Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
....che tuttavia resta l'unica strada possibile.

Amico mio cosa fatta capo ha.

In questa tua posizione, il massimo che puoi fare, è un un'esposto al comune concessionario.
Facoltà consentita, a qualsiasi Pinco pallino, anche privo di alcun interesse, che semplicemente passando di lì, vede e si accorge della presenza di fabbricati realizzati abusivamente.

A quel punto, il comune concessionario, interviene perché la situazione venga sanata oppure rimessa in pristino.
Diversamente procederà attraverso ordinanza di demolizione delle opere abusive.

Mentre il titolo di proprieta della terra "nuda" resterà saldamente nelle mani del tuoi avversari.

Solo l'autorità giudiziaria può strapparglielo dalle mani.

Chi ha comperato il complesso? Degli altri tuoi parenti..?
..e i soldi del ricavato vendita che fine hanno fatto..?
Storia lunga e anche brutta... Acquistato da estranei, diciamo così, e soldi subito girati ad altre persone... Quindi forse il notaio intendeva questo che hai detto, cioè che comunque l'atto di vendita del terreno resta valido, ma i fabbricati non sono di loro proprietà...
Un giovane avvocato mi disse che nel 2019 c'è stata un sentenza di cassazione a sezioni unite che ha stabilito che la vendita di un terreno con un fabbricato abusivo sopra è passibile di nullità, ma non riesco più a rintracciare questo avvocato... Tu ne sai nulla?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un giovane avvocato mi disse che nel 2019 c'è stata un sentenza di cassazione a sezioni unite che ha stabilito che la vendita di un terreno con un fabbricato abusivo sopra è passibile di nullità,

Probabilmente riferito ad un diritto che è stato leso al titolare dei fabbricati.
Soggetto diverso dal titolare del terreno.

Siamo in uno stato di diritto.
A te quali diritti sono stati lesi?

Se si tratta dell'eredità gli strumenti disponibili sono dei più svariati e sul web ne troverai a migliaia.

Se si tratta invece di un'azione che vuoi intraprendere, per fini ritorsivi, se vuoi un consiglio.

Meglio che non vai a ramazzare il mare.
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Probabilmente riferito ad un diritto che è stato leso al titolare dei fabbricati.
Soggetto diverso dal titolare del terreno.

Siamo in uno stato di diritto.
A te quali diritti sono stati lesi?

Se si tratta dell'eredità gli strumenti disponibili sono dei più svariati e sul web ne troverai a migliaia.

Se si tratta invece di un'azione che vuoi intraprendere, per fini ritorsivi, se vuoi un consiglio.

Meglio che non vai a ramazzare il mare.
Non ricordo bene la vicenda della sentenza, che pure avevo letto di sfuggita, però se è nullo (non annullabile) può essere fatta valere la nullità da chiunque ne abbia interesse... Però ho solo la parola di questo avvocato che mi invitó ad approfondire con lui, ma l' ho perso di vista, quindi non so bene a cosa si riferisse...
I diritti lesi nei miei confronti lo sono solo in maniera indiretta, perché il terreno venduto era in realtà il giardino che circonda interamente una casa di mia proprietà, non sto a spiegare qui su, ma è un inferno... Sto andando per vie legali, civili e penali, ma se non li mando via questa storia durerà per sempre....
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In questo contesto la nullità può essere avanzata da chi è stato leso dalla presenza dell'abuso.....ossia dallo stesso acquirente, che tra l'altro poteva essere a conoscenza degli abusi edilizi e gli stava bene così.
Un soggetto terzo può solo denunciare l'abuso e non potrà rivendicare la nullità del rogito.
Un erede se leso dei suoi diritti di erede, in seguito alla vendita, potrà rivendicare i suoi diritti nei modi e sedi opportune .....solo in quest'ultimo caso potrebbe avanzare la nullità ma non certo per la presenza dell'abuso
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
....che tuttavia resta l'unica strada possibile.

Amico mio cosa fatta capo ha.

In questa tua posizione, il massimo che puoi fare, è un un'esposto al comune concessionario.
Facoltà consentita, a qualsiasi Pinco pallino, anche privo di alcun interesse, che semplicemente passando di lì, vede e si accorge della presenza di fabbricati realizzati abusivamente.

A quel punto, il comune concessionario, interviene perché la situazione venga sanata oppure rimessa in pristino.
Diversamente procederà attraverso ordinanza di demolizione delle opere abusive.

Mentre il titolo di proprieta della terra "nuda" resterà saldamente nelle mani del tuoi avversari.

Solo l'autorità giudiziaria può strapparglielo dalle mani.

Chi ha comperato il complesso? Degli altri tuoi parenti..?
..e i soldi del ricavato vendita che fine hanno fatto..?
Eh gia'
Brutalmente detta..ma sostanzialmente..."eh gia' "
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto