• Creatore Discussione Utente Cancellato 41527
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 41527

Ospite
Buona sera. In data 10/4/2011 ho concesso in affitto un' abitazione con canone mensile di € 300, regolarmente registrato. Il 3/5/2011 ho versato, con F23, la somma di € 72 con cod. 115T (prima annualita' ). Ho saputo che dovevo o dovrei effettuare un altro versamento all'anno. E' vero? Con quali modalità e che somma?
Grazie.
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Esatto, ogni anno occorre versare tramite F23, analogamente a quanto avvenuto per la prima annualità, la cifra corrispondente al 2% dell'importo annuale dell'affitto indicando come codice tributo 112T ( annualità successive ).
Nulla sarebbe dovuto invece nel caso si fosse optato per la cosiddetta 'cedolare secca'...
 

studiopolli

Membro Attivo
Privato Cittadino
bisogna vedere se al proprietario conviene o meno optare per la cedolare secca, al di sotto di un reddito di circa 28mila euro, la c.s. è peggiorativa, nel momento in cui dovesse essere approvato il disegno di legge sulla riforma del lavoro, con abbassamento dell'aliquota di detrazione forfetaria dei redditi di locazione (oggi all'85%), la forbice si allargherà a favore della cedolare secca.
 

ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su un dubbio che è emerso in questi giorni con un collega riguardo l'imposta di registro sulle locazioni. Io ricordavo che fosse responsabile solidalmente il locatore con la spese al 50% con il conduttore.
Mi confermate questo oppure sono responsabili nelo stesso modo sia uno che l'altro?
grazie a tutti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su un dubbio che è emerso in questi giorni con un collega riguardo l'imposta di registro sulle locazioni. Io ricordavo che fosse responsabile solidalmente il locatore con la spese al 50% con il conduttore.
Mi confermate questo oppure sono responsabili nelo stesso modo sia uno che l'altro?
grazie a tutti

scusa, ma non si capisce bene cosa vuoi dire...
 

ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando registri un contratto di locazione pari unìimposta di registro al 2% da dividere equamente tra locatore e conduttore.
La mia domanda é: se nessuno paga l'imposta di registro per le annualità successive (avevo omesso prima questa precisazione) chi è responsabile solidalmente per l'AGE? il locatore o entrambi?
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Si legge nell'Annuario del contribuente 2012 che:
" Le parti contraenti sono soldalmente legate al pagamento dell'intera somma dovuta per la registrazione del contratto"...quando dovuta...
 

studiopolli

Membro Attivo
Privato Cittadino
infatti l'Agenzia delle Entrate invia sia al locatore che al conduttore la richiesta di pagamento dell'imposta di registro omessa e in più le sanzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto