Fedefm

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
ho in corso una trattativa per la vendita di un appartamento.
I proprietari sono una signora di 85 anni che vive in casa di riposo da pochi mesi e i tre figli. Hanno deciso di comune accordo di mettere in vendita l'appartamento in cui viveva la mamma per poter pagare la casa di riposo.
Ritiro una proposta che loro decidono di accettare. L'accettazione viene firmata anche dalla mamma. Ora la mamma è in grado di firmare - lentamente ma firma e in corsivo - ed è consapevole della situazione. Parlandole però mi è sembrato che in alcuni momenti fosse un pochino confusa. Fin dall'inizio avevo chiesto ai figli se la signora fosse capace di intendere e di volere e mi hanno sempre assicurato che lo fosse, ed in effetti lo è, ma è anziana e purtroppo si sà che da un giorno all'altro a volte con gli anziani le cose potrebbero cambiare.
Ora il mio dubbio è per il rogito...se la signora il giorno dell'atto dicesse qualcosa di fuori luogo o dimostrasse di non capire qualcosa il notaio potrebbe annullare tutto...come procedere? I figli sono tranquilli, io un po' meno...Parlare direttamente con il notaio e spiegargli a cuore aperto la situazione? Far fare una procura speciale prima dell'atto? Attualmente firma ancora ma se da qui a due mesi non riuscisse più a scrivere o perdesse lucidità?
Vi chiedo un consiglio

Il Notaio chiaramente dovrà accertarsi che la Sig.ra sia in grado di intendere e volere, potresti già chiedergli se è disposto da subito a vederla e a verificare il tutto
Basterebbe poi, in quella sede, far firmare un procura a vendere al marito o a uno dei figli...con già indicate le cifre pattuite e i termini per il rogito, riportando quello che era previsto nella proposta

Se lo fai "subito" è meglio, la situazione neurologica e eventuali problemi di comprensione potrebbero variare in poco tempo, come potrebbe rimanere così come è

Se hai già notato che ha qualche mancanza si rischia de l'atto è programmato qualche mese più avanti

Infatti il mio timore è quello, ora è così, tra due mesi non si può sapere... I figli non sono molto d'accordo a spendere per far fare una procura a vendere, io invece sarei più tranquilla, dato che hanno ricevuto una caparra cospicua...non vorrei dovessero poi restituire il doppio.

Far fare una procura speciale prima dell'atto?
Questa è l’unica mossa saggia da fare.
E magari con un notaio di fiducia della famiglia, che già conosca la signora.
Anche lui dovrà verificare le reali condizioni dell’anziana, in merito alla capacità di intendere e volere, ma magari sarà meno fiscale del notaio scelto dall’acquirente, che tali capacità dovrà verificare, in mancanza di procura, al momento dell’atto.
I figli vanno guidati, affinché capiscano che spendere 200/300 euro per una procura è l’unico modo per affrontare tranquilli il rogito: sempre sperando che non sia già troppo tardi….
Se si rifiutano , fai in modo che ci sia traccia nero su bianco del tuo consiglio non seguito, in modo che non abbiano poi nulla da recriminare.

Una procura costa anche meno di 2-300 euro, è incredibile che i figli, pur di non spendere pochi soldi, rischino di far saltare una vendita e di ritrovarsi poi inadempienti con possibili cause. Mi è successo più volte di vendere immobili con questa situazione e la soluzione migliore è sempre la procura, finché il genitore è ancora in grado di intendere e di volere.

La signora riesce a camminare, quindi anche accompagnarla dal notaio non sarebbe un problema. Oltretutto c'è uno studio notarile proprio davanti alla casa di riposo dove si trova la signora.

Una procura costa anche meno di 2-300 euro, è incredibile che i figli, pur di non spendere pochi soldi, rischino di far saltare una vendita e di ritrovarsi poi inadempienti con possibili cause. Mi è successo più volte di vendere immobili con questa situazione e la soluzione migliore è sempre la procura, finché il genitore è ancora in grado di intendere e di volere.
È ciò che infatti ho suggerito e ribadirò nuovamente, più che altro per star tranquilli tutti e non rischiare di avere poi magari spiacevoli sorprese il giorno dell'atto!
Per carità, forse è un eccesso di cautela da parte mia, ma purtroppo non si può sapere come evolve la salute degli anziani

Buongiorno a tutti,
ho in corso una trattativa per la vendita di un appartamento.
I proprietari sono una signora di 85 anni che vive in casa di riposo da pochi mesi e i tre figli. Hanno deciso di comune accordo di mettere in vendita l'appartamento in cui viveva la mamma per poter pagare la casa di riposo.
Ritiro una proposta che loro decidono di accettare. L'accettazione viene firmata anche dalla mamma. Ora la mamma è in grado di firmare - lentamente ma firma e in corsivo - ed è consapevole della situazione. Parlandole però mi è sembrato che in alcuni momenti fosse un pochino confusa. Fin dall'inizio avevo chiesto ai figli se la signora fosse capace di intendere e di volere e mi hanno sempre assicurato che lo fosse, ed in effetti lo è, ma è anziana e purtroppo si sà che da un giorno all'altro a volte con gli anziani le cose potrebbero cambiare.
Ora il mio dubbio è per il rogito...se la signora il giorno dell'atto dicesse qualcosa di fuori luogo o dimostrasse di non capire qualcosa il notaio potrebbe annullare tutto...come procedere? I figli sono tranquilli, io un po' meno...Parlare direttamente con il notaio e spiegargli a cuore aperto la situazione? Far fare una procura speciale prima dell'atto? Attualmente firma ancora ma se da qui a due mesi non riuscisse più a scrivere o perdesse lucidità?
Vi chiedo un consiglio
Per comodità della signora e in parte per le ragioni che dici, con poche centinaia di euro, un notaio può andare in casa di riposo e far firmare la procura alla madre, da dare ai figli, così non dovrà venire al rogito.
In casa di riposo, in pochi minuti, è estremamente improbabile che il notaio noti stranezze, invece l'impegno per il rogito è molto superiore e stancandosi potrebbe dare adito a dubbi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro