1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sassaffena

sassaffena Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera, oggi pomeriggio mi sono trovato a visionare privatamente un'appartamento che avevo già visto mesi addietro (ca. 6 mesi) con un'agenzia immobiliare. Riconosciuto l'appartamento, l'ho comunicato ai proprietari i quali mi hanno riferito che il contratto di mediazione (esclusivo) con tale agenzia è scaduto. Avendo firmato il foglio di presa visione con l'agenzia, sono ancora legato a questa o, essendo scaduto il contratto con i venditori, si può fare la compravendita privata?!
    Con la speranza di essere stato chiaro, rimango in attesa di Vostra gradita risposta.
    Saluti.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    si

no

3. sassaffena

Privato Cittadino
    si possono avere anche le motivazioni?? esiste una legge che regola queste casistiche??? grazie

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Col motore di ricerca in alto a destra trovi diverse discussioni in merito-
    Il fatto che l'incarico sia terminato non ha niente a che vedere con il riconoscimento della provvigione: è un accordo che regola i rapporti fra venditore e agente immobiliare-
    Il mediatore ha diritto alla provvigione dal momento in cui l'affare si perfeziona per effetto del suo intervento ossia il fatto di aver messo in contatto le parti che hanno concluso l'affare. L'articolo è il
    1755. Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l’affare concluso per effetto del suo intervento.La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità

La questione diventa un po controversa nel momento in cui le condizioni economiche da sei mesi a questa parte siano radicalmente cambiate e si possa provare in qualche modo che la conclusione dell'affare non sia riconducibile all'intervento del mediatore. Puo essere il tuo caso?

A Sim piace questo elemento.
  5. sassaffena

Privato Cittadino
    Il mio caso è l'aver contattato i proprietari di un appartamento che mi interessava, senza sapere che era lo stesso precedentemente visto con l'agenzia immobiliare. Non voglio nulla togliere ai mediatori, che han fatto solamente il loro lavoro, volevo solo un chiarimento. Grazie per avermi chiarito :)

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  6. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se vorrai acquistare quell'appartamento ti consiglio di rivolgerti direttamente all'agenzia: in caso la devi pagare lo stesso e con la scusa ti fai seguire nella trattativa completa.

A sassaffena e topcasa piace questo messaggio.
  7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Penso sia una buona decisione.

A sassaffena piace questo elemento.
  8. sassaffena

Privato Cittadino
    Premettendo che sono d'accordo con voi e confermando che farò come da vostro consiglio, sono a riferirvi gli aggiornamenti: mi hanno ricontattato i proprietari riferendomi che accettano la mia proposta a condizione che l'agenzia immobiliare non gli chieda la provvigione (ricordo che il contratto di mediazione e scaduto). Ora, sono a chiedervi: se chiamo l'agenzia, possono ancora fare da mediatori? Se vado a scrivere la proposta, possono i venditori accettarla senza non pagare la provvigione all'agenzia?? Grazie e scusate le numerose domande :innocente:

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Intanto contatta l'AI digli tutto in modo chiaro ed esplicito e vedrai che saprà come comportarsi di conseguenza.

10. sassaffena

Privato Cittadino
    accetto il consiglio, anche se così non penso proprio che potrò trattare la percentuale dovuta, anzi :basito: ... speriamo in bene... grazie

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dovevi trattare sul prezzo non sulla percentuale. Questo è di fatto un grosso errore.

12. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    [DOUBLEPOST=1372888382,1372888224][/DOUBLEPOST]No, non può la parte venditrice non pagare l agenzia, neanche a incarico scaduto, perché negli incarichi in esclusiva e specificato che il proprietario deve comunque pagare la provvigione ( o una penale) se vende l immobile anche dopo la scadenza dell incarico a persone che abbiano visitato l immobile durante il periodo di esclusiva.

A Sim e topcasa piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina