1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Emiliano74

    Emiliano74 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buon giorno a tutti, i miei genitori stanno vendendo casa senza ausilio di alcun intermediario la cosa è ben specificata nell'annuncio, l'altro giorno si è presentata a vederla una ragazza in compagnia di 3 persone che ha definito amici. La cosa mi ha insospettito (io non ero presente all'appuntamento ma c'era solo mio padre) il giorno dopo l'ho chiamata e lei ha ammesso candidamente che si trattava di agenti immobiliari amici suoi che l'hanno solo accompagnata e che lei voleva trattare da privato. Secondo voi se i miei genitori vendessero casa a questa ragazza gli AI che quel giorno erano presenti potrebbero venirci a chiedere qualcosa? Grazie delle risposte.
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    in teoria..ma molto difficile da dimostrare se non mentendo...e se non sei abituato spergiurare davanti ad un giudice non e' semplice.
     
  3. Emiliano74

    Emiliano74 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Oltre alla ragazza c'erano altre 3 persone magari 2 di queste potrebbero fare da testimoni, e poi che motivo avrebbero avuto di mentire? non vi sembra un po strana la faccenda?
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    potevano semplicemente vederla insieme consigliarla:D
     
  5. evoluzioneCasa

    evoluzioneCasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    assolutamente no, ma cosa dovrebbero chiederti? scusa per non essersi presentati, e comunque gli agenti immobiliari non sono come i virus che basta parlarci che ti infettano... per chiederti una proviggione dovrebbero dimostrare intanto che sei stata tu a contattarli e che loro hanno fatto da tramite mettendovi in relazione, neanche nei film, vero è che al peggio non ce mai fine ma questo mi sembra troppo, facci sapere in bocca al lupo per la vendita!!
     
    A Sim e mamicri piace questo messaggio.
  6. Emiliano74

    Emiliano74 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    scusa ma se agli acquirenti chiedono la commissione solo per averli portati a vedere una casa senza che questi abbiano firmato niente, non potrebbero fare la stessa cosa con i venditori? non è la stessa cosa cosa cambia? non capisco...
     
  7. evoluzioneCasa

    evoluzioneCasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    scusa ma a te cosa cambia se chiedono la provvigione all'acquirente? l'importante per te è che la chiedono a te
     
  8. Emiliano74

    Emiliano74 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Appunto il mio sospetto è che poi vengano a chiederla a me, cioè che dicano che mi hanno procurato un compratore...del resto erano in 3 i testimoni li hanno.
     
  9. evoluzioneCasa

    evoluzioneCasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se ne sono dette tante cose brutte sulla noostra categoria, ma non esageriamo, mi rifiuto di credere che per una provvigione esista qualcuno che rischi la falsa testimonianza,riassumo la risposta e basta, tu non hai firmato nulla(verba volant scripta manent) primo, secondo la visitatrice è venuta con tre persone che era la prima volta che vedevate, terzo non fasciarti la testa perchè se non cè caparra non c è casa, quarto se hai questi timori stai in casa per gli appuntamenti,perchè ancora ancora nn hai visto niente , e non mi riferisco agli agenti immobiliari..... good luck!
     
  10. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si!!!!
     
    A mamicri e H&F piace questo messaggio.
  11. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Siiii!!!!
     
  12. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Se tornasse l'acquirente, irrigidisciti sul prezzo e tieniti il margine per eventuali problemi.
    Cerca di vendere ad altri. E alla prossima visita fai firmare al visitatore un foglio che sono privati acquirenti senza agenzia.
    Oppure meglio ancora affidati ufficialmente ad un agente immobiliare con una bassa provvigione, ma sei almeno tutelata che il canale è uno ed uno solo.
     
    A proge2001 e Antonio Troise piace questo messaggio.
  13. Emiliano74

    Emiliano74 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie H&F la tua risposta mi sembra la più utile.
     
  14. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    :confuso:
     
  15. ldicembre

    ldicembre Membro Attivo

    Altro Professionista
    ...mamma mia, sembra che gli agenti immobiliari siano dei "man in black" che si intrufolano furtivamente in case altrui per "carpire" provvigioni a ignari venditori. che brutta opinione c'è in giro....comunque, se dovessi ricevere una proposta d'acquisto fai attenzione che non ci sia allegato un cedolino provvigionale a tuo carico,e se dovessi avere la fortuna di andare in atto fai chiaramente specificare dal notaio che la parte venditrice non si è avvalsa di mediazione d'agenzia. la cosa migliore è seguire il consiglio di H&F.....
     
    A H&F e evoluzioneCasa piace questo messaggio.
  16. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Purtroppo " le mele marce " esistono in tutte le categorie di lavoro ed a tutte le latitudini, logicamente poichè ci troviamo a discutere su di un forum che si occupa di Immobiliare è facile che si parli di Agenti Immobiliari, questo però non deve scatenare l'insorgere di una sorta di " isteria " nei confronti della categoria, molto spesso se ci sono comportamenti scorretti, questi sono il frutto di una scorrettezza reciproca cliente/ mediatore... comunque nel caso specifico io credo che ( anzi spero ) l' ipotetica cliente si sia avvalsa della supervisione di qualche amico AI per avere un consiglio e Emiliano debba stare solo attento che nel momento in cui gli viene presentata una proposta, questa non sia redatta su carta intestata di un'agenzia o faccia riferimento ad essa... nulla vieta ad un acquirente di avvalersi a proprie spese della collaborazione di un professionista del settore, quindi aldilà di tutti consigli ... tranquillità, serenità e buona vendita.Fabrizio
     
    A Sim, papero, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. papero

    papero Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La mediazione presuppone la volontà delle parti di avvalersi dell'opera del mediatore.

    Affinchè sorga il diritto del mediatore alla provvigione è necessario che l'attività di mediazione sia da questi svolta in modo palese, e cioè rendendo note ai soggetti intermediati la propria qualità e la propria terzietà , non essendo sufficiente che le parti abbiano concluso l'affare grazie all'attività del mediatore se non siano state messe in grado di conoscere l'opera di intermediazione svolta dal predetto e non abbiano perciò neppure potuto valutare l'opportunità di avvalersi o no della relativa prestazione[...]

    Cass. 2011 12390
    Cass. 8136 / 2001
    Cass. 11521 2008
     
  18. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La mia impressione, è che sia stato un espediente di un gruppo di agenti immobiliari per entrare in quella casa e vederla e per poi cercare un acquirente se ne valesse la pena.
    Un mio amico Agente Imm. organizza simili ed altri espedienti attraverso amici vari ( io ho sempre rifiutato seccamente, altri comuni amici lo hanno accettato).
    Altri Agenti Immobiliari mandano le mogli ed amici a disprezzare gli appartamenti in incarico, per farli disprezzare e spingere i venditori ad abbassare il prezzo.
    Non svelo segreti, mi è stato detto che fa parte del training di franchisings.
     
    A Sim piace questo elemento.
  19. giuso62

    giuso62 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il mediatore e colui che mette in relazione le parti per il raggiungimento dell'affare. I mediatori che si sono presentati alla tua abitazione potrebbero in malafede reclamare la provvigione con il preliminare di vendita. Per cautelarti prima di ogni eventuale disguido (prevenire e meglio di curare) al momento del preliminare (se sono presenti i mediatori) fai mettere per iscritto che non ti sei avvalsa della loro prestazione. Se non sono presenti non sottoscriverlo prima di aver chiarito per iscritto con i mediatori la loro pretesa.
    Il fatto che ti hanno procurato un eventuale compratore non ha alcuna valenza se l'affare non va a buonfine.
    Dalle mie parti i mediatori abusivi operano in egual modo!
    Saluti.
     
    A H&F piace questo elemento.
  20. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Spero lo facciano solo gli abusivi. :maligno:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina