eterno dubbio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono unico erede e vorrei aspettare il termine di un anno per presentare la richiesta di successione, ma nel frattempo mettere in vendita la casa che ho ereditato. E se dovessi trovare un acquirente provvedere alla successione.
L'agenzia immobiliare può rifiutare di metterla in vendita in questo caso ?
grazie anticipatamente
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
sono unico erede e vorrei aspettare il termine di un anno per presentare la richiesta di successione, ma nel frattempo mettere in vendita la casa che ho ereditato. E se dovessi trovare un acquirente provvedere alla successione.
L'agenzia immobiliare può rifiutare di metterla in vendita in questo caso ?
grazie anticipatamente

Non vedo problemi, perché vuoi aspettare un anno per fare la successione ?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sono unico erede e vorrei aspettare il termine di un anno per presentare la richiesta di successione, ma nel frattempo mettere in vendita la casa che ho ereditato. E se dovessi trovare un acquirente provvedere alla successione.
L'agenzia immobiliare può rifiutare di metterla in vendita in questo caso ?
grazie anticipatamente

No problem
Metti in vendita.
 

studiopci

Membro Storico
L'immobile puoi venderlo in quanto erede legittimo e nessuno potrà privarti del farlo o addurre motivazioni ostative alla vendita, in questo caso l'accettazione dell'eredità è tacita e verra regolarizzata al momento del rogito dal Notaio stesso che in tale sede provvederà a farti sottoscrivere una dichiarazione di accettazione dell'eredità ( del costo di circa 300 euro ), tieni presente però alcune cose in quanto le disposizioni in materia di eredità sono cambiate negli ultimi anni :
1 : quando accetti un'eredità ne accetti sia le attività che le passività, cioè anche i debiti, salvo accettare l'eredità con beneficio d'inventario ed allora i tuoi beni resteranno distinti dai pervenuti in successione.
2: l'accettazione tacita non parte dal momento della stessa ma dalla data della morte del decuius
3: anche con accettazione fatta dal notaio dovrai comunque entro un anno dalla morte , procedere alla presentazione della successione all'A.d.E. a pena di sanzioni non da poco.
4: Sincerati sempre e comunque di essere l'unico erede legittimo, questo non perchè non puoi vendere ma perchè dovresti poi rifondere la quota all'altro erede.
5: confrontati sempre e comunque con un notaio per chiarimenti.
 

barbie1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'immobile puoi venderlo in quanto erede legittimo e nessuno potrà privarti del farlo o addurre motivazioni ostative alla vendita, in questo caso l'accettazione dell'eredità è tacita e verra regolarizzata al momento del rogito dal Notaio stesso che in tale sede provvederà a farti sottoscrivere una dichiarazione di accettazione dell'eredità ( del costo di circa 300 euro ),
Esatto:applauso:,noi abbiamo rogitato settimana scorsa,i venditori erano in tre,hanno avuto la casa per successione e non avevano ancora accettato la successione,il notaio ci ha spiegato che e come loro avesserò accettarlo in quanto stano vendendo l'immobile e aveva gia pagato delle spese sulla casa dopo la morte della proprietaria da cui viene la successione.In sede quando abbiamo firmato l'atto,il notaio ha preparato per la parte venditrice il documento per l'accettazione dell'eredità il venditore ha pagato 350 euro l'ha inserito nel atto di compravendita dell'immobile e ha detto che lo registrerà e trascrivera insiema all'atto di compravendita.E adesso abbiamo la nostra nuova casa:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto