Luigi Micheli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera
Vi espongo il mio problema:
Ho un immobile composto da tre stanze, per ogni stanza ho fatto un classico contratto 4+4 cedolare secca 21% con indicato che affitto porzione dell' immobile (CAMERA IN APPARTAMENTO) (non ho mai fatto contratti per studenti per semplificare e per evitare i vari balzelli che ci girano attorno da parte delle associazione, limite numero contratti ecc.).
Normalmente affitto a studenti che praticamente arrivano ad ottobre e vanno via a luglio.
In questo momento ho una stanza affittata ad un lavoratore, uno studente universitario che va via a fine luglio e una stanza vuota.
Qualche giorno fà passo sotto la casa e vedo la luce accesa nella stanza vuota. Vado a casa prendo le chiavi e torno e vedo sulla porta aperta con passepartout (sono le classiche serrature per interni) della stanza vuota una persona (amico del lavoratore) che mi dice che era andato a trovare il suo amico (lasciando un trolley nell' ingresso, normale vado a trovare un amico e mi porto il trolley).
Lo studente era in cucina che cenava gli chiedo spiegazioni e mi dice che si fa i fatti suoi.
Faccio notare all' inquilino (vi risparmio altri racconti, ma l' individuo ne aveva combinate troppe e già gli avevo detto di trovarsi una altra sistemazione) ed al suo amico che è una violazione di domicilio e potrei chiamare la polizia e gli dico che mi aspetto che se ne vada di casa entro la fine del mese.

Il giorno dopo come i cornuti ritorno e apro la porta e mi accorgo che erano entrati (cose spostate) nonostante avessi minacciato di denunciarlo. Sostituisco la serratura e metto una serratura con blocchetto cisa.

Parlo con l' inquilino incriminato e mi fa capire che non ha nessuna intenzione di andare via.

Se io vado a sporgere denuncia di violazione di domicilio a chi credono? Se lo studente che era presente (che si fa i fatti sua) si rifiuta di testimoniare a che cosa vado incontro?
Magari faccio una denuncia e mi prendo una contro denuncia

Aggiungo che cercando il suo codice fiscale su internet appare un forum in cui si parlano di truffe online. Se inserisco il suo nome trovo una citazione di un tribunale di una persona con il suo stesso nome, cognome e stessa data di nascita.
Un mese fà mi ha chiamato un finanziere che cercava questo inquilino per consegnargli una citazione, non trovando scritto il nome sul citofono/cassetta della posta essendo il sottoscritto amministratore dello stabile ha contattato me (il caso).
Ultimo questa persona ha anche preso residenza presso la casa affittata.
 

Luigi Micheli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La domanda quale è?
Se io vado a sporgere denuncia di violazione di domicilio a chi credono? Se lo studente che era presente (che si fa i fatti sua) si rifiuta di testimoniare a che cosa vado incontro? E' la mia parola contro la sua
Magari faccio una denuncia e mi prendo una contro denuncia

Esempio esplicativo: vado alla polizia e dico che TIZIO con un passepartout è entrato in una stanza chiusa di mia proprietà. TIZIO può dire che mi sono inventato tutto per mandarlo via se il giovane studente si rifiuta di testimoniare (lui si fà i fatti sua). E' la mia parola contro la parola di TIZIO
Magari (per assurdo) mi becco una controdenuncia.

spero di essere stato comprensivo
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Partiamo dalle premesse:

1) i contratti sono tutti regolari?
2) come sono identificate le stanze all’interno dell’appartamento per essere ricondotte a uno specifico contratto? Non avrai di certo un sub. per ogni stanza
3) è regolare il contratto 4+4 nel caso specifico?
4) si specifica qualcosa nel contratto in merito alla possibilità di ospitare persone? (Non è possibile vietare di ospitare a livello contrattuale mi pare)

Poi con queste risposte ragioniamo sul resto.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
sai cosa c'è di certo? che se cambi serratura mentre ho un contratto valido di affitto, ma anche se il contratto fosse farlocco ma lo ho con la tua firma... vado io a denunciarti. E ti faccio rimborsare pure le spese d albergo dove sono dovuto andare a dormire...ma questo è il minimo
 

Luigi Micheli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho capito che ha cambiato la serratura della sola stanza vuota
Si, confermo ho solo cambiato la serratura della stanza vuoto
non mi permetterei mai di cambiare le altre serrature e tantomeno quello della porta dell' appartamento

Partiamo dalle premesse:

1) i contratti sono tutti regolari?
2) come sono identificate le stanze all’interno dell’appartamento per essere ricondotte a uno specifico contratto? Non avrai di certo un sub. per ogni stanza
3) è regolare il contratto 4+4 nel caso specifico?
4) si specifica qualcosa nel contratto in merito alla possibilità di ospitare persone? (Non è possibile vietare di ospitare a livello contrattuale mi pare)

Poi con queste risposte ragioniamo sul resto.
1) 2 contratti regolari
2) Sono 3 stanze nei contratti di affitto è indicato PORZIONE DI IMMOBILE (CAMERA). Ogni camera ha una porta con la chiave ed è chiusa
3) Regolare con relativa raccomandata per la cedolare
4) Vieta il subaffitto e di ospitare, ma come dice te non si può vietare. E' indicata la clausola perché un anno mi è capitato di trovarci 5 persone e lo scritto sperando di dissuadere dall' "ospitare gratuitamente" (praticamente due camere affittate come singole erano diventate doppie)

In merito a questo punto vorrei fare una precisazione:
Il problema che mi pongo a meno della validità di vietare l' ospitare altre persone, che comporta litigi tra inquilini per la divisione delle spese (di norma 3 stanze singole, le spese divise per 3, ma se non sono singole...). Mi preoccupano i problemi con la polizia per la mancata comunicazione di ospitalità (meglio mi sento se extracomunitario).
Se c'è una verifica dove risultano irregolarità la polizia non credo che se la prende con l' ospitante ma con il padrone di casa, e ci mettono poco gli inquilini subaffittanti per non assumersi le loro responsabilità a dire che metà erano con affitto regolare e metà nero.
Per cui quando mi accorgo di queste situazioni (solitamente quando la gente inizia ad andare via di punto in bianco senza motivo apparente. Qui occorre indagare per scoprire il vero motivo: vedi frequenti visite e se trovi sempre lo stesso amico/a in visita la sera è chiaro) invito "l' inquilino" a trovarsi un' altra sistemazione lui ed il suo ospite. E finora (sarà stato fortunato) non ho avuto grossi problemi.

Ritornando alla domanda qui non si tratta di ospitare una persona nella propria stanza ma di usare una passepartout ed aprire una stanza chiusa, che se non sbaglio è una mia proprietà e si tratta di violazione di domicilio.
Correggetemi se sbaglio.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono 3 stanze nei contratti di affitto è indicato PORZIONE DI IMMOBILE (CAMERA). Ogni camera ha una porta con la chiave ed è chiusa
Nulla dimostra quindi che la terza stanza non fosse parte comune, oppure che non fosse quella affittata al posto di un’altra, difficile configurare una violazione di domicilio secondo me
e ci mettono poco gli inquilini subaffittanti per non assumersi le loro responsabilità a dire che metà erano con affitto regolare e metà nero
Devono poterlo dimostrare, non basta accusare, se tiri fuori i regolari contratti e il terzo non lo ha, deve dimostrare in qualche modo di averti dato dei soldi
Mi preoccupano i problemi con la polizia per la mancata comunicazione di ospitalità
Infatti io una denuncia la farei, ma non per violazione di domicilio. Visto che da quanto dici nome e cognome riportano a un losco figuro e lo cercavano anche le FdO per notificargli qualcosa, penso che un giro dai carabinieri a spiegare la situazione e capire come muoversi/che tipo di denuncia fare abbia senso, ma dubito stia in piedi la violazione di domicilio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, anche a me non pare violazione di domicilio, ma comunque un comportamento contrario al rispetto degli obblighi contrattuali.
Insisterei per far andar via l’inquilino problematico, spiegando che sei pronto ad andare dai carabinieri se non se ne va spontaneamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto