sakuragi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
di nuovo un saluto a tutti i forumisti.
ecco l'altra questione che è sorta col solito vicino.
questa è la situazione: circa 3 mesi fa, hanno avuto problemi con lo scarico del wc, perchè si era riempito il pozzo nero e di conseguenza tutto il tubo di scarico fino al primo piano.
il problema nasce dal fatto che il tubo di scarico scende nel muro che divide le due abitazioni (noi al piano terra abbiamo un garage dove mi sono fatto il banco da lavoro), ed essendo il bagno al primo piano, dalla nostra parte è filtrata dell'acqua da una crepa che parte dal soffitto e termina a un metro circa dal pavimento (dalla loro parte invece niente) formando una pozza a terra (coperta dalla segatura), come si vede in foto.
abbiamo avvisato della cosa, loro hanno chiamato l'idrospurghi, svuotato il pozzo nero, liberato il tubo e tutto è finito lì.
dopo due mesi circa, io vado in garage, e mi trovo l'acqua che dall'angolo in foto, era arrivata fino al muro opposto (4,4m) e intuendo che gli si era intasato di nuovo lo scarico, sono andato ad avvisarli.
percui, hanno riaperto il pozzo nero,e con l'ausilio di un gomma sono riusciti a disintasare il tubo, però quando aveva finito il lavoro, mi sono avvicinato e ho detto al vicino, che la cosa era da sistemare, perchè evidentemente c'era una perdita dal tubo di scarico del wc.
lui mi ha risposto che disintasato il tubo, la cosa era a posto e che se ci fossero danni li avrebbe pagati.
la prima volta che è successo, faceva caldo e il muro si è asciugato subito, adesso invece con il freddo è rimasta la macchia intorno alla crepa.
danni non ci sono (per adesso),e il muro è al grezzo, quindi non posso chiedergli niente, ma devo rassegnarmi a vedermi l'acqua che esce dal muro ogni volta che si ostruisce il tubo?
anche perchè mi sa tanto che la roba sarà piuttosto ricorrente, visto che due giorni fa, la moglie stava bestemmiando in bagno con il sturacessi in mano, percui ho paura che a giorni uscirà di nuovo il problema.

IMG_20191203_204136.jpg IMG_20191204_105600.jpg
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
questa è la situazione: circa 3 mesi fa, hanno avuto problemi con lo scarico del wc, perchè si era riempito il pozzo nero e di conseguenza tutto il tubo di scarico fino al primo piano

Da quanto scrivi il problema è la fossa biologica che non scarica o scarica molto lentamente.
Và verificato se vi sono problemi all'uscita, per esempio con un tubo d'acqua da giardino e vedere se l'acqua defluisce regolararmente.
Verificare anche che il tubo in entrata non abbia difetti tipo schiacciamenti od altro
Se la fossa biologica è in comune potresti provvedere tu alle verifiche del caso.
 

sakuragi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no, la fossa non è in comune.
ma quello che suggerisci è una cosa che riguarda lui.
a me non interessa se ogni 3x2 ha lo scarico ostruito, ma il fatto che quando succede, mi esce l'acqua dal muro.
è ovvio che ha una perdita e che non vuole sistemare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
danni non ci sono (per adesso),e il muro è al grezzo, quindi non posso chiedergli niente, ma devo rassegnarmi a vedermi l'acqua che esce dal muro ogni volta che si ostruisce il tubo?
No certamente.
Se dovesse succedere ancora devi essere più deciso, e dirgli che deve cambiare il tubo( o quantomeno verificare se il problema è il tubo che perde).
Per convincerlo, visto che ti ha detto che è disponibile a pagarti i danni, fagli pitturare il tuo mito ogni volta che perde ....capirà che è meglio intervenire sul tubo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto