Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
ho una cucina un po' buia e vorrei darle luce con una finestra in vetrocemento sul muro che dà sul mio ingresso, molto luminoso. Si tratta quindi di una parete interna del mio immobile.
A livello di SCIA, il vetrocemento è equiparato a un muro o a una finestra? Occorre modificare la planimetria?Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se si sta per porre in essere una SCIA, riportare in planimetria "l'apertura" con il vetrocemento male non si fa.

si tratta di un caso limite:
non è una tramezzatura perchè si consente l'illuminazione da tale apertura
non è una finestra, in quanto sono elementi fissi e non apribili

invece di porre il vetrocemento, installa un infisso fisso e non apribile con vetro satinato......avrai raggiunto lo scopo di illuminare anche in modo più efficace.
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
se si sta per porre in essere una SCIA, riportare in planimetria "l'apertura" con il vetrocemento male non si fa.

si tratta di un caso limite:
non è una tramezzatura perchè si consente l'illuminazione da tale apertura
non è una finestra, in quanto sono elementi fissi e non apribili

invece di porre il vetrocemento, installa un infisso fisso e non apribile con vetro satinato......avrai raggiunto lo scopo di illuminare anche in modo più efficace.

Ciao, grazie per il consiglio, ci penso.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@marcanto ti chiedo un parere.
Devo fare un bagno cieco e per dare luce allo stesso penso di usare mattonelle in vetrocemento al posto delle ultime due file di forati, il tecnico che mi segue e ne è a conoscenza, ha disegnato il tutto come normali tramezzi e non ha fatto note, come pure per dare aria prevedo, oltre all'aspirazione forzata, un sopraporta apribile ma nel disegno questo dettaglio non compare.
Tu faresti delle note?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
trattandosi di un bagno "cieco" ai fini igienico-sanitario si doveva almeno indicare il criterio in cui avviene la ventilazione e ri-cambio d'aria, ossia indicandone l'aspirazione forzata.
Il sopra-porta in quale ambiente aprirebbe ? Interno presumo, con immissione in ambiente interno.

Per il criterio in cui viene data luce: è ininfluente che sia indicata la parte alta in vetrocemento anche perchè in posizione elevata rispetto all'altezza canonica in cui tecnicamente si fa passare la "linea di sezione, a circa 1.10 m.
quindi se immagini di sezionare la tramezzatura a quota 1.10 m la parte alta non la vedi.

di Che tipo di pratica si tratta ?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@marcanto
Grazie della risposta, la pratica è una SCIA, nei disegni vi è scritto le caratteristiche che deve avere l'aspirazione forzata... hanno previsto 10 ricambi aria/ ora, cosa che con un'aspirazione di quella portata .. non riesco a scaldare il bagno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto