maryb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti vorrei chiedere un'informazione. Un venditore inglese che vive all'estero decide di vendere il proprio immobile in Italia nel momento in cui viene fatta la proposta scritta dall'acquirente deve anche lasciare una caparra confirmatoria, questa caparra deve essere un assegno bancario/circolare o un bonifico? Qual'è il metodo di pagamento più sicuro per il venditore?
Grazie e buon lavoro
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...nel momento in cui viene fatta la proposta scritta dall'acquirente deve anche lasciare una caparra confirmatoria, questa caparra deve essere un assegno bancario/circolare o un bonifico? Qual'è il metodo di pagamento più sicuro per il venditore?
ovviamente assegno circolare perchè garantito e coperto dalla banca che lo emette
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Firma per accettazione ,condizionata all'effettuazione di bonifico sul conto del venditore entro 5 giorni dalla accettazione stessa.
Se arriva il bonifico la proposta è efficacemente accettata, altrimenti decade tutto.
In questo modo il venditore non deve venire in Italia se non al rogito, e se non può o non vuole nomina tramite ambasciata un procuratore speciale per il rogito.
 

maryb

Membro Attivo
Privato Cittadino
In questo modo il venditore non deve venire in Italia se non al rogito, e se non può o non vuole nomina tramite ambasciata un procuratore speciale per il rogito.

Ma per firmare e accettare la proposta non è necessario che venga in Italia?
 

maryb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Firma per accettazione ,condizionata all'effettuazione di bonifico sul conto del venditore entro 5 giorni dalla accettazione stessa.
Se arriva il bonifico la proposta è efficacemente accettata, altrimenti decade tutto.
In questo modo il venditore non deve venire in Italia se non al rogito, e se non può o non vuole nomina tramite ambasciata un procuratore speciale per il rogito.

Ma per firmare e accettare la proposta non è necessario che venga in Italia?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Può nominare da subito un procuratore speciale in Italia, una volta deciso di accettare la proposta ricevuta.
Il costo della procura è modesto, un centinaio di euro.
Spesso meno di un biglietto aereo.
 
U

Utente Cancellato 74488

Ospite
Ritengo che le soluzioni siano valide entrambi. Dipende dal rapporto cliente agente che si è creato. Nel senso che se il cliente è stato fidelizzato molto bene e si fida ciecamente dell'agente immobiliare io opterei per l'assegno circolare.
Ho avuto un caso simile di un cliente francese che aveva ereditato l'appartamento dalla zia e lui lavorava e viveva in medio oriente. Dalla firma dell'incarico al rogito ho fatto tutto via email. Lui mi rimandava l'incarico in esclusiva firmato, io lavoravo, ribasso del prezzo nuovo incarico rifirmato e così via portandolo da 210 Mila e venderlo a 170 Mila. Poi proposta con assegno circolare e rogito un paio di mesi dopo. Mi sono perfino occupato del trasloco. Al rogito si è presentato lui ma come dice Francesca63 basta una procura notarile (chiedi la fattura che spesso e volentieri per una procura non te la fanno). Volendo se lui si fida e non vuole spostarsi puoi fartela fare tramite ambasciata e nominare te così a lui gli deve solo arrivare bonifico e l'atto qualche mese dopo trascritto e registrato.
 

maryb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte. Vi faccio un'altra domanda. Una volta firmata la proposta diventa preliminare, se non è stato inserito il notaio perchè al momento della proposta l'acquirente non l'aveva ancora scelto può essere valido per poi essere registrato all'agenzia delle entrate? o serve un altro documento che viene allegato al preliminare dove viene specificato il notaio? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La scelta del notaio non rileva ,non avendo riflessi economici o fiscali.
Basta mettere nella proposta “notaio da definire” e registrare quella.

Per chiarezza tra le parti meglio però chiarire prima dove sarà il notaio, per evitare che un acquirente di Aosta costringa un venditore ( o un procuratore) di Ostuni ad andare ad Aosta per il rogito, magari sapendolo con poco anticipo.
Cioè, ci si può accordare su tutto, anche per la trasferta, ma meglio saperlo da subito, e magari tenere conto dei costi relativi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto