Emma N.

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Qualcuno sa indicarmi la risposta corretta a questo quiz? Ho letto che ormai non si usa piú la visura per partita, ma non riesco a comprendere di cosa si tratti, e per un errore di sistema del sito della camcom non mi dice se l’esito è corretto.
C6BF00F0-F80C-4AE8-B6B9-C1E6240B878E.jpeg


grazie mille
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ricerca per immobile
La consultazione si esegue utilizzando due possibili chiavi di ricerca:
  • l'identificativo catastale del bene immobile, cioè la particella catastale per il Catasto dei Terreni o l'unità immobiliare urbana per il Catasto dei Fabbricati;
  • l'indirizzo dell'unità immobiliare urbana. In questo caso la ricerca è limitata all'archivio del solo Catasto dei Fabbricati.
Ricerca per soggetto
E'possibile consultare le informazioni catastali di un bene immobile, intestato a uno o più soggetti, inserendo i dati anagrafici del soggetto interessato: cognome, nome, sesso, codice fiscale se persona fisica, denominazione e sede legale se persona giuridica.
La ricerca può essere eseguita negli archivi sia del Catasto dei Terreni, sia del Catasto dei Fabbricati.
Ricerca per partita
La partita (oramai in disuso) è un numero che identifica l'insieme di immobili su cui vantano contemporaneamente diritti, in un determinato periodo, i medesimi soggetti (ditta catastale).
La consultazione che utilizza, quale chiave di ricerca, la partita, fornisce quindi i dati catastali degli immobili riferiti alla medesima ditta catastale.
La ricerca è limitata al solo Catasto dei Terreni o al solo Catasto dei Fabbricati.


FONTE: Schede - Visura catastale - Modalità di ricerca dei dati - Agenzia delle Entrate
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
CREDO (correggetemi se sbaglio) che la risposta giusta sia la prima, ossia la visura per partita dice l'elenco di immobili afferenti al medesimo titolare.

CORREGGETEMI SE SBAGLIO, ripeto
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite

Emma N.

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Nella visura catastale con ricerca per partita vengono riportati le stesse informazione della visura normale, cambia soltanto la tipologia di ricerca. Nella Visura catastale per partita, vengono riportati i dati catastali, categoria, rendita catastale, vani, superficie e reddito agrario e domenicale (solo per i terreni).
Visura Catastale per Partita - Cos'è e come Richiederla
www.visuracatastale.org/visura-catastale/36-visura-catastale-per-partita.html
Grazie!
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Grazie, anche altre persone mi hanno confermato che la risposta corretta è la prima, è come se fosse una sorta di visura per persona!
Mah... io non sono d'accordo...
Visura per soggetto -》 persona
Visura per oggetto -》 immobile
Visura per partita -》tutti i dati di classamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto