1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexbrasil

    alexbrasil Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    nel caso di compravendita di fabbricato da ristrutturare con annesso terreno piantumato e recintato di 450 mq (dal prg risulta edificabile) accatastato con particella separata (catasto terreni) rispetto al fabbricato, ho i seguenti dubbi:
    - l'offerta di acquisto è riferita al fabbricato comprensivo del giardino; nell'atto bisogna dividere l'offerta in due valori (fabbricato e terreno edificabile)?
    - è opportuno rivalutare il terreno edificabile con imposta 4% per evitare plusvalenze?
    - è necessario il certificato di destinazione urbanistica?
    - il terreno può essere considerato pertinenza del fabbricato? (in merito ho visto diversi orientamenti giurisprudenziali contrastanti)
    Ringrazio anticipatamente per le risposte
     
  2. 8avogrado

    8avogrado Membro Junior

    Altro Professionista
    buonasera ho letto la tua domanda è provo a darti la mia risposta:
    1)l'offerta è necessario dividerla tra casa e terreno,anche perchè così stando le cose la tassazione a cui andranno in conto i due immobili è diversa,visto che hanno una loro vita particellare.
    2)come giustamente osservavi,sarebbe opportuno procedere ad una rivalutazione del terreno,anche se,per quest'anno i termini sono scaduti.
    3) si è necessario munirsi di un certificato di destinazione urbanistica,richiesto al momento del rogito,questo perchè il terreno pertinenziale ha una sua particella
    4)il terreno è consigliabile che diventi pertinenza dell'abitazione,vista l'edificabilità e la plusvalenza a cui andrebbe incontro,così come per la tassazione
    l'unico dubbio che mi viene e se magari facendolo diventare pertinenza della casa nn si possa più utilizzare ai fini edificatori,se ad esempio la cubatura del terreno è stata tutta espressa dall'abitazione,mentre,magari,i tuoi clienti hanno interesse ad umentare il volume del fabbricato esistente
     
    A nuova H&F piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    un fabbricato con in aderenza 450 mq. di area pertinenziale, non credo tu possa edificare e per quanta edificabilità possa avere a disposizione, se non vengono unificati i 2 lotti
     
  4. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tobia una costruzione con 450 mq. a disposizione, quanta disponibilità edificatoria può avere
     
  6. alexbrasil

    alexbrasil Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    sempre in riferimento alla casa da ristrutturare con giardino di 450 mq, identificati con particella separata, volevo sapere se, dal punto di vista fiscale fosse più conveniente fare una fusione di particelle, in modo che il giardino diventi effettivamente una pertinenza della casa. In teoria:
    1) il potenziale acquirente potrebbe pagare il 2% di imposta di registro (prima casa) sul valore catastale anzichè 2% sulla casa e 9% sul terreno
    2) si eviterebbe di dover fare la rivalutazione terreno edificabile e pagare l'imposta sostitutiva, ora all'8%
    Questa procedura è corretta?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte.
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    sarebbe meglio unificare il tutto e rendere l'area di pertinenza, mi sembra strano che questo non sia gia avvenuto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina