Ercole Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi
scrivo per avere una sua consulenza circa il caso che segue.
Un mio cliente è proprietario di un appartamento edificato con diritto di superficie (PEEP). Ha gia avviato le pratiche per l’affrancazione dal prezzo minimo di vendita e anche per il riscatto della quota millesimale del terreno.
Trovandosi nella necessità di alienare l’immobile quanto prima, mi chiede se è possibile stipulare l’atto di acquisto una volta affrancato il prezzo minimo di vendita e in attesa di definizione della quota millesimale del terreno?
In attesa della risposta del Comune circa la cifra da versare per l’acquisto del terreno è possibile, per il venditore, depositare a garanzia presso il Notaio rogante la somma necessaria per l’acquisto del terreno?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se davvero riesce a breve a sbloccare il discorso affrancazione, può sempre vendere la proprietà superficiaria (invece che l'intera proprietà) e fare uno sconto equivalente al riscatto del terreno a cui poi provvederà il nuovo proprietario. O altra soluzione consigliata dal notaio. Sempre se le parti sono d'accordo.

Ma visto che scrivi da Roma, se le cose non sono migliorate di recente, mi dicono esserci tempi biblici su queste pratiche: quindi temo non riuscirà a sbloccare in tempi brevi né il discorso affrancazione né il discorso riscatto della superficie.

@ab.qualcosa è un tuo collega a Roma, magari sa dirti di più.
 

Ercole Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta rapida.
Per quanto riguarda l'affrancazione del prezzo minimo di vendita ci sono da poco canali più rapidi, sembra, come da allegato.
Resta la domanda: In attesa della risposta del Comune circa la cifra da versare per l’acquisto del terreno è possibile, per il venditore, depositare a garanzia presso il Notaio rogante la somma necessaria per l’acquisto del terreno?
 

Allegati

  • Determinazione Cinzia Esposito 20.11.2020.pdf
    109,7 KB · Visite: 65

Ercole Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giusta osservazione, vende la piena proprietà dell'immobile con promessa di vendita del terreno... ? E qui entra il diritto... Se qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso è ben accetto. Infatti cerco risposte... Grazie
;)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Giusta osservazione, vende la piena proprietà dell'immobile con promessa di vendita del terreno... ?
E allora, se prometti, non è più un rogito ma un preliminare.

Mentre non è possibile vendere ciò che non hai, è pur sempre possibile promettere in vendita ciò che al momento ancora non hai (rispondendone, ovviamente, in caso di inadempienza).


Sinceramente non vedo altre strade.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In attesa della risposta del Comune circa la cifra da versare per l’acquisto del terreno è possibile, per il venditore, depositare a garanzia presso il Notaio rogante la somma necessaria per l’acquisto del terreno?
Mi pare che, se ha fretta di vendere, possa solo vendere al prezzo massimo imposto e in diritto di superficie.
Per altre soluzioni la vedo dura anch'io , con i tempi di Roma.
Comunque meglio sentire il notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto