minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei vendere un immobile che ho avuto in eredità da mia madre, ora sto sostenendo diversi costi per renderlo più presentabile, tipo imbiancatura, luci, ecc. volevo sapere se è possibile dare mandato ad un'agenzia immobiliare, senza aver fatto la dichiarazione di successione? (scade a febbraio 2022). In questi giorni vorrei fare l'accettazione espressa di eredità in modo che venga trascritta e figuri quale unico erede dell'appartamento. Grazie a tutti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, vorrei vendere un immobile che ho avuto in eredità da mia madre, ora sto sostenendo diversi costi per renderlo più presentabile, tipo imbiancatura, luci, ecc. volevo sapere se è possibile dare mandato ad un'agenzia immobiliare, senza aver fatto la dichiarazione di successione? (scade a febbraio 2022). In questi giorni vorrei fare l'accettazione espressa di eredità in modo che venga trascritta e figuri quale unico erede dell'appartamento. Grazie a tutti.
Ciao certo che puoi, potrai anche firmare i contratti preliminari e prendere ogni decisione, se sei l'unica erede. La successione dovrà essere completata prima del rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Meglio fare la dichiarazione di successione; senza quella, se trovi subito un acquirente non potrebbe nemmeno portare avanti la pratica di mutuo.
Mentre la trascrizione dell’accettazione puoi farla anche a rogito.
 

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, sono che è veramente costosa...

Mentre l'accettazione tacita come funziona? non rischio di perdere poi l'acquirente?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mentre l'accettazione tacita come funziona? non rischio di perdere poi l'acquirente?
L’accettazione tacita c’è già stata, visto che hai preso possesso della casa e stai gestendo i lavori.
Quando avrai l’acquirente, e sarete dal notaio per il rogito, dovrai pagare circa 500 euro al notaio, che provvederà a fare la trascrizione dell’avvenuta accettazione (tacita), un momento prima di trascrivere l’avvenuta vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto