karl958

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sei mesi fa, fruendo delle agevolazioni fiscali prima casa, ho acquistato a corpo un appartamento ed un locale C2, che ha comunque i suoi valori catastali. Ora vorrei vendere quest'ultimo locale al mio vicino di casa per cui costituirebbe pertinenza della sua abitazione principale. Gradirei sapere a cosa vado incontro, tasse e quant'altro, considerato che vendo prima dei cinque anni e che nell'atto di acquisto non è stato indicato il valore di ciascun immobile. Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se hai tenuto la residenza nell'appartamento per il maggior periodo di possesso, non paghi plusvalenza, ma dovrai pagare le imposte in misura ordinaria oltre sanzioni ed interessi. Quindi differenza sulle imposte (6% se hai acquistato un nuovo, 7 se usato) ioltre al 30% di sanzioni + interessi. A meno che non ricompri una pertinenza C2 entro un anno, ma non credo da quanto dici.
Se i valori non sono distinti, si farà una proporzione in base alle rendite catastali.
 

karl958

Membro Attivo
Privato Cittadino
La risposta è teoricamente chiara, un pò meno per me sotto l'aspetto pratico. Se mi consenti, a gennaio ho acquistato a corpo per € 350000,00 un appartamento ed una soffitta fruendo delle agevolazioni prima casa. Valori catastali non rivalutati ( esemplificativi) € 1000,00 per l'appartamento ed € 100,00 per la soffitta. Ora a distanza di 6 mesi, per motivi personali, ho necessità di rivendere la soffitta che il mio vicino acquisterebbe non avendo il suo appartamento altre pertinenze. La richiesta sarebbe di € 30000,00. Per me quali sarebbero in concreto le ulteriori tasse per la perdita del benefici per vendita prima dei cinque anni? E come calcolare eventualmente le plusvalenze? In sintesi quali sarebbero le spese che dovrei sopportare? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto