marco8883

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

dovrei vendere un immobile situato in Italia ad un acquirente straniero. Premetto che non sono proprietario di un'agenzia immobiliare in Italia.

Dal punto di vista legale, il venditore dell'immobile situato in Italia, come può incaricarmi della vendita dell'immobile all'estero? Un contratto di "mandato a vendere" a mio favore?
Per vendere un immobile situato in Italia devo per forza essere un'agenzia immobiliare italiana?
Grazie per le chiarificazioni.
 

studiopci

Membro Storico
Le domande che fai non sono molto chiare perchè si annulla tra loro , se tu centrassi il motivo della richiesta sarebbe più facile risponderti comunque:
dovrei vendere un immobile situato in Italia ad un acquirente straniero. Premetto che non sono proprietario di un'agenzia immobiliare in Italia.
Questo significa che sei proprietario di un agenzia all'estero?
Dal punto di vista legale, il venditore dell'immobile situato in Italia, come può incaricarmi della vendita dell'immobile all'estero? Un contratto di "mandato a vendere" a mio favore?
Se sei un AI ti farà un regolare contratto di Incarico a vendere
Per vendere un immobile situato in Italia devo per forza essere un'agenzia immobiliare italiana?
Se il venditore è residente in Italia, l'immobile è in Italia e tu sei Italiano residente in Italia devi essere Agente Immobiliare iscritto. Fabrizio
 

marco8883

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta.
Si, sono titolare di una società con sede all'estero di intermediazione e ricerca di immobili.
Il venditore è residente in Italia e l'immobile è situato in Italia. Possono rivolgersi alla mia società con sede all'estero per la vendita dell'immobile? E in che modo (quale tipo di contratto)?
Spero di essere stato più chiaro, grazie!
 

studiopci

Membro Storico
Se sei un Agente Immobiliare regolarmente abilitato per le regole del tuo Stato di appartenenza e la tua abilitazione è valida e riconosciuta in Italia non mi risulta ci siano motivi ostativi alla mediazione . Fabrizio
 

marco8883

Nuovo Iscritto
Grazie.
Il punto è che nello stato in cui ha sede la mia società di consulenza immobiliare (Gran Bretagna) non bisogna essere abilitati per l'esercizio della professione di agente immobiliare..
 

studiopci

Membro Storico
Volendo restare in tema legalità ... la GB non fa parte delUnione Europea, e sinceramente non so se il titolo di AI è riconosciuto in Italia, in line di massima per la legge Italiana per poter esercitare devi essere iscritto o riconosciuto... credo comunque che volendo parlare di territorialità , alla fine tutte dipenda da dove materialmente redigi i contratti , se in Inghlterra tutto è normale , se in Italia potresti avere qualche problema.... in ultima ipotesi potresti condividere l'operazione con un Ai Italiano. Vedrò se riesco ad avere maggiori informazioni e ti aggiornerò sulla cosa , semprechè prima non riesca a farlo qualcuno. Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, anche io credo sia molto più semplice "appoggiarsi" ad un agente immobiliare italiano...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi risulta esista ancora nessuna reciprocità in tema di abilitazione alla mediazione, quindi non capisco il discorso
la GB non fa parte delUnione Europea, e sinceramente non so se il titolo di AI è riconosciuto in Italia
..una gente immobiliare italiano in francia o in germania non è un agente immobiliare abilitato a operare... ma può sicuramente operare dall'italia e vendere un immobile francese a un italiano... senza nulla dover chiedere a nessuno.

Per l'incarico, io direi che se lo farà dare come qualsiasi altro cliente, con compenso tramite bonifico internazionale, preoccupandosi ZERO del resto.

Per l'acquisto dovrà chiaramente poi rivolgersi a un notaio italiano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto