morte del testatore.
In tribunale si può fare la rinuncia e l'accettazione beneficiata non la pubblicazione di testamento.
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille!! quindi gli faccio fare un testamento olografo a mio nonno e mi faccio nominare erede per la casa. ma il legato che c entra allora?
mi puoi dire i costi della pubblicazione e accettazione del testamento dal notaio piu o meno a quanto ammontano?
grazie mille
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Non ho mai parlato di legato.
Il legato è un'attribuzione a titolo particolare, dipende cosa vuole fare tuo nonno e la capienza del suo patrimonio.
Di fatto se ti nomina erede universale sei erede, se ti lascia solo la casa per testamento si tratta di un legato.
In ogni caso vale quello scritto sopra.

Se non cambiano le tassazioni per la pubblicazione del testamento con accettazione e acquiescenza credo tu rimanga attorno ai 1500/1600 euro compreso di imposte ed IVA, di meno ma non di più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto