Daniap

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Vorrei mettere a rendita un appartamento.

Vista la zona a richiesta medio/alta, mi converrebbe affittare a studenti e lavoratori e non ad un inquilino/nucleo familiare.
L'appartamento ha 4stanze più le aree comuni.
La mia esperienza con i contratti di locazione è sempre stata quella con cedolare secca e a lunga durata >4 anni.

Quindi non so bene come approciarmi in questo caso. Sopratutto in merito a due punti.

1) mettiamo, per praticità, che l'intero immobile venga affittato a 1000 euro, o 250 a stanza.
Devo trovare tutti e 4 gli inquilini a cui intestare il contratto iniziale, per poi, in caso qualcuno vada via prima , spetti a questo trovare un sostituto?

Oppure si tratta di 4 contratti distinti per ogni persona, che quindi potrebbero entrare in diversi periodi dell'anno (con maggiore impegno da parte mia nel trovare sostituti alle scadenze)

non so bene come impostare il contratto e la durata (che farei breve, di un anno , da rinnovare)

2) per quanto riguarda le utenze, che se le deve intestare?

Vi ringrazio per l'aiuto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
1) Sono possibile entrambe le forme contrattuali: contratto unico con impegno totalitario solidale, o 4 contratti distinti indipendenti. Le problematiche di gestione le hai individuate: a te la scelta.
2) Col contratto unico è altamente raccomandabile che le utenze se le intestino gli inquilini: più difficile con 4 contratti singoli. Nel qual caso meglio chiedere un acconto consistente anche per le utenze

Ma sopra tutte queste questioni c'è un punto che non hai trattato: il contratto "regolare" per studenti deve essere formulato, come testo, durata e canoni, in accordo al testo ministeriale per contratti concordati. LO trovi presumo sul sito di Torino per le locazioni concordate.

Il canone dovrà rispettare le fasce stabilite dall'accordo, la durata andrà da 6 a 36 mesi, e il contratto andrà asseverato da una delle organizzazioni sindacali firmatarie dell'accordo.

Altrimenti non resta che stipulare normali contratti 4+4 a canone libero, con possibilità di recesso senza gravi motivi.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
spetti a questo trovare un sostituto?
Illusione.
Devo trovare tutti e 4 gli inquilini a cui intestare il contratto iniziale
Difficile da realizzare
4 contratti distinti per ogni persona
Meglio, ma avrai la seccatura di trovare qualcuno e rifare il contratto ogni volta che uno se ne va. Il mio consiglio è stabilire almeno una durata minima di permanenza (verbalmente) e fare dei contratti 4+4 a cedolare secca e con canone incrementale (con un incremento molto consistente dopo la durata stabilita verbalmente), perchè non hanno vincoli di nessun genere (quelli per studenti, per esempio, ce l'hanno)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto