momyx

Membro Junior
Professionista
innanzitutto buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum.
volevo sottoporre il seguente quesito : possiedo un piccolo monolocale nel comune di venezia (Mestre) nel quale abita mia madre acquistato senza agevolazioni prima casa. fino ad oggi ho abitato in un comune limitrofo e volevo tornare a risiedere nel comune di venezia (mestre) acquistando una casa con le agevolazioni prima casa. tale cosa pero' mi e' impedita dal possesso del monolocale. ho sentito parlare di una sentenza della cassazione che andava contro questa disposizione se la casa posseduta non e' adatta al nucleo famigliare (monolocale - famiglia di tre persone oltre a mia madre). volevo capire se effettivamente viene applicata e come formalizzare una richiesta in tale senso.
ringrazio per l'attenzione
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ciao, puoi comprare tranquillamente con agevolazione prima casa, hai i requisiti.

avendo un immobile di proprietà a venezia (mestre) non può acquistare una prima casa nello stesso comune.
Bisogna cedere il monolocale.
ho sentito parlare di una sentenza della cassazione che andava contro questa disposizione se la casa posseduta non e' adatta al nucleo famigliare (monolocale - famiglia di tre persone oltre a mia madre).

C'è stata una sentenza è vero, ma le sentenze vanno guardate una per una... Non si può farne una casistica generale: rischi di andare incontro a delle sanzioni o comunque delle cause che poi rischi di perdere
 

momyx

Membro Junior
Professionista
ringrazio per la risposta. nemmeno eventualmente trasformando la proprieta' in nuda proprieta' e concedendo l'usufrutto a mia amdre? (non so nemmeno se sia possibile)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora procedi con un preventivo da un notaio e vedi se il gioco vale la candela come si dice.
Devi vedere cosa ti costa cedere l'usufrutto e per contro cosa risparmi in tassazione e interessi mutuo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto