RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma io a te voglio bene !!!!!!!!!!!!!! Vengo a farmi una birra con te: metto i jeans e l orologio di Topolino. Pazienza, per farci due risate insieme il Daytona puo stare a casa. Per una serata...Poi pero' poi si ritorna alla normalita' eh...:risata: :risata: :risata:
 

M900Blues

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No non è corretto, chiunque materialmente faccia una mediazione deve essere regolarizzato prima di inziare la citata mediazione.
Si, può esercitare in tutta Italia (sorvolo sull'esame dato a Foggia risiedendo nella realtà a Milano, in passato hanno scoperto cose strane, ma magari non è questo il caso).
Dovresti dimostrare che la mediazione l'ha fatta lui, dopo di che segnali la cosa in CCIAA, se hai ragione non pagherai l'agenzia ed il malcapitato ragazzo avrà una durissima sanzione economica. Però perchè farlo?
Ti ringrazio Giuseppe. Ovviamente non è mia intenzione/abitudine servirmi di servizi per poi non pagarli. Purtroppo a valle del compromesso nel proseguo della gestione, che dovrebbe portare al rogito, si sono verificate una serie di disguidi (tra cui compromesso non registrato nonostante le mie ripetute richieste oppure la classe energetica reale differente da quella dichiarata, oppure omissioni fatte dal presunto AI), dovuti a loro imperizia e che rischiano di allontanare il rogito.
Mi colpisce la violenza delle risposte da parte di chi si dichiara un AI e che a mio modo di vedere dovrebbe "combattere" chi gli fa' concorrenza in modo sleale, utilizzando manovalanza non qualificata oltre che non abilitata ad esercitare la professione. Ed il paragone con un meccanico non ci azzecca assolutamente nulla. Ma forse quest'AI è lui stesso un utilizzatore di personale non abilitato a fare mediazione immobiliare, e quindi deve difendere l'orticello.
Cmq quell'AI ha ragione. Volevo un parere da addetti al settore prima di dare tutto in mano all'avvocato.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio Giuseppe. Ovviamente non è mia intenzione/abitudine servirmi di servizi per poi non pagarli. Purtroppo a valle del compromesso nel proseguo della gestione, che dovrebbe portare al rogito, si sono verificate una serie di disguidi (tra cui compromesso non registrato nonostante le mie ripetute richieste oppure la classe energetica reale differente da quella dichiarata, oppure omissioni fatte dal presunto AI), dovuti a loro imperizia e che rischiano di allontanare il rogito.
Mi colpisce la violenza delle risposte da parte di chi si dichiara un AI e che a mio modo di vedere dovrebbe "combattere" chi gli fa' concorrenza in modo sleale, utilizzando manovalanza non qualificata oltre che non abilitata ad esercitare la professione. Ed il paragone con un meccanico non ci azzecca assolutamente nulla. Ma forse quest'AI è lui stesso un utilizzatore di personale non abilitato a fare mediazione immobiliare, e quindi deve difendere l'orticello.
Cmq quell'AI ha ragione. Volevo un parere da addetti al settore prima di dare tutto in mano all'avvocato.

Sai cos'e'..e' che ho la vista luuuunga.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti ringrazio Giuseppe. Ovviamente non è mia intenzione/abitudine servirmi di servizi per poi non pagarli. Purtroppo a valle del compromesso nel proseguo della gestione, che dovrebbe portare al rogito, si sono verificate una serie di disguidi (tra cui compromesso non registrato nonostante le mie ripetute richieste oppure la classe energetica reale differente da quella dichiarata, oppure omissioni fatte dal presunto AI), dovuti a loro imperizia e che rischiano di allontanare il rogito.
Mi colpisce la violenza delle risposte da parte di chi si dichiara un AI e che a mio modo di vedere dovrebbe "combattere" chi gli fa' concorrenza in modo sleale, utilizzando manovalanza non qualificata oltre che non abilitata ad esercitare la professione. Ed il paragone con un meccanico non ci azzecca assolutamente nulla. Ma forse quest'AI è lui stesso un utilizzatore di personale non abilitato a fare mediazione immobiliare, e quindi deve difendere l'orticello.
Cmq quell'AI ha ragione. Volevo un parere da addetti al settore prima di dare tutto in mano all'avvocato.
La risposta che ti ho dato è quella tecnicamente più giusta, quindi devi procurarti le prove che a fare materialmente la mediazione sia stato qualcuno non ancora abilitato, non è facile farlo normalmente, almeno non lo è nella maniera in cui le richiede un giudice.
Alla fine ti chiedevo perchè farlo, perchè a subirne i danni sarà prevalentemente il ragazzo che, pur sbagliando, è praticamente stato "costretto" a lavorare prima dell'abilitazione. Le sanzioni sono sproporzionate dal punto di vista economico. Anche se valutiamo i disagi che possono averti arrecato, che sono da te unilateralmente considerati causati dall'agenzia, ma magari l'agenzia non c'entra e semplicmente ti stanno antipatici. Ad esempio è giusto che tu sappia che a valle del compromesso il lavoro dell'agenzia è concluso, potrebbero non risponderti neppure al telefono e non sarebbero inadempienti ai propri obblighi, aggiungo che la registrazione del prleiminare potevi farla tu, non è obbligatorio che la faccia l'agenzia, anzi è specificatamente un'obbligazione delle parti seppur l'agenzia risponderebbe in solido della mancata registrazione, per dirne una l'F23 delle imposte sarà stato intestato a te o a chi acquistava con te. Voglio dire in sintesi che colpire così duramente una persona all'inizio del proprio lavoro è una cosa da meditare con calma, non è una rgomento da usare come arma per uno sconto o riavere in dietro i soldi. Quindi no agli abusivi, sempre, ma tutto dovrebbe avere una proporzione, se questa eventuale causa civile ti facesse perdere soldi anzichè guadagnarne, la faresti per mero spirito di giustizia? Infine aggiungo una considerazione di chi ne ha viste tante: da come li descrivi immagino siano una agenzia di zona, un franchising dei più noti probabilmente, loro restano nella zona dove vivrai, li incontrerai, saranno quasi dei vicini. Fai tu, in bocca al lupo in ogni caso.
 
Ultima modifica:

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti.
Nei mesi scorsi ho contattato un'agenzia di Milano per l'acquisto di un immobile nel medesimo comune.
Ha seguito tutta la trattativa un ragazzo dell'agenzia, che in modo totalmente autonomo, mi ha fatto visionare l'appartamento, ha gestito tutta la trattativa con il venditore ed ha firmato la proposta di acquisto con un altro nome. Me ne sono accorto tardi ed ho scoperto che il nominativo in firma è quello del titolare dell'agenzia. Il titolare è registrato come agente immobiliare presso la camera di commercio di Foggia, medesima camere di commercio presso la quale poche settimane fa' sembrerebbe aver dato l'esame anche il ragazzo che ha seguito la trattativa.
Ora sono a chiederVi quanto segue. E' corretto che l'agenzia mi abbia chiesto le commissioni se la persona che ha gestito l'attività d intermediazione non aveva ancora dato l'esame. E' corretto che una persona abilitata a Foggia possa esercitare a Milano?
Nel caso ci siano delle irregolarità sapete indicarmi cosa posso fare per riavere le commissioni versate o più semplicemente non pagare quelle ancora dovute senza rischiare denunce?
Grazie
Le regole sono che non puoi fare mediazione se non hai il patentino. All'interno delle agenzie in cui c'e' un titolare abilitato comune questo ci mette un'occhio. E' difficile provare la cosa. Poi se hai trovato quello che cercavi e hai avuto un servizio come si deve non andrei a cercare cavilli. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la firma messa a nome di un'altra persona.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la firma messa a nome di un'altra persona.

Se ti può consolare, alle assemblee condominiali puoi presentarti con una delega a tuo favore e firmata da te, e l'unico che può protestare è colui a cui hai imitato la firma: non può protestare né l'amministratore né gli altri condomini; anche se questi ultimi vedono che la firma è apocrifa, solo la persona "sostituita" può legalmente farsi valere e reclamare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto