superciccio

Membro Ordinario
Professionista
Buon giorno a tutti.Io sarei interessato ad una esecuzione immobiliare all'asta pero' gradirei prenotare una visita per vedere in che stato e' la casa al suo interno.Cio' mi e' stato negato sia da parte dell'istituto vendite giudiziario sia dal delegato alla vendita perche' non esiste un custode vero e proprio.Le mie domande sono:
-Se vogliano ^vendere^ l'immobile com'e' possibile comprare a scatola chiusa' una casa?
-Perche' non e' stato incaricato nessun custode?
-A chi mi posso rivolgere per poter vedere la casa internamente

Non capisco questi modi di fare.Buona giornata
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
é possibile che all'asta sia messo un immobile a "porta chiusa", a me é successo con Equitalia ed ho avuto difficoltà anche a reperire la documentazione.
Per non pensare male:maligno:, diciamo che sono impiegati e non agenti immobilairi.
 

superciccio

Membro Ordinario
Professionista
e' un esecuzione immobiliare.il bello e' che l'immobile e' stato messo all'asta 2-3 volte e nessuno se le' filato...e ti credo come si puo' comprare casa ad occhi chiusi.poi dalle mie esperienze anche le perizie dei geometri certe volte lasciano molto a desiderare:shock:quindi non sono per niente affidabili.come posso secondo voi vederla internamente?suggeritemi qualcosa.MILLE GRAZIE
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora siamo razionali.
La causa potrebbe essere che non ....hanno le chiavi di casa o che il custode le abbia perse, o che l'esecutato non sappia nemmeno che gli stanno vendendo il suo immobile poiché é irrintracciabile!:shock:
In questo caso devi comprare a scatola chiusa, però tramite un professionista puoi ricercare la documentazione necessaria ( rogito, planimetria ecc, poi prova a pensare che l'immobile all'interno é completamente da ristrutturare. Così dopo potrai valutare se ne vale la pena.
Forse un agente immobiliare del luogo potrà aiutarti a scoprire altre cose, mi raccomando...pagandolo:) .
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
a me non hanno detto il perché e nemmeno all'avvocato che ho mandato avanti. Ho scoperto che l'esecutato non era rintracciabile.
 

superciccio

Membro Ordinario
Professionista
mi hanno detto che il giudice in fase di creazione dell'esecuzione ha nominato soltanto il delegato alla vendita ma non il custode e se non c'e' un custode il delegato, la responsabilita' di portarti a visitare l'immobile, non se la prende perche' potrebbe rischiare una denuncia a livello penale.:maligno:UNA BANDA.....SI DICE DALLE MIE PARTI
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le informazioni che ti hanno dato sono corrette.
Gli immobili soggetti alle esecuzioni immobiliari hanno normalmente assegnato un custode giudiziario. Dopo la riforma del 2006 (che vale per gli immobili pignorati dopo il 1 marzo 2006) in effetti sono pochi i casi in cui questa figura non viene incaricata: dipende dal Tribunale di competenza. Ad esempio il Tribunale di Bergamo non li nomina mai, per cui chiunque intenda acquisire all'asta questi cespiti lo farà a "scatola chiusa". Per quello che riguarda le esecuzioni esattoriali di Equitalia e di tutti gli altri agenti della riscossione (su tutto il territorio nazionale) è invece veramente raro imbattersi in immobili con custode giudiziario e periziati: in poche parole, per questo tipo di aste il creditore (che in questo caso è lo stato, regione, comune o provincia) non investe nelle due figure professionali del custode e del perito (non essendo obbligato).
Ritornando al caso dell'esecuzione immobiliare ordinaria (quella dove si compra attraverso il Tribunale essendoci creditori privati e banche), qualora non sia presente la figura del custode giudiziario, vi sarà comunque obbligatoriamente la relazione di perizia con allegate planimetrie ed in alcinu casi foto interne. Non vi è nessuana possibilità di "forzare" la presa visione interna, in quanto nessuna delle figure professionali coinvolte nell'esecuzione (delegato alla vendita, perito, legali delle parti, creditori) hanno titolo per farti vedere internamente la casa, anche qualora fosse vuota. Sappi che prima della riforma del 2006 il 99% delle procedure esecutive erano prive di custode giudiziario e quindi non visibili internamente prima dell'acquisto, o meglio, il custode giudiziario era il debitore/proprietario stesso. Non è detto che chiedendo direttamente all'interessato proprietario/occupante non si riesca nell'intento, mi è capitato più volte di avere a che fare con persone che se pur nelle difficoltà del caso rimangono lucide e si rendono conto che far visionare l'immobile significa farlo vendere ad un prezzo maggiore.
Tieni conto che la visione interna dell'immobile fa lievitare (normalmente) il prezzo di aggiudicazione e per alcune tipologie di immobili (commerciali, industriali e residenziali da ristrutturare) rappresenta più che altro una barriera psicologica.
Cassin Kolia
casedaenti.it
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto