• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Emma N.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Qualcuno sa indicarmi la risposta corretta a questo quiz? Ho letto che ormai non si usa piú la visura per partita, ma non riesco a comprendere di cosa si tratti, e per un errore di sistema del sito della camcom non mi dice se l’esito è corretto.
C6BF00F0-F80C-4AE8-B6B9-C1E6240B878E.jpeg

grazie mille

possessore

Membro Senior
Privato Cittadino
Ricerca per immobile
La consultazione si esegue utilizzando due possibili chiavi di ricerca:
  • l'identificativo catastale del bene immobile, cioè la particella catastale per il Catasto dei Terreni o l'unità immobiliare urbana per il Catasto dei Fabbricati;
  • l'indirizzo dell'unità immobiliare urbana. In questo caso la ricerca è limitata all'archivio del solo Catasto dei Fabbricati.
Ricerca per soggetto
E'possibile consultare le informazioni catastali di un bene immobile, intestato a uno o più soggetti, inserendo i dati anagrafici del soggetto interessato: cognome, nome, sesso, codice fiscale se persona fisica, denominazione e sede legale se persona giuridica.
La ricerca può essere eseguita negli archivi sia del Catasto dei Terreni, sia del Catasto dei Fabbricati.
Ricerca per partita
La partita (oramai in disuso) è un numero che identifica l'insieme di immobili su cui vantano contemporaneamente diritti, in un determinato periodo, i medesimi soggetti (ditta catastale).
La consultazione che utilizza, quale chiave di ricerca, la partita, fornisce quindi i dati catastali degli immobili riferiti alla medesima ditta catastale.
La ricerca è limitata al solo Catasto dei Terreni o al solo Catasto dei Fabbricati.

FONTE: Schede - Visura catastale - Modalità di ricerca dei dati - Agenzia delle Entrate

possessore

Membro Senior
Privato Cittadino
CREDO (correggetemi se sbaglio) che la risposta giusta sia la prima, ossia la visura per partita dice l'elenco di immobili afferenti al medesimo titolare.

CORREGGETEMI SE SBAGLIO, ripeto

Mihaela Olos

Membro Junior
Agente Immobiliare

Emma N.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nella visura catastale con ricerca per partita vengono riportati le stesse informazione della visura normale, cambia soltanto la tipologia di ricerca. Nella Visura catastale per partita, vengono riportati i dati catastali, categoria, rendita catastale, vani, superficie e reddito agrario e domenicale (solo per i terreni).
Visura Catastale per Partita - Cos'è e come Richiederla
www.visuracatastale.org/visura-catastale/36-visura-catastale-per-partita.html
Grazie!

Emma N.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
CREDO (correggetemi se sbaglio) che la risposta giusta sia la prima, ossia la visura per partita dice l'elenco di immobili afferenti al medesimo titolare.

CORREGGETEMI SE SBAGLIO, ripeto
Grazie, anche altre persone mi hanno confermato che la risposta corretta è la prima, è come se fosse una sorta di visura per persona!

SALVES

Membro Senior
Professionista
peró nei quiz c’è lo stesso purtroppo!!
la risposta è quella suggerita da possessore

Ricerca per partita
La partita (oramai in disuso) è un numero che identifica l'insieme di immobili su cui vantano contemporaneamente diritti, in un determinato periodo, i medesimi soggetti (ditta catastale).
La consultazione che utilizza, quale chiave di ricerca, la partita, fornisce quindi i dati catastali degli immobili riferiti alla medesima ditta catastale.
La ricerca è limitata al solo Catasto dei Terreni o al solo Catasto dei Fabbricati.

Mihaela Olos

Membro Junior
Agente Immobiliare
la risposta è quella suggerita da possessore
Non voglio fare polemiche ma ho un dubbio sulla risposta. Se usano un termine in disuso, la risposta andrebbe data per quel caso "obsoleto " e non per come stanno le cose ora... ma ripeto, non voglio fare polemica. Ho fatto l'esame a gennaio e penso alla risposta che avrei dato io....

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ma è quello che ha scritto possessore. Per capirci quando si faceva una visura con partita, l'operatore digitando il numero di partita che poteva essere o ai terreni o ai fabbricati, la visura che veniva fuori era composta da tutte le particelle caricate in quella partita con tutti i dati di qualità classe superficie ecc.ecc a seconda se era terreni o fabbricati. Poteva verificarsi che lo stesso intestatario aveva altre particelle terreni o fabbricati in altre partite dei terreni o dei fabbricati, quindi non li visionavi se non eri a conoscenza dell'altro numero di partita.
Adesso da quanto ti ho scritto e quello che ha scritto possessore puoi estrapolare la risposta che dovevi fornire in riferimento alla formulazione della domanda del quiz.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

monek ha scritto sul profilo di KarenLFP.
ciao!!! Tu hai avuto qualche novità sul mutuo?
Buonasera, stiamo cercando di stipulare un preliminare di vendita a mia nipote, essendo 4 proprietari; può lei iniziare i lavori per detrazione 110% solo con la firma del preliminare ? Grazie .
Alto