perla73

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera,

ho letto diversi post in merito all'argomento in oggetto, ma avrei bisogno di alcune delucidazioni.

A breve dovrei stipulare un contratto di locazione 4+4 ad una coppia giovane che si sta ritrasferendo nella loro città natia. Il problema è rappresentato dalla loro situazione finanziaria: al momento vivono entrambi con la disoccupazione.

Per questo motivo ho chiesto la stipula del contratto con la clausola del garante.
La coppia ha deciso di intestare il contratto a nome della ragazza ed il garante eletto è il padre.

In questo modo, se ho ben capito, le imposte di registrazione sarebbero così determinate:
Contratto: 4+4
Canone di locazione annuale
: Euro 5.160,00
Imposta di registro prima registrazione (cod. trib. 115T): € 103,20 (ovvero 2% del canone da pagare alla prima registrazione e per i rinnovi annuali)
Imposta di registro garante persona fisica (cod. trib. 109T): € 200,00 (ovvero 0,50% del canone annuale da versare anticipatamente per l’intera durata contrattuale escluso proroghe con un minimo di Euro 200.00 (articolo 11 della Tariffa, Parte Prima, DPR 26 aprile 1986, n°131)

Vorrei conferma su chi deve pagare tali importi:
- Imposta di registro prima registrazione: metà spetta al conduttore metà al locatore

- Imposta di registro garante: bisogna dividere la spesa a metà ovvero chi la deve pagare?

Come escamotage per evitare di pagare l’imposta di registro garante ho letto che è possibile far cointestare il contratto al padre, specificando però che il locale è dato in uso alla figlia: in questo caso il papà diventa responsabile in solido con la figlia del pagamento del canone.

In questo caso vorrei sapere se il padre, già proprietaria di prima casa, debba dichiarare sul modello 730 (o modello Redditi) qualcosa in merito a questa locazione.

D’altra parte ci sarebbe anche la possibilità di una scrittura privata a latere che però non credo sia impugnabile in caso di bisogno.

Ringrazio per il riscontro.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Entrambe le imposte, solitamente vengono pagate a metà tra le parti.

In quanto alla possibilità di non pagare l'imposta dovuta per la garanzia, direi che è possibile seguire l'escamotage da te citato piuttosto che far sottoscrivere una dichiarazione a latere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Attenzione a questi contratti.

Spesso e volentieri, pagano all'inizio e poi non pagano più...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
D’altra parte ci sarebbe anche la possibilità di una scrittura privata a latere che però non credo sia impugnabile in caso di bisogno.
Mi risulta che sia registrabile in caso di bisogno: ed a quel punto impugnabile.

A proposito di garanzie......

ho ricevuto recentemente una proposta per la locazione di un appartamento, con tanto di busta paga e cud: garantivano sia padre che madre, tutti separati, con stipendio "adeguato" come dice Silvana alle sole "rispettive famiglie". Ci poteva anche stare, poi noto che la busta paga riportava come data di emissione il 29/02/2017 .... Colto dal dubbio, ho chiesto lumi allo sportello INAIL , ... mi riferivo solo alla data ......
è risultato che non esisteva alcuna posizione lavorativa sia a fronte del numero di posizione assicurativa, sia sul CF, sia sul nominativo ......

E' sempre più problematico dare in locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto