1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simelno

simelno Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti, vi espongo la seguente situazione:

1 anno fa ho rogitato per acquistare la prima casa con agevolazione dell'IVA al 4%.
    Ho intenzione di rivenderla per trasferimento all'estero.
    A cosa vado incontro?

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    pagherai la differenza del 6% sul prezzo su cui avevi corrisposto IVA sanzione del 30% più interessi legali dal giorno dell'acquisto.
    poi c'e la plusvalenza perché secondo lo stato é una vendita speculativa. quindi per non incorrere in questo dovrai dimostrare di aver risieduto in quella casa almeno la metà del tempo che l'hai posseduta più un giorno. diversamente pagherai l'imposta sostitutiva sulla plusvalenza pari al 20 % della plusvalenza stessa.
    per non perdere le agevolazioni dovresti riacquistare entro 1 anno, vale anche per l'estero nei paesi dell'unione europea e se riacquisti potrai anche usufruire del credito di imposta.

A Irene1 piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    mi pare che ci sia la possibilità di autodenuncia x evitare le sanzioni

A ingelman piace questo elemento.
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    vero eviti le sanzioni che vengono calcolate alla data di arrivo dell'accertamento. é sufficiente compilare il modulo dal notaio e pagare solo la differenza in questo caso dell'IVA.

A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina