1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. peppem

peppem Membro Attivo

Altro Professionista
    Ciao a tutti,
    Se un soggetto si iscrive presso il sistema sister(agenzia del territorio) per ottenere in tempo reale le visure catastali, tale soggetto può attraverso un sito internet rivendere tali documenti? O meglio vendere il servizio di ricerca e invio tramite mail del documento richiesto dall'utente?

Ho visto che diversi siti lo fanno sembrerebbe quindi cosa legale.
    Voi cosa dite?

2. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ovviamente hai diritto di essere pagato per il lavoro che fai, che c'è di strano?
    le visure a differenza delle piantine non sono soggette a privacy per cui non hai problemi di accesso ai dati

ciao

3. peppem

peppem Membro Attivo

Altro Professionista
    Quindi dal punto di vista della privacy, se un utente anonimo chiede una visura su qualsiasi input catastale non ci sono problemi di privacy? Posso fornire qualsiasi visura catastale a chiunque?

4. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Penso che la banca dati cui si accede per le visure catastali contenga dati personali tutelati a norma del d.lgs. 196/2003. Se così è l'uso improprio dei dati relativi è punibile ai sensi di legge.

5. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Tu non vendi la visura, vendi il lavoro per reperire la visura

6. peppem

peppem Membro Attivo

Altro Professionista
    Ok credo che vendere il servizio di reperimento è una cosa legittima.
    Quello che vorrei capire meglio è il discorso privacy.

Se il sito che fornisce le visure catastali non richiede alcun tipo di informazioni al richiedente per semplificargli la richiesta, non c'è alcun tipo di identificazione del richiedente. è un problema?

Mi spiego diversamente:

Se Tizio và al catasto (ag. territorio) e richiede una visura catastale deve mostrare un suo documento? deve firmare qualcosa?

7. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ti premetto che, come tecnico, se devo fare indagini catastali sono del tutto legittimato a farmi pagare per il tempo e per le competenze.
    Le visure catastali sono libere da privacy e si ottengono gratuitamente e in forma pressocchè anonima presso gli sportelli del catasto. (l'addetto ti chiede: chi è il richiedente? Puoi rispondere anche PippoPluto)
    Magari vai a farci un giro una volta che hai una mattinata da perdere.

Agenzia del Territorio - Visure catastali online

8. peppem

peppem Membro Attivo

Altro Professionista
    Ok, grazie per le risposte!!

9. geofin.service

geofin.service Membro Attivo

Privato Cittadino
    Io invece condivido quanto scritto da carlor: l'uso improprio o eccessivo della banca dati catastale è punibile dalla legge! Tale frase è riportata anche all'accesso della piattaforma online dei convenzionati; Per quanto riguarda la visura richiesta allo sportello devi dire chi sei e dare il tuo codice fiscale, poi sei vuoi mentire è un problema tuo. Comunque rispondendo alla domanda iniziale, non puoi rivendere la visura, bensì invece puoi vendere il servizio di reperimento.

A carlor e bravehearth piace questo messaggio.
  10. peppem

peppem Membro Attivo

Altro Professionista
    Bisogna vedere cosa si intende per uso improprio o eccessivo.
    Anche riguardo la riutilizzazione commerciale, ad esempio, si fà riferimento alla normativa vigente.. ma cosa dice la normativa vigente?

Diversi siti offrono il servizio di reperimento delle visure catastali e penso proprio che lo facciano attraverso la banca dati dell'agenzia del territorio.
    Il tutto avviene online senza richiesta di documenti o firme.
    Quindi penso che un servizio del genere dovrebbe essere legittimo.

Forse la cosa si complica in caso di visura ipotecaria, in quanto per ottenere tale visura si paga una tassa all'AdT.
    In tal caso l'utente chiede una visura ipotecaria per la quale si paga x.
    Visto che però offri il servizio chiedi x+ricarico.

Ma se un altro utente richiede anche lui x chi rivende il servizio aveva già pagato per x e potrebbe fornire la copia precedente anche al secondo utente senza ripagare la tassa all'AdT.

In tal caso come ci si comporta?

11. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Credo che per fare i "ricarichi", dovresti avere un codice attività abilitato all'erogazione di questi servizi.

A bravehearth piace questo elemento.
  12. catastogratis

catastogratis Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio
    si si possono commercializzare. il decreto sviluppo prevede l'Abolizione del divieto di riutilizzazione commerciale dei dati ipotecari e catastali e modifica della Tabella delle tasse ipotecarie.

Sono queste le principali novità, in vigore dal 1° settembre 2011, introdotte all'articolo 5, comma 4-bis del Decreto Sviluppo (decreto legge n. 70/2011, convertito nella legge n. 106/2011), e illustrate dall'Agenzia del Territorio con la circolare n. 5 dell'8 settembre

13. kiko89

kiko89 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti! Sono nuova su questo forum e sono arrivata qui perché ero alla ricerca di informazioni sui documenti catastali da richiedere on line. Anche io avevo qualche dubbio come Peppem su come questi siti abbiano la facoltà di recuperare questi documenti proprio per un discorso privacy.
    Io vi devo confessare che mi sono affidata a uno di loro.

La questione è che lavorando tutto il giorno non potevo andare personalmente agli uffici locali, così ho provato questo servizio che mi ha dato la possibilità di ricevere il documento in poco tempo. Ho richiesto una planimetria catastale sul sito https://www.homeonline.it/planimetria_catastale dell’immobile dove vivo con mia madre.

Grazie alle vostre risposte, ho capito che questi servizi di visure catastali sono possibili perché non coperti dalla privacy o quanto meno è possibile e legittimo fare e proporre un servizio del genere, ma ho visto che offre anche servizi come visura ipotecaria, atti notarili… vale lo stesso?

Scusate per la lunghezza, ma quando incomincio a scrivere è la fine!:)

14. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    i privati possono scaricare le proprie planimetrie gratuitamente dal sito dellìAgenzia del Territorio

15. kiko89

kiko89 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Questo servizio di richiesta della planimetria l'ho fatto qualche mese fa. Comunque grazie per l'informazione (che non sapevo), ne terrò conto per altri servizi. ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina