Anza

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho fatto una visura catastale per un pezzo di terreno a fianco al mio con esito che la proprietaria è tale xxx xxx nata 1898 e chiedendo ai vecchi del paese deceduta intorno al 1960, come posso muovermi per capire chi e se ci sono eredi?
Se non ci fossero eredi come funziona? come diamine fà ad esserne ancora propietaria?

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno,
ho fatto una visura catastale per un pezzo di terreno affianco al mio con esito che la proprietaria è tale xxx xxx nata 1898 e chiedendo ai vecchi del paese deceduta intorno al 1960, come posso muovermi per capire chi e se ci sono eredi?
Se non ci fossero eredi come funziona? come diamine fà ad esserne ancora propietaria?

Grazie
Ci sono diverse possibilità.

1) Il tizio non ha eredi (non succede quasi mai; ipotesi solitamente da escludere);
2) Il tizio ha eredi, è stata fatta la successione ma non hanno inserito questo bene, o per dimenticanza o perchè erano solamente rotture;
3) Il tizio ha eredi, è stata fatta la successione ed è stato inserito anche questo bene, tuttavia manca la voltura catastale oppure hanno sbagliato qualcosa quelli del catasto. È necessario correggere/integrare al catasto;
4) Il tizio ha eredi ma non è ancora stata fatta la successione (anche tale caso è da escludere, essendo costui nato nel XIX secolo del millennio scorso).

Non ho idea sul come fare, ma è necessario fare delle ricerche... chiedendo in giro e/o al Comune. Non vedo altre strade.

Si potrebbe provare a fare delle visure catastali di terreni vicini, per capire se fossero intestati a persone aventi lo stesso cognome... e tentare di rintracciarle.

4) Il tizio ha eredi ma non è ancora stata fatta la successione (anche tale caso è da escludere, essendo costui nato nel XIX secolo del millennio scorso).
Questo non è detto: anni fa ho “imparato” un comportamento elusivo, la cui esistenza mi pare assurda.

Passati i 5 anni dal decesso, la successione e voltura non sono soggetti a sanzioni: e gli interessati hanno proceduto alla successione solo “alla bisogna” in occasione di una compravendita.

Invece di un aggravamento di sanzioni lo stato ti beneficia: cos’è? Diritto romanesco?

Per dimostrare il possesso ad eventuali futuri pretendenti faresti bene a commissionare dei lavori relativi all'immobile in oggetto, tipo recinzione o locale ricovero attrezzi per procurarti una prova certa del possesso, datato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro