brina82

Membro Storico
Professionista
Non si finisce mai di imparare:
....
L’imposta sostitutiva si applica oggi con l’aliquota del 20% (era del 12,50%, prima del 3 ottobre 2006), ma rimane di solito più conveniente della tassazione ordinaria, perché le aliquote delle imposte sui redditi sono più elevate, anche per lo scaglione più basso (23%).
L’imposta è incassata dal notaio al momento dell’atto, e immediatamente versata al fisco per via telematica.
.....

quindi potrei pagare le imposte sulle plusvalenze al notaio al momento dell'atto di compravendita in maniera ridotta anziche' nella dichiarazione dei redditi!
Penso che ti riferisca alla vecchia norma sulle plusvalenze delle persone fisiche (attualmente l'aliquota è pari al 26%), ma vale solo nella rivendita entro i 5 anni dall'acquisto: non è il tuo caso.

PS ma il tuo immobile è intestato alla società? Da chi lo hai acquistato?
 

daniele_gore

Nuovo Iscritto
Professionista
Penso che ti riferisca alla vecchia norma sulle plusvalenze delle persone fisiche (attualmente l'aliquota è pari al 26%), ma vale solo nella rivendita entro i 5 anni dall'acquisto: non è il tuo caso.

PS ma il tuo immobile è intestato alla società? Da chi lo hai acquistato?

l'immobile e' stato acquistato dal costruttore con fattura e IVA al 20% ed e' intestato alla SNC di cui sono socio (eravamo 2 soci ma purtroppo a settembre 2020 e' venuta a mancare la mia socia e sono rimasto solo)
Per liquidare gli eredi sono costretto a vendere l'immobile.
Per condire il tutto non posso chiudere la snc finche' il capannone non e' stato venduto e entro un mese dovro far subentrare un nuovo socio per mantenere in vita la snc
 

brina82

Membro Storico
Professionista
l'immobile e' stato acquistato dal costruttore con fattura e IVA al 20% ed e' intestato alla SNC di cui sono socio (eravamo 2 soci ma purtroppo a settembre 2020 e' venuta a mancare la mia socia e sono rimasto solo)
Per liquidare gli eredi sono costretto a vendere l'immobile.
Per condire il tutto non posso chiudere la snc finche' il capannone non e' stato venduto e entro un mese dovro far subentrare un nuovo socio per mantenere in vita la snc
Allora penso proprio che valga ciò:
Non penso tu debba pagare una plusvalenza diciamo "secca", al rogito, ma è chiaro che quell'incasso che farai sarà reddito di impresa, per cui ci pagherai le tasse a fine anno, come un normalissimo incasso della tua azienda.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quando avete acquistato avete "sottratto" denari al fisco, poiché avete scaricato i costi dell'immobile.

Ora che incasserete, analogamente, darete denari al fisco.

(Sul discorso IVA non so aiutarti)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto