fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi potete aiutare per favore''
Ho un immobile che mi piace che non ha nessun problema dalla visura ipotecaria ma dalla visura catastale risultano proprietarie due sorelle.
L'agenzia mi ha fatto vedere l'acquisto del 50% di una sorella all'altra sorella......fatto nel 2006.....
Ma come mai non risulta al Catasto?
L'agenzia mi ha detto che indaghera' presso il notaio che ha fatto l'atto nel 2006 per capire il problema....
Del resto se faccio una proposta ad una sorella sola, la banca a cui chiedo il mutuo, vedendo che le proprietarie sono due......legge delle discordanze......e va a finire che non me lo da'....
grazie.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La voltura catastale andava fatta; se il notaio che ha redatto l'atto nel 2006 è ancora operativo, recatevi da lui per chiedere spiegazioni. La voltura catastale avrebbe dovuta farla lui, e ciò tra l'altro era compreso nella parcella che egli chiese nel 2006.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Del resto se faccio una proposta ad una sorella sola, la banca a cui chiedo il mutuo, vedendo che le proprietarie sono due......legge delle discordanze......e va a finire che non me lo da'....

E' ovvio che nessuna banca concederà un mutuo su un immobile che non è in regola sia dal punto di vista urbanistico, che dal punto di vista catastale.
 

fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi puoi fare tranquillamente la proposta ad una sorella sola, cioè l'attuale proprietaria.
Prima del rogito metteranno a posto i documenti, mi pare un problema non problema.
ok....ma se la proprietaria accetta la proposta ed io vado subito in banca a chiedere meno del 50%.....quelli della banca vedono che la proposta e' fatta ad una sorella e dalla visura catastale appaiono due proprietarie.
Mica me lo danno il mutuo.....se anche dovessero fare subito la correzione al catasto, quanto tempo ci vuole ?
grazie.

E' ovvio che nessuna banca concederà un mutuo su un immobile che non è in regola sia dal punto di vista urbanistico, che dal punto di vista catastale.

Questo e' il mio dubbio. Anche se metto la condizione mutuo...e' una perdita di tempo, io penso che debbano correggere subito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ok....ma se la proprietaria accetta la proposta ed io vado subito in banca a chiedere meno del 50%.....quelli della banca vedono che la proposta e' fatta ad una sorella e dalla visura catastale appaiono due proprietarie.
Mica me lo danno il mutuo.....se anche dovessero fare subito la correzione al catasto, quanto tempo ci vuole ?
grazie.
La visura catastale non prova la proprietà. Va sistemata, ma non è un problema.
Quelli della banca guardano gli atti d'acquisto e le trascrizioni.

Nella proposta, comunque , puoi scrivere che la proprietaria deve fare la voltura in Catasto entro tot giorni, altrimenti niente vendita.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
quelli della banca vedono che la proposta e' fatta ad una sorella e dalla visura catastale appaiono due proprietarie.
Mica me lo danno il mutuo.....se anche dovessero fare subito la correzione al catasto, quanto tempo ci vuole ?
Se è come dici che una delle sorelle ha venduto il suo 50% alla seconda sorella.......allora e come si diceva il problema è banale si tratta solo di fare la voltura catastale.
Per la tempistica della voltura, considerando i tempi di un tecnico, direi al max 8-10 giorni......in tempi normali.
Ti conviene far prima perfezionale la voltura alla proprietaria,fatto salvo il vincolo da porre nella proposta
 

fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Novita'......ho fatto fare la visura ipotecaria per nominativo , prima l'avevo fatta fare per immobile...(da cui si vede che non ci sono ne' abusi ne' ipoteche) praticamente risulta che la signora Non ha il 100% di possesso dell'immobile ma e' ancora al 50% con la sorella.
Ma io ho visto la fotocopia del rogito del 2006 .......
Cosa e' successo...perche' chi mi vende la casa non ha la titolarieta' al 100%???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto