Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, per motivi qui troppo lunghi da spiegare, ho interesse che venga riconosciuto nullo un atto di compravendita di un piccolo terreno sul quale, al momento della vendita, insistevano circa 50 mq. Di magazzini abusivi, ovviamente non dichiarati sull'atto.
Ho chiesto al mio notaio e mi ha detto che in casi del genere la vendita dei fabbricati è nulla, ma l'atto di vendita del terreno è perfettamente valido.
Non capisco, come può essere? Potete aiutarmi a capire? Grazie.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mha..io sono Truce e...la vedo lunga che faccio anche le curve..
CHIEDO: NON e' per caso che vi siete accordati tra di voi che sti orrori li buttava giu il vecchio propietario ed invece te l ha "insaccato" per bene e sono ancore li ?
E naturalmente vi siete fatti l atto del terreno e zitti come pesci..?
Chiedo ...
Al Truce...lo puoi dire...
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mha..io sono Truce e...la vedo lunga che faccio anche le curve..
CHIEDO: NON e' per caso che vi siete accordati tra di voi che sti orrori li buttava giu il vecchio propietario ed invece te l ha "insaccato" per bene e sono ancore li ?
E naturalmente vi siete fatti l atto del terreno e zitti come pesci..?
Chiedo ...
Al Truce...lo puoi dire...
Non ho capito granché di ciò che ha scritto e comunque non sono né l'ex proprietario né l'acquirente del terreno.
Piuttosto, COSA c'entra la sua risposta con la spiegazione che ho chiesto?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ho capito granché di ciò che ha scritto e comunque non sono né l'ex proprietario né l'acquirente del terreno.
Piuttosto, COSA c'entra la sua risposta con la spiegazione che ho chiesto?
Ah era cosi per curiosita'...ho capito.
Allora rileggi con attenzione.

Pescino ?
PEECI.jpg
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A titolo di erede. Il terreno è stato fatto vendere a mio padre, anziano e con problemi, pochi giorni prima di morire e a mia insaputa. Sto cercando un modo per rientrare in possesso del terreno.

Se non era incapace di intendere, si tratta di un regolare atto inter vivos e quindi, a meno che il notaio rogante sia un vero e proprio delinquente, c'è poco da fare.

Se tuo padre non ti ha voluto dire nulla un motivo ci sarà sicuramente.
Di natura personale e quindi fatti che non ci riguardano.

Resta salva, pure consolidata, la tua qualità di erede.

Sempre ammesso che non abbiano "sistemato" le cose prima.
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se non era incapace di intendere si tratta di un regolare atto inter vivos e quindi c'è poco da fare.
Se tuo padre non ti ha voluto dire nulla un motivo ci sarà sicuramente.
Di natura personale e quindi fatti che non ci riguardano.

Resta salva, pure consolidata, la tua qualità di erede.

Sempre ammesso che non abbiano "sistemato" le cose prima.
Grazie per la risposta... Sì, non era stato dichiarato incapace di intendere e volere ma aveva importanti problemi psichiatrici, l'avvocato però ha detto che una causa per circonvenzione di incapace sarebbe molto complessa, lunga e dispendiosa, quindi sto cercando altre strade.
La cosa che non riesco a capire, però è cosa significa che " l'atto è nullo per i fabbricati, ma non per il terreno"... In pratica cosa implica?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
una causa per circonvenzione di incapace

....che tuttavia resta l'unica strada possibile.

Amico mio cosa fatta capo ha.

In questa tua posizione, il massimo che puoi fare, è un un'esposto al comune concessionario.
Facoltà consentita, a qualsiasi Pinco pallino, anche privo di alcun interesse, che semplicemente passando di lì, vede e si accorge della presenza di fabbricati realizzati abusivamente.

A quel punto, il comune concessionario, interviene perché la situazione venga sanata oppure rimessa in pristino.
Diversamente procederà attraverso ordinanza di demolizione delle opere abusive.

Mentre il titolo di proprieta della terra "nuda" resterà saldamente nelle mani del tuoi avversari.

Solo l'autorità giudiziaria può strapparglielo dalle mani.

Chi ha comperato il complesso? Degli altri tuoi parenti..?
..e i soldi del ricavato vendita che fine hanno fatto..?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto