U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non ne facevo una questione di costi, ma di ottimizzazione del tempo e delle risorse.
Se utilizzi più agenzie, non hai più possibilità di vendita, ma solo più scocciature e confusione.

Abbi pazienza, ma per il venditore è una questione di costi. Anche il venditore, salvo promozioni, paga la provvigione. Visto che non costa niente dare l'incarico senza esclusiva a più agenzie, l'acquirente che desidera liquidare in tempi medio / lunghi (senza fretta) ci prova con più agenzie, ben sapendo che alle revoche degli incarichi dovrà comunque chiedere la lista delle persone che hanno visionato l'immobile, pena la decadenza a ogni diritto dell'Agenzia.

Sono d'accordo sul fatto che usare più agenzie possa generare più perdite di tempo (seccature, scocciature) e confusione (bisogna avere buona memoria se si presenzia a più visite con acquirenti differenti e agenzie differenti; non è solo una questione di soldi, io personalmente sono più propenso a vendere a una persona che mi ispira fiducia, piuttosto che ad una che mi sta sul cavolo a prima vista. Premettendo che anche in questo settore psicologico si possono prendere cantonate abissali. Saper riconoscere i perditempo, è un'arte preziosa).

Infatti nel mio caso particolare darei incarico in esclusiva ma non per ere geologiche, bensì per 3 / 6 mesi, ammesso che sia possibile e accettato dalle agenzie, ovviamente.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
a volte rimpiango i primi anni della mia professione, ero giovane, e mi capitava di assumere incarichi non in esclusiva, vi era un certo fascino anche nel trattare quel tipo di immobili e con quel tipo di venditori......... il segreto era saper recitare una parte bellissima, dar loro ragione ed essere affabile, col tempo pensavano di aver trovato l'agente perfetto, a quel punto le loro barriere crollavano e quello era il momento per "vendicarmi" della fiducia che prima non mi avevano accordato, non appena firmavano la proposta usavo tutto cio' che la legge mi metteva a disposizione per ottenere il massimo possibile dalle loro tasche............ mi chiederete perché non lo faccio più? la mia reputazione i rapporti con i clienti e la qualità della mia giornata sono migliori, ma soprattutto gli immobili li vendo ad un prezzo più alto.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oggettivamente è indiscutibile l'importanza dell'esclusiva, sia per l'agente sia per il proprietario. Tra le varie motivazioni ci sono: la sicurezza di non veder pubblicizzate case o attività a prezzi totalmente diversi, con metrature totalmente diverse, con descrizioni e sublimazioni totalmente diverse.
Da qui chi vede le inserzioni, erroneamente, si rivolge spesso a chi ha pubblicato il prezzo più basso o la metratura più alta, salvo poi trovarsi con prodotto diverso dalle aspettative e perdere l'interesse soggettivo all'immobile
Ho visto proprio ieri, ad esempio, un'attività ristorativa al doppio della cifra a cui io fatto firmare incarico dai proprietari con dettagli inesistente.... questo non aiuta di certo a trovare un acquirente che penserà solamente che c'è sotto qualcosa che non quadra o qualquadra che non cosa...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
D'altro canto anche dare l'esclusiva a più agenzie in serie crea problemi dovuti al fatto che molti annunci restano comunque in Rete anche a mandato scaduto.

Questione di scelte. Alla fine l'obiettivo è dare visibilità a un immobile. Una sola agenzia potrebbe non essere sufficiente, se invece operano più agenzie nel medesimo arco temporale, almeno la maggiore visibilità è garantita.

Una sola agenzia tratta magari 5000 immobili, quindi dà visibilità a tutti e a nessuno.

Più sono i siti e i posti dove fai vedere un annuncio, maggiore è la probabilità di trovare qualcuno interessato.

La signora di cui porto l'esempio sta diversificando (più agenzie senza esclusiva). Solo il tempo ci saprà dire se ha fatto bene o no. Chiaramente quando avrà venduto mi informerò sul prezzo di vendita perché ho un appartamento nello stesso palazzo. Mi interesserà sapere prezzo di vendita e nome agenzia. Le tempistiche per ora vedo che sono lunghe perché sono 4 anni che prova a vendere a 190.000 Euro. Di schiodarsi dal prezzo non se ne parla (a parte i 5.000 euro in meno visti di recente), evidentemente non ha fretta.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Alla fine l'obiettivo è dare visibilità a un immobile. Una sola agenzia potrebbe non essere sufficiente, se invece operano più agenzie nel medesimo arco temporale, almeno la maggiore visibilità è garantita.

una o più agenzie la visibilità è identica, anzi controproducente per il venditore se l'annuncio viene ripetuto da più agenzie

Una sola agenzia tratta magari 5000 immobili, quindi dà visibilità a tutti e a nessuno.

non e il sito dell'agenzia a far la differenza.... ma i portali immobiliari o il cartaceo

Più sono i siti e i posti dove fai vedere un annuncio, maggiore è la probabilità di trovare qualcuno interessato.

se un'agenzia utilizza i 2/3 portali più famosi copre ampiamente gli assorbimenti di chi cerca quella casa

Solo il tempo ci saprà dire se ha fatto bene o no

chi svolge l'attività di AI lo sà già............ la signora cerca di vendere una sola casa e se dovesse riuscire a cederla senza esclusiva non saprà mai quanto sarebbe stato meglio provare con l'esclusiva e viceversa.....

sono 4 anni che prova a vendere a 190.000 Euro. Di schiodarsi dal prezzo non se ne parla (a parte i 5.000 euro in meno visti di recente), evidentemente non ha fretta.

4 anni???? la signora non vuole vendere, gioca o è una illusa........ le agenzie che la seguono in verbale da 4 anni o sono alla canna del gas o fanno finta di lavorare per lei
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto