ValerioGTurbo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, ho avuto una discussione con parenti confinanti con il mio terreno, ma vi spiegherò meglio:
un mio parente vorrebbe vendere una casa con annessa terra ad un determinato prezzo, essendo che vorrei comprare io il terreno mi è stato negato dal mio parente la possibilità di averlo, per loro dovrei acquistare casa e terreno (casa e terreno da premettere hanno particelle distinte e separate). Ho chiesto che mi venga inviata per raccomandata la loro offerta, ma instistono sul fatto di voler vendere tutto assieme.
p.s. il terreno ha valore di euro 1,08 mq (sono 2000 metri di terreno) se non erro quindi vorrei sapere se:
1) possono escludermi dal diritto di prelazione?
2) devono attenersi al valore del terreno che risulta sull'agenzia delle entrate per la vendita, oppure possono venderla anche a 200.000 euro?

Grazie Anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno a darmi una risposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) probabilmente si, se il terreno è considerabile come pertinenza dell’abitazione ma va valutata la situazione concreta.
2) può chiedere la cifra che vuole: nel caso di esistenza diritto di prelazione (probabilmente non esistente nel tuo caso) se vendesse ad un altro ad un prezzo diverso da quello notificato si ha diritto di rilevare il terreno allo stesso prezzo della effettuata vendita.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Salve, ho avuto una discussione con parenti confinanti con il mio terreno, ma vi spiegherò meglio:
un mio parente vorrebbe vendere una casa con annessa terra ad un determinato prezzo, essendo che vorrei comprare io il terreno mi è stato negato dal mio parente la possibilità di averlo, per loro dovrei acquistare casa e terreno (casa e terreno da premettere hanno particelle distinte e separate). Ho chiesto che mi venga inviata per raccomandata la loro offerta, ma instistono sul fatto di voler vendere tutto assieme.
p.s. il terreno ha valore di euro 1,08 mq (sono 2000 metri di terreno) se non erro quindi vorrei sapere se:
1) possono escludermi dal diritto di prelazione?
2) devono attenersi al valore del terreno che risulta sull'agenzia delle entrate per la vendita, oppure possono venderla anche a 200.000 euro?

Grazie Anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno a darmi una risposta.
Bisogna vedere se tu hai i requisiti x la prelazione, mettiamo di si, loro venderanno in blocco ed è consigliato che mettano in atto una cifra x per casa e y per terreno (che io alzerei andando a sottrarre dal valore della casa).
Poi se il prezzo y messo in atto ti aggrada e hai i requisiti li citi in tribunale e prendi il terreno alla cifra y, piu' spese legali
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La conclusione del notaio è quella che avevo già evidenziato; la tesi prevalente è quello che non si può far valere la prelazione sul solo terreno, perché si considera vendita in blocco.
Infatti la conclusione dell’intervento del notaio è “Per quanto detto pare preferibile seguire la tesi intermedia rispetto alla quale la prelazione sussiste ma può essere esercitata solo sul complesso immobiliare (fabbricato più terreno) al prezzo pattuito dalle parti”.
Certo rimane l’incertezza, non essendoci giurisprudenza univoca
 
Ultima modifica:

ValerioGTurbo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La conclusione del notaio è quella che avevo già evidenziato; la tesi prevalente è quello che non si può far valere la prelazione sul solo terreno, perché si considera vendita in blocco ;la conclusione è “Per quanto detto pare preferibile seguire la tesi intermedia rispetto alla quale la prelazione sussiste ma può essere esercitata solo sul complesso immobiliare (fabbricato più terreno) al prezzo pattuito dalle parti”.
Certo rimane l’incertezza, non essendoci giurisprudenza univoca
ho notato che non sono l'unico ad aver fatto questa richiesta, dovrebbero effettivamente chiarire una volta per tutte se una cosa si può fare oppure no, come sempre abbiamo mille leggi e poi non convengono tra esse, creando caos e ulteriori dubbi.
Comunque grazie per il vostro aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto