Chiedo a voi un consiglio su un'idea che mi è sovvenuta.
Con mia moglie sono ( siamo ) arrivati ad un accordo.
Ora la casa è in vendita con mandato che ha scadenza al 30.11.2026.
Un'eventuale vendita in breve termine a prezzo pieno o comunque quasi pieno, essendoci ancora un mutuo che viene estinto contestualmente al rogito, ci porterebbe il residuo diviso due a cifre comprese,a testa, tra i 30 ed i 35000€ (ovvio più mesi passano e più da un'eventuale vendita il residuo mutuo scende).
Nel caso di non vendita e scadenza mandato abbiamo ragionato che la casa la prenderei io ( lei serenamente non la desidera ) ed in cambio del cedermi il suo 50% mi chiede 30.000€.
Alla peggio non riesco e la si rimette in vendita.
Ora ho anticipato la cosa in modo sommario al consulente della banca che ci ha seguito per la pratica mutuo nel 2022 il quale mi ha detto che la Banca potrebbe valutare un mutuo sostituzione + liquidità, anche se è un prodotto che poche volte lui ha trattato ma esiste.... mi ha già premesso che sicuramente tra i vari documenti la Banca chiede l'omologa della separazione (così da sincerarsi che la comunione legale dei beni non esista più) e che, nel caso di esito positivo, comunque i due atti ( vendita del 50% della quota da lei a me ) e questo mutuo sono da farsi innanzi ad un notaio (coi rispettivi costi).
Ora la mia curiosità è; ammesso che a provare a chiedere alla stessa banca con cui attualmente è acceso il mutuo (Unicredit) posso provarci un mutuo sostituzione + liquidità io lo immagino così:
1.) richiesta alla banca per mutate situazioni (non di reddito, anzi le mie rispetto al 2022 sono migliorate), ma perchè c'è una separazione e successivo divorzio in corso;
2.) la Banca fa le sue valutazioni e nel caso non la respinga esce di nuovo il perito;
3.) al dunque la Banca eroga un nuovo mutuo (a condizioni attuali) che estingue il mutuo del 2022 "trasportando" sul nuovo il capitale del mutuo vecchio residuo, ad oggi 65.800€ + la liquidità che a me servirebbe (i famosi 30.000€);
4.) i passaggi notarili dove ci sarà la vendita del 50% ed io diverrei proprietario al 100% ed il nuovo mutuo.
O almeno io lo immaginerei così