1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve
    ho appena comprato un appartamento su cui dovrei fare alcune piccole modifiche.
    In allegato il piano di entrata con 3 accessi indipendenti (il mio è il portone scuro)
    e il mio balcone dove, fra le due finestre vorrei aprirne un'altra di uguali dimensioni delle altre due.
    Non esiste condominio, anche se nella struttura ci sono 6 appartamenti tutti indipendenti.

Dunque, io dovrei allargare il cucinotto, di profondità di soli 130 cm, molto stretto
    e dove ci si passa molto male. Infatti camminandoci dentro si sfiora sempre il muro dietro.

Per far ciò e portarlo almeno a 200 cm. devo spostare la parete tramezza in foratini fra cucinotto e soggiorno.
    Spostandola, la finestra del soggiorno mi va a rimanere nel cucinotto e così poi nel soggiorno
    non ho più finestre, nè luce.
    Ho pensato allora di aprirci una nuova/uguale finestra, in quanto i muri esterni non sono portanti.
    Lo potrei fare?
    Chiedo aiuto e consigli su cosa devo fare: autorizzazioni, permessi,tecnici, etc.etc.
    Grazie

Files Allegati:

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma non fai prima (se possibile) ad abbattere il muro divisorio tra soggiorno e cuicnotto ?

Aprire un finestra è molto difficile.

3. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Avevo pensato di eliminare il muro divisorio e fare cucina soggiorno in tutt'uno,
    ma un pò di divisorio, almeno 3/4, mi ci vuole per appenderci i pensili dell'isola
    del soggiorno.
    Comunque, se mi rispondete alla specifica domanda, ve ne sarei grato.
    Grazie

4. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Puoi aprire la finestra se il comune ti dà l'autorizzazione.
    Ti serve un tecnico che presenti e segua la pratica.

5. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Che tipo di pratica? Basta la CILA?

6. marcanto

marcanto Membro Attivo

Altro Professionista
    non è vero !!!
    il fatto che gli ingressi siano indipendenti non esclude la comunione >> per fare SOLO un esempio la facciata è una parte comune condominiale.

senza il dilungarsi in descrizioni di quello che si vuo fare internamente che risultano solo fuorvianti >>la sostanza è:
    aprire una nuova finestra!
    E' possibile aprire una finestra sulla facciata, che ripeto è una facciata comune.

In quanto parte comune, la nuova apertura, potrebbe ledere il decoro architettonico e di conseguenza qualcuno si potrebbe rivolgere al giudice per il ripristino:
    In tema di decoro è il giudice a decidere la lesione oppure la non lesione del decoro.
    Quindi sarebbe consigliabile avere il consenso degli altri condòmini.

A Jan80 piace questo elemento.
  7. marcanto

marcanto Membro Attivo

Altro Professionista
    indubbiamente l'apertura di una finestra richiede un consenso comunale mediante presentazione di una pratica edilizia.
    E' consigliabile che ti rivolga ad un tecnico professionista

8. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Beh... 3 porte di colore diverso...
    Le grate alle finestre sono di 2 tipi diversi... e colori diversi...

Diciamo ci sarebbe molto da dire sul decoro...
    Manca in effetti solo lui che apre un'altra finestra e poi ritinteggia il suo pezzo di facciata di colore diverso...

A Jan80 e Bagudi piace questo messaggio.
  9. marcanto

marcanto Membro Attivo

Altro Professionista
    viva l'anarchia !!!!!!!

10. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Basterebbe il consenso solo degli altri 3 condomioni che hanno la facciata
    in comune con me o serve anche quello delle altre facciate ai lati e dietro?

11. marcanto

marcanto Membro Attivo

Altro Professionista
    a questo punto prova a procedere senza il loro consenso.
    solo con pratica edilizia >>>fatto salvo che gli uffici comunali ti possano chiedere di allegare il consenso condominiale

12. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    OK
    andrò prima a sentire in Comune e poi...giro del palazzo!

13. ludovica83

Privato Cittadino
    Non volevo istigare questo...

Magari le porte di colore diverso son per evitare che la sera si sbagliano... e anche le grate son per far distinguere meglio a chi passa dalle finestre dove si trova...

Però se si guarda le foto... a me sembra che tutto il palazzo sia stato ritinteggiato di recente...
    Ora uno apre una finestra... e il colore magari del rattoppo differisce un poco... :riflessione:
    Non vorrei che l'ultimo arrivato...

14. Jan80

Jan80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Ok per la pratica architettonica, ma sarebbe opportuno scoprire dove sia posizionato il pilastro prima di forare!
    Dovrebbe esistere o una Pratica Sismica o una Denuncia dei Lavori che mostri dove sono ubicate le strutture portanti.

A aLEcAS piace questo elemento.
  15. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Io ho comprato proprio quello col portoncino scuro.
    Ci abitava un 87enne, ma io mi sono ripromesso,appena entro,
    di riportarla al colore delle altre due.
    Così è proprio un pugno nell'occhio!
    Per quanto riguarda il pilastro, ovviamente la finestra dovrà scansarlo.

16. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    imagesR1PVMNOL.jpg

A Bagudi piace questo elemento.
  17. ludovica83

Privato Cittadino
    Fatti più in là
    così vicino mi fai turbar
    fatti più in là . a . a

... io lo so per me son guai

A Jan80 e Bagudi piace questo messaggio.
  18. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    A qualcuno gli va di celiare?

19. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sì, può capitare di celiare, dopo aver risposto al quesito...:)

20. cafelab

cafelab Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Assolutamente no
    puoi aprire una finestra "informando" il condominio, (formale o informale che sia) non "chiedendogli il permesso"

Il comune non ti può assolutamente chiedere il consenso
    ti ricordo che le pratiche urbanistiche sono rilasciate SALVO DIRITTO TERZI il comune non entra in questioni privatistiche

Prima di iniziare i lavori si invia una comunicazione all'amministratore, o in questo caso ai vicini avvisandoli dei lavori che intendi fare, se vuoi strafare puoi allegare il nr di protocollo della pratica depositata
    Ovviamente i vicini ti potranno mandare i vigili, ma se la ditta è in regola e il lavoro è conforme alla pratica non ci sarà nessun problema

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina