sassaffena

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, oggi pomeriggio mi sono trovato a visionare privatamente un'appartamento che avevo già visto mesi addietro (ca. 6 mesi) con un'agenzia immobiliare. Riconosciuto l'appartamento, l'ho comunicato ai proprietari i quali mi hanno riferito che il contratto di mediazione (esclusivo) con tale agenzia è scaduto. Avendo firmato il foglio di presa visione con l'agenzia, sono ancora legato a questa o, essendo scaduto il contratto con i venditori, si può fare la compravendita privata?!
Con la speranza di essere stato chiaro, rimango in attesa di Vostra gradita risposta.
Saluti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Col motore di ricerca in alto a destra trovi diverse discussioni in merito-
Il fatto che l'incarico sia terminato non ha niente a che vedere con il riconoscimento della provvigione: è un accordo che regola i rapporti fra venditore e agente immobiliare-
Il mediatore ha diritto alla provvigione dal momento in cui l'affare si perfeziona per effetto del suo intervento ossia il fatto di aver messo in contatto le parti che hanno concluso l'affare. L'articolo è il
1755. Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l’affare concluso per effetto del suo intervento.La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità

La questione diventa un po controversa nel momento in cui le condizioni economiche da sei mesi a questa parte siano radicalmente cambiate e si possa provare in qualche modo che la conclusione dell'affare non sia riconducibile all'intervento del mediatore. Puo essere il tuo caso?
 

sassaffena

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mio caso è l'aver contattato i proprietari di un appartamento che mi interessava, senza sapere che era lo stesso precedentemente visto con l'agenzia immobiliare. Non voglio nulla togliere ai mediatori, che han fatto solamente il loro lavoro, volevo solo un chiarimento. Grazie per avermi chiarito :)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se vorrai acquistare quell'appartamento ti consiglio di rivolgerti direttamente all'agenzia: in caso la devi pagare lo stesso e con la scusa ti fai seguire nella trattativa completa.
 

sassaffena

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premettendo che sono d'accordo con voi e confermando che farò come da vostro consiglio, sono a riferirvi gli aggiornamenti: mi hanno ricontattato i proprietari riferendomi che accettano la mia proposta a condizione che l'agenzia immobiliare non gli chieda la provvigione (ricordo che il contratto di mediazione e scaduto). Ora, sono a chiedervi: se chiamo l'agenzia, possono ancora fare da mediatori? Se vado a scrivere la proposta, possono i venditori accettarla senza non pagare la provvigione all'agenzia?? Grazie e scusate le numerose domande :innocente:
 

sassaffena

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
accetto il consiglio, anche se così non penso proprio che potrò trattare la percentuale dovuta, anzi :basito: ... speriamo in bene... grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto