kiomikiomi

Membro Ordinario
ciao
per deruralizzata cosa intendi?
La casa è classificata fabbricato rurale ed è stata accatastata 4 anni fa,visto che era venuto l obbligo.
Per la piccola particella:sono 20 anni che nessuno ne fa uso..ma come si fa a dimostrarlo?
è la mia parola contro la sua...
 

Oivlis

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti
Conduco un terreno in affitto con regolare contratto, il proprietario la vuole vendere, ma ho paura che c’è qualche vicino che possa mettersi d’accordo con il proprietario del terreno.
So che c’è il diritto di prelazione ecc, il diritto di riscattarlo entro un anno ecc.

E se il terreno viene venduto senza avviso? Che succede?
Se me ne accorgo dopo circa 1 anno e mezzo 2 anni dopo?
Posso vedere i movimenti in agenzia delle entrate?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se il terreno viene venduto senza avviso? Che succede?
Se me ne accorgo dopo circa 1 anno e mezzo 2 anni dopo?
Posso vedere i movimenti in agenzia delle entrate?
Devi fare visure ipotecarie periodicamente, e, se risulterà venduto senza che ti abbiano notificato il preliminare, potrai esercitare il diritto di riscatto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
@Umberto Granducato , @brina82 o chi lo fa spesso, come è meglio fare ?
Io non le faccio da tanto 😉
Secondo me è meglio che monitora tramite visure catastali che sono più economiche, e magari ogni 5 visure catastali, se non esce intestatario nuovo, proverei con l'ipotecaria (così evita di spendere un patrimonio).

Se poi la visura catastale riporterà il nuovo proprietario, al 99% vuol dire che il rogito è stato fatto ma per averne certezza (appunto catasto non probatorio), si procede con quella ipotecaria.

Siti non ne conosco, se va in catasto per la visura semplice il costo è di 1e circa, della visura ipotecaria circa 7euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto