soniag

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi,
vi scrivo perchè ho un problema e vorrei avere un vostro consiglio.
Sono una consulente immobiliare e da circa un anno ho in vendita una villa prestigiosa che fino a 5 mesi fa era venduta non in esclusiva insieme ad un'altra agenzia.
I clienti venditori hanno da 5 mesi deciso di affidare l'incarico solo a me, recedendo dall'incarico con l'altra agenzia tramite scrittura privata firmata fra loro e questa agenzia. In questa scrittura privata fra le parti, vengono indicati due cognomi con due numeri di cellulari specificando che qualora queste due persone fossero ritornate a visionare la villa con altre agenzie immobiliari, a loro spetterebbe il compenso provvigionale sia della parte venditrice, sia della parte acquirente.
Benissimo, fortuna vuole che, dopo ben due anni, una di queste due persone mi chiama e mi dice che vuole visionare la villa. Scopro solo alla seconda visita che queste persone hanno già visionato la villa con l'altra agenzia. Ora non è detto ad ogni modo che queste persone faranno una proposta. Quello che vorrei sapere dalla vostra esperienza è:
1) la scrittura privata con i nomi ha una reale validità?
2) da qui all'infinito, se le due persone indicate volessero acquistare la villa con l'agenzia con incarico (in questo caso, la mia) non avrebbero diritto di fare la proposta a me, ma dovrebbero farla a loro?
3) non c'è un tempo entro il quale queste scritture hanno validità?
Ho lavorato moltissimo per questi clienti venditori e loro lo sanno bene, tant'è che hanno preferito me alla vecchia agenzia. Per deontologia, fossero passi due o tre mesi dalla visita di questi signori, avrei detto di andare dalla vecchia agenzia, ma ragazzi...qui sono passati due anni!!!!
Ho un appuntamento con l'avvocato della mia associazione, ma nel frattempo avrei piacere di sentire il vostro parere.
Grazie di cuore.
Sonia
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io qui ho imparato una cosa, il voler comportarsi con signorilità rimandando il cliente alla prima agenzia, costa caro, fuori dalle regole del commercio, con il rischio di ritrovarsi sempre con il c.. per terra. E' ora di sfatare certi usi o abitudini, vai e concludi, fregatene dell''altra agenzia. Non mi parlare di deontologia, sei un ausilio del commercio!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho un appuntamento con l'avvocato della mia associazione, ma nel frattempo avrei piacere di sentire il vostro parere.
??
Fermo restando che non è chiara quella scrittura tra le parti, di sicuro ha un valore ma per il solo proprietario non certo per l'acquirente, a meno che non si dimostri la frode al mediatore. Ma se sei partita con altre iniziative ed a un prezzo e condizioni diverse ...
Sono situazioni antipatiche soprattutto se siete sulla stessa piazza. Oggi a loro domani a te.
Li conosci?
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pensa che Rosa è talmente tenace che ha chiesto (e ottenuto) il pagamento della provvigione da parte di un cliente che aveva visionato l'immobile 30 anni prima assieme ai suoi genitori......la cosa strana è che il cliente oggi ha 32 anni :risata:
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
??
Fermo restando che non è chiara quella scrittura tra le parti, di sicuro ha un valore ma per il solo proprietario non certo per l'acquirente, a meno che non si dimostri la frode al mediatore. Ma se sei partita con altre iniziative ed a un prezzo e condizioni diverse ...
Sono situazioni antipatiche soprattutto se siete sulla stessa piazza. Oggi a loro domani a te.
Li conosci?
perché solo per il proprietario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto