cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si, confermo ho solo cambiato la serratura della stanza vuoto
non mi permetterei mai di cambiare le altre serrature e tantomeno quello della porta dell' appartamento
ah ok...scusa avevo capito male. In questo caso è diverso perché sarebbe come cambiare la serratura di casa propria (intendo fosse anche casa singola) dopo aver visto luci dentro senza averla affittata

Ma come mai avevano le chiavi della serratura? Avranno chiaramente fatto un doppione e per questo dovresti per sicurezza totale (tua e dei conduttori) cambiare serrature singole ogni volta che un conduttore lascia l'unità
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera
Vi espongo il mio problema:
Ho un immobile composto da tre stanze, per ogni stanza ho fatto un classico contratto 4+4 cedolare secca 21% con indicato che affitto porzione dell' immobile (CAMERA IN APPARTAMENTO) (non ho mai fatto contratti per studenti per semplificare e per evitare i vari balzelli che ci girano attorno da parte delle associazione, limite numero contratti ecc.).
Normalmente affitto a studenti che praticamente arrivano ad ottobre e vanno via a luglio.
In questo momento ho una stanza affittata ad un lavoratore, uno studente universitario che va via a fine luglio e una stanza vuota.
Qualche giorno fà passo sotto la casa e vedo la luce accesa nella stanza vuota. Vado a casa prendo le chiavi e torno e vedo sulla porta aperta con passepartout (sono le classiche serrature per interni) della stanza vuota una persona (amico del lavoratore) che mi dice che era andato a trovare il suo amico (lasciando un trolley nell' ingresso, normale vado a trovare un amico e mi porto il trolley).
Lo studente era in cucina che cenava gli chiedo spiegazioni e mi dice che si fa i fatti suoi.
Faccio notare all' inquilino (vi risparmio altri racconti, ma l' individuo ne aveva combinate troppe e già gli avevo detto di trovarsi una altra sistemazione) ed al suo amico che è una violazione di domicilio e potrei chiamare la polizia e gli dico che mi aspetto che se ne vada di casa entro la fine del mese.

Il giorno dopo come i cornuti ritorno e apro la porta e mi accorgo che erano entrati (cose spostate) nonostante avessi minacciato di denunciarlo. Sostituisco la serratura e metto una serratura con blocchetto cisa.

Parlo con l' inquilino incriminato e mi fa capire che non ha nessuna intenzione di andare via.

Se io vado a sporgere denuncia di violazione di domicilio a chi credono? Se lo studente che era presente (che si fa i fatti sua) si rifiuta di testimoniare a che cosa vado incontro?
Magari faccio una denuncia e mi prendo una contro denuncia

Aggiungo che cercando il suo codice fiscale su internet appare un forum in cui si parlano di truffe online. Se inserisco il suo nome trovo una citazione di un tribunale di una persona con il suo stesso nome, cognome e stessa data di nascita.
Un mese fà mi ha chiamato un finanziere che cercava questo inquilino per consegnargli una citazione, non trovando scritto il nome sul citofono/cassetta della posta essendo il sottoscritto amministratore dello stabile ha contattato me (il caso).
Ultimo questa persona ha anche preso residenza presso la casa affittata.
Due cose importanti:
la prima (che disolito evita la seconda) è che è meglio che ti affidi ad una agenzia per le locazioni, perchè il CF on line noi lo mettiamo prima di far firmare il contratto, oltre a cento altre ottime ragioni per evitare di farlo da soli, la seconda è che dovresti denunciare mister X, perchè non sai chi fosse la persona che è entrata in casa, devi dimostrare che è accaduto davvero e che è accaduto in malafede, infatti non esiste la violazione di domicilio colposa.
Dal canto suo l'inquilino "infedele" senza prove non ha alcun ruolo e nessun obbligo di testimoniare, quella è casa tua, lui che ne sa chi fai entrare.
Riguardo la residenza è suo diritto, il contratto 4+4 prevede che si possa fare.
 

Luigi Micheli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ah ok...scusa avevo capito male. In questo caso è diverso perché sarebbe come cambiare la serratura di casa propria (intendo fosse anche casa singola) dopo aver visto luci dentro senza averla affittata

Ma come mai avevano le chiavi della serratura? Avranno chiaramente fatto un doppione e per questo dovresti per sicurezza totale (tua e dei conduttori) cambiare serrature singole ogni volta che un conduttore lascia l'unità
Lui non aveva la chiave della porta interna aveva un passepartout, i passepartout sono quelle chiavi "universali" che aprono tutte le porte ed è facile trovarle presso le ferramente
chiave.jpg
Questa è una chiave da interni normale (spiegata in maniera molto semplice) con una tacca al centro che è la "chiave" di apertura della serratura, ogni chiave ha una diversa "chiave" di apertura
universalejpg.jpg

Questa è un passepartout con nessuna "chiave" che entra in tutte le toppe ed apre tutte le porte.

Al di la del problema il TIZIO, sequestrato il passepartout informato a cosa andava incontro e lasciato a pensare al suo futuro. Uscito io di casa non ci ha pensato due volte ed ha riaperto la porta (avrà una busta di passepartout, a quell' ora le ferramenta non sono aperte).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lui non aveva la chiave della porta interna aveva un passepartout, i passepartout sono quelle chiavi "universali" che aprono tutte le porte ed è facile trovarle presso le ferramente
Vedi l'allegato 19920Questa è una chiave da interni normale (spiegata in maniera molto semplice) con una tacca al centro che è la "chiave" di apertura della serratura, ogni chiave ha una diversa "chiave" di apertura
Vedi l'allegato 19921
Questa è un passepartout con nessuna "chiave" che entra in tutte le toppe ed apre tutte le porte.

Al di la del problema il TIZIO, sequestrato il passepartout informato a cosa andava incontro e lasciato a pensare al suo futuro. Uscito io di casa non ci ha pensato due volte ed ha riaperto la porta (avrà una busta di passepartout, a quell' ora le ferramenta non sono aperte).
Ma allora...e metti le chiavi a combinazione, come fanno gli affittacamere. Perché se per sfortuna succede qualcosa di "grave" avresti molte meno noie visto che non hai garantito la sicurezza dei tuoi affittuari, tanto più che sei tu a sceglierli e mi potrei trovare in parte un/una farabutta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto