GEO_DGE

Membro Attivo
Professionista
Mio amico tramite agenzia , fa proposta di acquisto (non visionata) , allega assegno e la parte venditrice la accetta, ma solo 1 dei sue coniugi e la restituiscono all'agenzia. L'agenzia avvisa il compratore della accettazione, e fissa appuntamento con le parti. All'appuntamento i venditori dicono di non voler accettare offerta e che offerta era stata solo accettata da 1 e quindi non valida. Il mio amico ha detto, e confermato da avvocato, che visto che la villetta non è divisibile è comunque valida la vendita anche se ha firmato solo 1 dei 2 coniugi.
Io da oltre 30 anni di professione da geometra mi pare assurdo che la vendita possa dirsi perfezionata solo con 1 firma e mi pare che la gente stia dando i numeri o li do io?

Il mio amico ha detto, e confermato da avvocato, che visto che la villetta non è divisibile è comunque valida la vendita anche se ha firmato solo 1 dei 2 coniugi.
Anche secondo me il contratto si è perfezionato.
Sarà poi "compito" del proprietario firmatario, a muoversi di conseguenza, convincendo il coniuge a vendere oppure paga il dovuto. La responsabilità della conclusione del contratto dipende solo da chi ha firmato per accettazione.

Io da oltre 30 anni di professione da geometra mi pare assurdo che la vendita possa dirsi perfezionata solo con 1 firma e mi pare che la gente stia dando i numeri o li do io?
Ma ti sarà capitato di avere una pratica di un immobile con 2 proprietari e tu ti interfacci con uno solo? Vale la stessa cosa.

Anche secondo me il contratto si è perfezionato.
Sarà poi "compito" del proprietario firmatario, a muoversi di conseguenza, convincendo il coniuge a vendere oppure paga il dovuto. La responsabilità della conclusione del contratto dipende solo da chi ha firmato per accettazione.

Ma ti sarà capitato di avere una pratica di un immobile con 2 proprietari e tu ti interfacci con uno solo? Vale la stessa cosa.
Capisco e nella realtà solitamente ti interfacci con 1 dei 2 ma quando ce da prendere la decisione devono essere concordi, per me eh

mi pare assurdo che la vendita possa dirsi perfezionata solo con 1 firma
Dipende da come è impostata la proposta.
Se è indirizzata ad entrambi i proprietari, la firma di uno solo non configura accettazione.

confermato da avvocato, che visto che la villetta non è divisibile è comunque valida la vendita anche se ha firmato solo 1 dei 2 coniugi.
Il fato che la villetta non sia divisibile non c’entra; immagino però che l’avvocato abbia letto la proposta, e si sia espresso a ragion veduta.
Se è indirizzata a uno solo dei proprietari, che si obbliga a vendere l’intera proprietà, l’accettazione è valida, e la responsabilità è sua, se l’altro non vuole vendere.
Ma la vendita non è garantita comunque, l’altro non può essere obbligato a vendere la sua parte, se non vuole.

Dipende da come è impostata la proposta.
Se è indirizzata ad entrambi i proprietari, la firma di uno solo non configura accettazione.
come concordo io; ma non ho visionato la proposta
Il fato che la villetta non sia divisibile non c’entra; immagino però che l’avvocato abbia letto la proposta, e si sia espresso a ragion veduta.
Se è indirizzata a uno solo dei proprietari, che si obbliga a vendere l’intera proprietà, l’accettazione è valida, e la responsabilità è sua, se l’altro non vuole vendere.
Ma la vendita non è garantita comunque, l’altro non può essere obbligato a vendere la sua parte, se non vuole.
concordo se uno ha preso l'impegno x entrambi e ben specificato; quando ho maggior ragguagli dal mio amico se volete vi aggiorno

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro