ARON85

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti sono un ragazzo di Roma il mio problema e' il seguente...ho un mio amico con i genitori separati e la sua casa ormai venduta(deve lasciarla a maggio e la caparra e' stata gia' data).....volevo sapere,lui,essendo maggiorenne, non avendo un lavoro,puo' opporsi alla vendita della casa in qualche modo,considerando che i genitori non hanno altri beni immobili e quindi gravando ancora su di loro?
Ps:La madre non vorrebbe vivere piu' con lui(ecco la causa per cui la casa e' stata venduta) e il padre un soggetto poco affidabile(Difficile convivenza)!!

Ringrazio tutti veramente per l' aiuto...spero di ricevere una risposta il prima possibile...scusate per possibili errori di scrittura!!!
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a tutti sono un ragazzo di Roma il mio problema e' il seguente...ho un mio amico con i genitori separati e la sua casa ormai venduta(deve lasciarla a maggio e la caparra e' stata gia' data).....volevo sapere,lui,essendo maggiorenne, non avendo un lavoro,puo' opporsi alla vendita della casa in qualche modo,considerando che i genitori non hanno altri beni immobili e quindi gravando ancora su di loro?
Ps:La madre non vorrebbe vivere piu' con lui(ecco la causa per cui la casa e' stata venduta) e il padre un soggetto poco affidabile(Difficile convivenza)!!

Ringrazio tutti veramente per l' aiuto...spero di ricevere una risposta il prima possibile...scusate per possibili errori di scrittura!!!

purtroppo no, i genitori possono vendere la casa ma devono provvedere anche al mantenimento del ragazzo anche se maggiorenne fino a che lui stesso non sia in grado di farlo da solo.
Secondo il costante orientamento della Corte di Cassazione, inoltre, il dovere di mantenimento dei figli non cessa al raggiungimento della maggiore età di essi: infatti, i figli che hanno compiuto la maggiore età, ma non sono economicamente indipendenti, hanno ugualmente diritto ad essere mantenuti dai genitori, i quali devono provvedere in base alle proprie disponibilità economiche.
poi dipende anche dall'eta' del ragazzo, una cosa e' se ha 19 anni, un'altra se ne ha 40.
Conseguentemente, il genitore che non intende più contribuire al mantenimento dei figli maggiorenni, deve dimostrare che essi svolgono un’attività lavorativa che permette loro di essere economicamente autosufficienti, ovvero che essi non prestano alcuna attività lavorativa per loro colpa (ad esempio, per il rifiuto ingiustificato di proposte di lavoro adeguate
ciao
 

Rino Salvatore Cosentino

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Figliol non può opporsi alla vendita della casa: e se fosse casa coniugale ?

I genitori sono dovorziati ? Con sentenza è stato stabilito che la casa avrebbe dovuto essere assegnata alla madre quale casa coniugale ?
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Prova a non lasciare casa scrivendo due righe al compratore dicendo che non sai dove andare poi voglio propio vedere se è disposto ancora a comprare?
ai idea di quanti anni passano a roma prima che uno sfratto sia davvero esecutivo?TANTI.
Le vie per rimanere in quella casa ci sono legali o presunte tali se non ai disponibilità economiche fatti seguire da un patronato loro so che hanno convenzioni con studi legali.
in bocca al lupo ciao Bubù
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto