peppem

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,
Se un soggetto si iscrive presso il sistema sister(agenzia del territorio) per ottenere in tempo reale le visure catastali, tale soggetto può attraverso un sito internet rivendere tali documenti? O meglio vendere il servizio di ricerca e invio tramite mail del documento richiesto dall'utente?

Ho visto che diversi siti lo fanno sembrerebbe quindi cosa legale.
Voi cosa dite?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ovviamente hai diritto di essere pagato per il lavoro che fai, che c'è di strano?
le visure a differenza delle piantine non sono soggette a privacy per cui non hai problemi di accesso ai dati

ciao
 

peppem

Membro Attivo
Professionista
Quindi dal punto di vista della privacy, se un utente anonimo chiede una visura su qualsiasi input catastale non ci sono problemi di privacy? Posso fornire qualsiasi visura catastale a chiunque?
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Penso che la banca dati cui si accede per le visure catastali contenga dati personali tutelati a norma del d.lgs. 196/2003. Se così è l'uso improprio dei dati relativi è punibile ai sensi di legge.
 

peppem

Membro Attivo
Professionista
Ok credo che vendere il servizio di reperimento è una cosa legittima.
Quello che vorrei capire meglio è il discorso privacy.

Se il sito che fornisce le visure catastali non richiede alcun tipo di informazioni al richiedente per semplificargli la richiesta, non c'è alcun tipo di identificazione del richiedente. è un problema?

Mi spiego diversamente:

Se Tizio và al catasto (ag. territorio) e richiede una visura catastale deve mostrare un suo documento? deve firmare qualcosa?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ti premetto che, come tecnico, se devo fare indagini catastali sono del tutto legittimato a farmi pagare per il tempo e per le competenze.
Le visure catastali sono libere da privacy e si ottengono gratuitamente e in forma pressocchè anonima presso gli sportelli del catasto. (l'addetto ti chiede: chi è il richiedente? Puoi rispondere anche PippoPluto)
Magari vai a farci un giro una volta che hai una mattinata da perdere.

Agenzia del Territorio - Visure catastali online
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io invece condivido quanto scritto da carlor: l'uso improprio o eccessivo della banca dati catastale è punibile dalla legge! Tale frase è riportata anche all'accesso della piattaforma online dei convenzionati; Per quanto riguarda la visura richiesta allo sportello devi dire chi sei e dare il tuo codice fiscale, poi sei vuoi mentire è un problema tuo. Comunque rispondendo alla domanda iniziale, non puoi rivendere la visura, bensì invece puoi vendere il servizio di reperimento.
 

peppem

Membro Attivo
Professionista
Bisogna vedere cosa si intende per uso improprio o eccessivo.
Anche riguardo la riutilizzazione commerciale, ad esempio, si fà riferimento alla normativa vigente.. ma cosa dice la normativa vigente?

Diversi siti offrono il servizio di reperimento delle visure catastali e penso proprio che lo facciano attraverso la banca dati dell'agenzia del territorio.
Il tutto avviene online senza richiesta di documenti o firme.
Quindi penso che un servizio del genere dovrebbe essere legittimo.

Forse la cosa si complica in caso di visura ipotecaria, in quanto per ottenere tale visura si paga una tassa all'AdT.
In tal caso l'utente chiede una visura ipotecaria per la quale si paga x.
Visto che però offri il servizio chiedi x+ricarico.

Ma se un altro utente richiede anche lui x chi rivende il servizio aveva già pagato per x e potrebbe fornire la copia precedente anche al secondo utente senza ripagare la tassa all'AdT.

In tal caso come ci si comporta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto