Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao colleghi, devo far sottoscrivere un preliminare di compravendita, la signora X usufruttuaria non abita più nell'immobile e risiede lontanta dallo stesso, la nuda proprietaria (la figlia) risiede nello stesso stabile ove ubicato l'immobile.

Premetto che tra madre efiglia corrono ottimi rapporti e ovviamente l'incarico a vendere mi è stato sottoscritto da entrambi.

La madre mi ha chiesto almeno per il preliminare di non scomodarla e di far firmare in nome e per conto suo la figlia.

Tempo fa a mio parere era una prassi che si poteva fare tranuqillamente ma ora.............

Registrazione del preliminare, l' ufficio delle entrate mi può obbiettare qualcosa?

Grazie a tutti in anticipo per i pareri.

Roby.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Re: Firma del preliminare anche in nome e per conto dell' usufruttuario da parte del nudo proprietaio!

ufficio dell'entrate non legge il contratto , basta pagare, puoi registrare quello che vuoi, la registrazione è solo un atto per pagare le 168 €uro all'ufficio.

Prendi il contratto e vai di persona a casa della madre e farlo firmare con la presenza di un testimone, può essere una buona soluzione e un motivo per fare un viaggio.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Re: Firma del preliminare anche in nome e per conto dell' usufruttuario da parte del nudo proprietaio!

e se la sig.ra abita in toscana, mandami il contratto ci vado io di persona, a gratis.....
 

ducatonimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Firma del preliminare anche in nome e per conto dell' usufruttuario da parte del nudo proprietaio!

ti consiglieri di farle firmare entrambi, visto che si parla di preliminare presumo ci sia un versamento in denaro.......non si dovrebbe scomodare per nulla, se per assurdo madre e figlia dovessero litigare, ti ritroveresti in una situazione poco piacevole :?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Roby, mai nella vita!! :shock: :shock:
Nel mio caso genitori e figli erano più vicini (30 km) ma finora (il preliminare lo abbiamo il 16 dicembre) ho fatto avanti-indietro 3 volte! Come dice ducatonimo, se ci fosse qualche dissidio.....
Al limite puoi spedire il preliminare alla madre perchè lo firmi, e combinare l'incontro (ed il versamento della caparra) fra l'acquirente e la figlia. Se davvero hanno un buon rapporto, si dovrebbe fidare ....

;)
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Firma del preliminare anche in nome e per conto dell' usufru

Roby convengo con i due colleghi che mi precedono!
Assolutamente da far firmare ad entrambi il compromesso, sia alla nuda proprietaria (che detiene il diritto di proprietà) ma soprattutto all'usufruttuaria, la quale detiene un diritto reale di godimento, ovvero un potere diretto e immediato esercitato su cosa altrui.
Esempio: se l'usufruttuaria affittasse o concedesse in comodato i locali in oggetto dopo il preliminare??
Sto vendendo un immobile con le medesime caratteristiche e dopo aver sentito il parere di un Notaio, ho consigliato ai venditori di far rinunciare l'usufruttuaria al diritto reale di godimento che detiene.
 

ducatonimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se decidi di optare per la spedizione, ovviamente con r.r. fatti allegare al contratto da lei firmato una copia del suo documento conscritto "allego copia.............luogo data e firma. Per il versamento io farei fare un bonifico direttamente a favore della madre per la sua quota, o due assegni intestati non trasferibili anche se hanno il conto in comune
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Li conosco da anni, 3 anni fa ho venduto l'appartamento dell'altra sorella e la madre era sempre usufruttuaria, mi fiderie perchè effettivamente in 10 anni non è la prima operazione immobiliare che svolgo per loro e conosco tutti i loro trascorsi (è lunga), l'uico mio dubbio come ripeto è l'ufficio delle entrate che vedrà scritto nel preliminare che il nudo proprietario firma in nome e per conto dell'usufruttuario.

Figuratevi che l'immobili è locato e l'inquilino esce in questi giorni (scatoloni e scatolette pronte :^^: :^^: :^^: ).

Che mi dite dell'uffico delle entrate?.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'Agenzia delle Entrate non è il notaio.
L'Agenzia delle entrate legge la cifra della caparra o dell'acconto è calcola l'imposta.
Non è compito dell'Agenzia dell'Entrate verificare le firme.
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'agenzia delle entrate di registra qualunque cosa, loro sono solo interessati alle cifre e che le imposte corrispondano quindi di certo non ti creeranno problemi.

Invece io, anche conoscendo da decenni le persone in questione, non farei mai firmare un preliminare sotto la mia responsabilità ad una delle due parti senza che una presenti almeno procura firmata dall'altra, che tranquillamente puoi farti inviare via fax.

Una cosa ho imparato in anni di lavoro, non dare mai nulla per scontato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto