Monia T

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
mi trovo in una situazione antipatica.
Ho effettuato, per tramite di mia madre, una proposta di acquisto, in cui si stabiliva che entro 20giorni dall'accettazione sarebbe stato effettuato il preliminare di vendita, con versamento di 15000E a titolo di caparra confirmatoria, e che entro il 31/1/2018 sarebbe stato effettuato l'atto di vendita con il saldo di 50000E. Abbiamo lasciato un assegno di 5000E, intestato all'agenzia, in deposito.
Il venditore ha accettato la proposta in data 1/12/2017 ed in data 4/12/2017 mia madre ha firmato per presa vision dell'accettazione (il preliminare e l'atto sarebbero stati a nome mio).
Ieri, 15/12/2017, l'agenzia mi chiama dicendo di aver ricevuto una lettera dall'avvocato del venditore in cui si afferma la sua volonta' di NON procedere con la vendita perche' il valore di mercato dell'immobile e' , a suo parere,superior alla cifra offerta ed accettata. E' da verificare se abbia revocato il mandato all'agenzia o meno.
Cosa posso fare per tutelarmi?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Abbiamo lasciato un assegno di 5000E, intestato all'agenzia, in deposito.
L'assegno non va mai intestato all'agenzia, ma al venditore. Immagino li avranno ancora loro, ma a quale titolo?

E' da verificare se abbia revocato il mandato all'agenzia o meno.
questo è irrilevante ai fini della tua 'controversia'

Cosa posso fare per tutelarmi?
dipende da quale è l'obiettivo...
 

Monia T

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'abbiamo intestate a loro in buona fede, per un valore pari alla loro provvigione, mentre in fase di compromesso avremmo versato la caparra. Ci hanno detto che loro fanno sempre cosi, per evitare di fare piu' assegni etc etc...e ci siamo fidati.

L'obiettivo e' l'acquisto della casa. Non puoi accettare una proposta (circa 15% in meno della richiesta, date le condizioni dell'immobile e le spese condominiali gia' approvate) e dopo 15 giorni ripensarci. Molto probabilmente avranno ricevuto un'offerta superiore, perche' in qs 15 giorni non hanno tolto l'annuncio ne' dal sito dell'agenzia ne' dal portone del palazzo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'abbiamo intestate a loro in buona fede, per un valore pari alla loro provvigione, mentre in fase di compromesso avremmo versato la caparra. Ci hanno detto che loro fanno sempre cosi, per evitare di fare piu' assegni etc etc...e ci siamo fidati.
La prossima volta dovrai intestare l'assegno al venditore e non all'agenzia.
L'agenzia pretende comunque le provvigioni? teoricamente le spettano...
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Abbiamo lasciato un assegno di 5000E, intestato all'agenzia, in deposito.
hai almeno una certezza , l'assegno non lo rivedrai piu'.
la caparra si intesta sempre al venditore , senno' che caparra sarebbe?
con l'assegno intestato all'agenzia , hai semplicemente pagato le provvigioni ed il venditore puo' sempre dire di non aver mai visto un assegno intestato a lui. in pratica l'unica parte che ci perde in tutto questo sei tu
 

Monia T

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agenzia al momento ci ha detto che possiamo riprendere l'assegno quando vogliamo. Non ha detto nulla a riguardo delle provvigioni: secondo quanto firmato, le avremmo pagate il giorno del compromesso.
Dicono di aver ricevuto solo una mail dall'avvocato del venditore e di essere in attesa di raccomandata da parte del venditore, di conseguenza noi, a meno di comunicazioni, il 20 ci presenteremo per firmare il compromesso.
Intanto noi possiamo registrare la proposta di acquisto? ha senso?
 

Monia T

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la proposta che ha firmato è IRREVOCABILE ??
dovrebbe riportare la dicitura del tipo "il sig X propone e si impegna irrevocabilmente ad acquistare.... ecc ecc"
se non c'è allora è revocabile con restituzione comunque del doppio della caparra.
Forse conveniva, per sicurezza, lasciare ua caparra più alta

Prima delle firme c'e' la dicitura:
IRREVOCABILITA" DELLA PROPOSTA
lapresente proposta deve intendersi irrevocabile ai sensi del'art.1329 c.c. per un period di giorni 30 dalla sua sottoscrizione, trascorsi I quali, salva espresso diversa volonta' perdera' automaticamente ogni efficacia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto