giuliacus

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, vorrei un vostro parere più certo possibile. Devo vendere un terreno in cui il tipo che lo occupava abusivamente prima (abbiamo vinto una causa dopo 20 anni) ha realizzato due piccoli magazzini abusivi allo stato grezzo senza alcun impianto. Il compratore, dopo aver firmato il compromesso in cui non viene specificato nulla riguardo tali fabbricati (gli accordi verbali erano che ci avrebbe pensato lui a sua cura e spese) mi dice che il suo notaio non vuole stipulare l'atto se prima non sono demoliti. Che voi sappiate, se scrivessimo nell'atto che sussistono questi immobili e che vanno demoliti, a cura e spese del compratore, ci sono motivi ostativi alla stipula?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
il tipo che lo occupava abusivamente prima (abbiamo vinto una causa dopo 20 anni) ha realizzato due piccoli magazzini abusivi allo stato grezzo senza alcun impianto
Hanno i requisiti per essere sanati così come prevedel'art. 37 del d.p.r.380/01?


(gli accordi verbali erano che ci avrebbe pensato lui a sua cura e spese) mi dice che il suo notaio non vuole stipulare l'atto se prima non sono demoliti.
Ovviamente il notaio non può avallare la compravendita di un bene che sa di avere immobili abusivi, andrebbe incontro a sanzioni di cui all'art. 47 dello stesso d.p.r. sopra

Che voi sappiate, se scrivessimo nell'atto che sussistono questi immobili e che vanno demoliti, a cura e spese del compratore, ci sono motivi ostativi alla stipula?
Avete verificato se di già non sono stati oggetto di rilevamento delle cosidette case fantasma?
 

giuliacus

Membro Attivo
Professionista
Gli immobili vanno demoliti non sanabili, sappiamo sia noi sia il compratore che vanno demoliti. Il fatto è che il compratore si era impegnato a demolirli a spese e a carico suo e per questo gli abbiamo fatto un certo prezzo. Adesso è il momento di fare l'atto e vorrebbe che i soldi li anticipassimo noi....
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Pienamente daccordo con te, ma se sono stati oggetto di rilevazione delle case fantasma, il venditore si ritrova un terreno con fabbricati accatastati d'ufficio, ed essendo non conformi urbanisticamente, l'immobile terreno è invendibile, quindi se prima no predisponete la demolizione reale dei manufatti e relative pratiche catastali di cancellazione di quanto d'ufficio rilevato, il rogito non potere ne farlo adesso ne mai. Quindi ti consiglio di verificare quanto sopra in relazione a questo post.
 

giuliacus

Membro Attivo
Professionista
Gli immobili non sono stati oggetto di rilevazione d'ufficio. Domani comunque chiamo il mio notaio e chiedo quale sia la strada giusta percorribile dato anche il preliminare che abbiamo stipulato. Grazie
 
M

mata

Ospite
Gli immobili vanno demoliti non sanabili, sappiamo sia noi sia il compratore che vanno demoliti. Il fatto è che il compratore si era impegnato a demolirli a spese e a carico suo e per questo gli abbiamo fatto un certo prezzo. Adesso è il momento di fare l'atto e vorrebbe che i soldi li anticipassimo noi....
Quello che avete pattuito è contro legge, perchè se dichiari che vendi un terreno, deve vendere questo e non un terreno con sopra dei fabbricati abusivi od anche non.
 

giuliacus

Membro Attivo
Professionista
no non è contro legge, vendere con fabbricati abusivi si, ma se vanno demoliti prima e il compratore si accolla le spese per la demolizione sono accordi tra privati e non c'è nulla contro legge. Io vendo il terreno e il compratore era a conoscenza dell'esistenza di questi fabbricati (chiamamole baracche, non hanno neanche fondazioni!). L'importante che vengano demoliti prima dell'atto, poi chi paga sono affari tra privati. Anche perchè se no non gli facevo un prezzo di vendita ridicolo!!! comunque grazie a tutti, dopo aver sentito il notaio, ho passato la palla al mio avvocato.
 
M

mata

Ospite
Il compratore, dopo aver firmato il compromesso in cui non viene specificato nulla riguardo tali fabbricati (gli accordi verbali erano che ci avrebbe pensato lui a sua cura e spese) mi dice che il suo notaio non vuole stipulare l'atto se prima non sono demoliti. Che voi sappiate, se scrivessimo nell'atto che sussistono questi immobili e che vanno demoliti, a cura e spese del compratore, ci sono motivi ostativi alla stipula?

Intendevo che è contro legge la pattuizione di demolirli dopo l'atto, visto che sono abusivi e lo stesso sarebbe nullo. L'hai chiesto tu...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto